l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|giovedì, aprile 28, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Ischia 5 Stelle, 7385 Grazie!

Ischia 5 Stelle, 7385 Grazie! 

461427_10150935537048781_1479648443_o

E’ con enorme piacere, orgoglio e soddisfazione che ringraziamo tutti i cittadini Ischitani che hanno votato il Movimento 5 Stelle, permettendo cosi di raggiungere la strabiliante percentuale nazionale del 25,5 % alla Camera facendolo diventare il Movimento più votato , superando il Pd che si ferma al 25,4%. Al Senato si è raggiunto il 23,8% , con un totale sull’Isola d’Ischia di 5694 voti , che si meritano quindi altrettanti grazie.

Per ottenere questo risultato abbiamo lavorato intensamente due mesi ( ma siamo attivi dal 2005 !! ) tutti i giorni ininterrottamente con una spesa per la campagna elettorale che non supera i 200 euro, quindi 0,027 € a voto ottenuto, e senza imbrattare la città con i manifesti abusivi pagati da tutti i cittadini indirettamente con i rimborsi elettorali.

Vanno fatti i più grandi ringraziamenti ai 43 rappresentanti di lista che hanno coperto quasi tutti i 60 seggi isolani , e hanno fatto si che tutte le operazioni di voto si svolgessero regolarmente. Un sentito grazie anche a tutti ai funzionari componenti dei seggi, che hanno svolto tutte le operazioni in regola smentendo ampiamente le nostre preoccupazioni di brogli elettorali. Con molti ci si è anche divertiti, cosa mai vista e di un’importanza enorme! Riportare il sorriso e la serenità nella politica è un dei pu

Come Movimento 5 Stelle Isola d’Ischia ( noi ragioniamo sempre come Comune Unico fin dal 2005, bisogna diventare comunità per poter andare tutti verso la stessa direzione  ) possiamo dire che il risultato delle urne è solo il primo passo verso un nuovo modo di fare politica, di intendere il bene comune e la partecipazione del cittadino alla vita politica. Sappiamo bene che non tutti possono dedicare tempo ed energie al Movimento , ma anche piccole cose come informarsi e partecipare alle discussioni sulla piattaforma Meetup Amici di Beppe Grillo di Ischia, da dove partono tutte le iniziative ed i progetti, è un grosso impegno che aiuta chi è in prima linea, e sostiene le azioni che gli attivisti realizzano nel concreto.

Un altro grande risultato è aver sestuplicato i voti ottenuti alle Regionali 2010 (circa 1000) e dati alla mano, sull’Isola siamo il secondo partito dopo il PDL !!! Infatti il totale dei voti raccolti dal PDL nei sei comuni è stato di 12.282 alla Camera e 11.149 al Senato , al secondo posto il Mov.5 S. con 7.385 alla Camera e 5.694 al Senato, e segue il PD con 4.769 alla Camera e 4.320 al Senato. Se aggiungiamo anche le altre due isole il distacco rimane pressochè invariato confermando quindi il Movimento 5 Stelle come seconda forza politica delle 3 Isole del golfo di Napoli. Ringraziamo sentitamente quindi anche i cittadini di Procida e Capri.
Lo Tsunami che ha travolto la politica italiana ha spazzato via uno tra i Parlamenti più vecchi d’Europa (55 anni di media) restituendo i parlamentari più giovani di tutto il mondo occidentale e dell’intera storia della Repubblica. Adesso l’età media, tra Camera e Senato, è di 48 anni, più bassa rispetto non solo a quella dei paesi dell’UE, ma anche a quella degli Stati Uniti, tutti con un’età media di oltre 50 anni. I deputati eletti avranno un’età media di 45 anni e i senatori di 53 anni. Nella scorsa legislatura l’età media dei deputati era di 54 anni (9 anni di differenza) mentre quella dei senatori di 57 anni (4 anni di differenza). Il gruppo parlamentare con l’età media più bassa, quello che maggiormente ha inciso nel rinnovamento, è quello del MoVimento 5 Stelle, con 37 anni (33 alla Camera e 46 al Senato), il più vecchio quello del Pdl con 54 anni (50 alla Camera e 57 al Senato). Quello del MoVimento 5 Stelle è anche il gruppo con la maggiore percentuale di laureati: l’88%, in coda alla classifica il pd con il 67% e la lega con il 40%.


Lo Tsunami ha tinto di rosa l’arco parlamentare: non c’erano mai state così tante donne in tutta l’avventura repubblicana. Nella legislatura precedente la presenza femminile era pari ad appena il 21% alla Camera e il 19% al Senato mentre nel nuovo Parlamento è al 31%, il 32% alla Camera e il 30% al Senato. La percentuale tra i parlamentari M5S è superiore alla media con il 38%, ultima la Lega Nord con il 14%.
Ora che fare ? Innanzitutto seguiremo attentamente cosa succede in Parlamento attraverso i nostri 109 Deputati e i 54 Senatori, di cui faranno parte gli eletti delle circoscrizioni campane:

Camera, Campania 1 (prov. di Napoli):
1. Roberto Fico
2. Luigi Di Maio
3. Salvatore Micillo
4. Vega Colonnese
5. Luigi Gallo

Camera, Campania 2 (tutte le altre province):
1. Angelo Tofalo
2. Silvia Giordano
3. Carlo Sibilia
4. Girolamo Pisano

Senato:
1. Sergio Puglia
2. Andrea Cioffi
3. Paola Nugnes
4. Vilma Moronese
5. Bartolomeo Pepe

Li potete conoscere tramite Facebook o seguirli nei rispettivi Meetup delle loro città. Sono ragazzi meravigliosi che conoscono bene il territorio sul quale si battono da anni e che ne porteranno le istanze fin dentro le Camere. Si aggiungono a loro anche i consiglieri Regionali: 15 in Sicilia, 9 in Lombardia, 7 in Lazio, 2 in Molise-Piemonte-Emilia Romagna e completano i Sindaci di Parma, Mira, Sarego e Comacchio e i circa 350 consiglieri sparsi in tutti i comuni d’Italia.

Ma oltre a seguire , informarsi e apprendere da loro direttamente le notizie dal Parlamento, dobbiamo mettere in atto le importanti novità che il Movimento 5 Stelle sta cercando di inserire nel nuovo modo di fare politica.

Una di queste è la partecipazione attiva, che ha come primo obiettivo di far riavvicinare il cittadino alle decisioni che vengono prese sul suo territorio. Non è difficile , basta cominciare, ci si iscrive al Meetup Amici Beppe Grillo Isola d’Ischia ( troverete i riferimenti web in fondo alla pagina ) che è il forum dove ci sono discussioni accurate su moltissimi dei problemi isolani e regionali, e dove tutti possono partecipare e dire la propria, portando conoscenza, idee ed energia. Sulla medesima piattaforma si organizzano poi gli incontri reali ( non virtuali ) , spesso settimanali e nella maggior parte in luoghi pubblici affinchè chiunque possa partecipare, dove si arriva con un ordine del giorno pre-discusso sul forum e dove si prendono decisioni e si sviluppano i punti stabiliti per raggiungere azioni definitive.

Forse non tutti sanno, ed è meglio ricordarlo, che il Movimento 5 Stelle è l’unico che ha scelto i propri candidati comodamente da casa  consultando i loro curriculum,  potendo esprimere 3 scelte per la propria circoscrizione , componendo cosi una classifica per ogni lista. Ciò significa che noi cittadini abbiamo scelto CHI far entrare in Parlamento, a costo zero e comodamente da casa. Possono partecipare alle votazioni solo coloro che sono iscritti sul sito del Movimento 5 Stelle e sono certificati, cioè hanno mandato la fotocopia della Carta d’Identità e lo Staff del Movimento ha approvato l’operazione , mandadovi una mail di conferma. Una volta fatta quest’operazione potrete: esprimere commenti sul sito, partecipare alla stesura programma, partecipare alle discussioni sui temi proposti sul sito, votare alle future elezioni proposte sul sito (es. elezione candidati, scelta del Presidente della Repubblica, sondaggi etc. ). Quindi iscrivetevi quanto prima all’indirizzo:  http://www.beppegrillo.it/movimento/iscriviti.php 

Questo meccanismo fa si che chiunque possa essere partecipe di quelle che sono le iniziative sul proprio territorio e quindi artefice del destino del luogo in cui vive. Inoltre chi meglio dei cittadini che vivono in luogo conosce meglio i problemi e le soluzioni dello stesso ?

Quindi a tutti cittadini che hanno votato il Movimento rivolgiamo questo appello: Attivatevi, non delegate!! Non abbiate paura !! Riprendetevi ciò che è vostro !! Partecipate !! Noi continueremo a farlo e faremo tutto il possibile e sempre di più, ieri è stato un grande giorno ma è solo l’inizio, adesso si dovrà lavorare ancora di più !!

I temi non mancano:

- Ambiente
- Turismo
- Trasporti marittimi e terrestri
- Comune Unico
- Salute
- Lavoro
- Rifiuti

adesso siamo in più di 7.000 sull’Isola d’Ischia, quasi 10.000 nel Golfo … e 9.000.000 in tutta Italia !! Abbiamo il dovere di fare ciò che abbiamo promesso in campagna elettorale e per farlo abbiamo bisogno di tutti quelli che sperano in una cambiamento e che vogliono impegnarsi affinchè avvenga !!

“L’onestà andrà di moda !!”

Lo Staff – Movimento 5 Stelle Isola d’Ischia

Contatti:

Meetup Amici di Beppe Grillo:
http://www.meetup.com/amicigrilloischia/

Email Staff:
staff@movimentoischia.itDescrizione: http://img1.meetupstatic.com/img/clear.gif

Facebook:
Movimento 5 Stelle Isola d’Ischia

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1