l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|giovedì, aprile 28, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Imbarazzo Orlacchio

Imbarazzo Orlacchio 

mariaorlacchio

Forio, favorita l’azienda del Senatore Lauro e dei soci del consigiere di maggioranza per un appalto da 33mila euro l’anno?

Dopo l’arresto di Abramo De Siano scaturito dalle denunce del sindaco Francesco Del Deo è naturale che si accendano i riflettori sulla gestione amministrativa del sindaco eletto nel maggio scorso e sui movimenti che portanno ad assunzioni, affidamenti e quant’altro.

E’ vero, a Forio le gare pubbliche hanno avuto sempre un concetto astratto di trasparenza e di libertà (inutile ricordare la gara per la pubblicità con 2 CIG sbagliati o quella della NU), ma quella che dovrebbe essere conclusa entro il 25 settembre, a procedura negoziata, per l’affidamento dei servizi di assistenza hardware e software, sale CED, centralini e postazioni di lavoro assume i toni violaci dello “scuorno”.

Come vi abbiamo già detto in un altro articolo, il Comune di Forio è pronto a rinnovare l’affidamento per i servizi di cui sopra e allo scopo ha bandito una gara a procedura ridotta per l’importo di 33mila euro annui invitando 5 aziende che si aggiudicheranno l’appalto a chi offrirà il maggior ribasso.

5 aziende, tutte accreditate presso il MEPA (il mercato elettronico per le pubbliche amministrazioni), tra cui oltre alla Pointel Spa di Ischia ci sono 4 aziende della terraferma. Una scelta, quella della gara e quella del ricorso al MEPA che ammanta di legalità una mossa, scusateci, a dir poco “poco legale”.

E’ vero, è possibile che Pointel non parteciperà neanche alla gara anche se nel frattempo i suoi “uomini” vengono visti sempre più frequentemente al Comune di Forio.

Ma chi è Pointel?

Pointel Spa è una società di Vito Mattera (candidato alle scorse con elezioni con Patto per Forio con Del Deo Sindaco), Goffredo Di Primio, Tommaso Pilato, Alilauro Gruson Spa, Salvatore Lauro, Giovanni Buono, Luca D’Ambra, Convention Bureau Arcipelano Campano scrl, Isola srl, Consorzio Arcipelago Campano scrl in liquidazione, Programma Porto di Napoli Società consortile a rl,

Presidente del Consiglio di Amministrazione è Vito Mattera, vice presidente Goffredo Di Primio, consigliere Nicola Morgera e amministratore delegato Tommaso Pilato.

Una start up tutta ischitana, Pointel, che piano piano si è ingrandita e, potremmo dire, ha dato vita ad una costola, Ischia News srl, una società editoriale che edita il magazine free-press Ischia News.

E, proprio da Ischia News arriva l’imbarazzo per Francesco Del Deo, novello Zorro che denuncia i soprusi contro la pubblica amministrazione. Scopriamo insieme chi sono i proprietari di Ischia News srl.

La srl con sede a Napoli in Via Costantinopoli alle mosche è una società Tommaso Pilato, Vito Mattera, Goffredo Di Primio, Orlacchio Maria e Francesca Novelli (la moglie di Vito Iacono, consigliere comunale di opposizione) e che viene amministrata da Tommaso Pilato e da Maria Orlacchio, consigliere di maggioranza e figura di spicco della maggioranza di Francesco Del Deo.

E’ più che evidente che Pointel e Ischia News abbiano un’interessenza fortissima se consideriamo che la seconda è di proprietà di quasi tutto il Consiglio di Amministrazione della prima e che le due società hanno anche un amministratore  in comune.

Trovate causale l’invito tra le 5 aziende alla Pointel Spa?
Se pensiamo che si sta favorendo l’azienda dei soci del consigliere di maggioranza Maria Orlacchio stiamo sbagliando?
E la trasparenza?
E l’evidenza pubblica?

Mica siamo tutti ….piscitielli di cannuccia?

 

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1