l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|lunedì, maggio 2, 2016
Sei qui: Home » ipad » Ischia Calcio. Billoncino Monti: “Sarò emozionato, l’Ischia ti resta dentro, ma ora gioco per la Sarnese…”

Ischia Calcio. Billoncino Monti: “Sarò emozionato, l’Ischia ti resta dentro, ma ora gioco per la Sarnese…” 

billoncinomonti

Luigi Iannucci | Vincenzo Monti, billoncino per i tifosi dell’Ischia, ma solo per distinguerlo dal papà.  E’ cresciuto… con l’Ischia, dove appunto Peppe Monti era un pilastro, oltre che una bandiera. Il suo padrino di battesimo è Franco Impagliazzo, altro pilastro, e bandiera, su cui si sono poggiate le vittorie dell’Ischia che fu. Calcisticamente è cresciuto a Lacco Ameno. Franco Impagliazzo ha creduto in lui e l’ha portato all’Ischia, dove è maturato e dove si è imposto come difensore forte in campo ed un calciatore leader nello spogliatoio. A Sarno, lontano dall’isola, si sta confermando, se non addirittura migliorando. Ora non è solo il figlio di Peppe Monti, ora è Billoncino Monti, l’ex , temuto, di turno.

Che sensazione provi a tornare ad Ischia da avversario?

“Sicuramente un emozione forte. In fondo negli ultimi anni ho passato la maggior parte del mio tempo al Mazzella,  tornare da avversario è una sensazione nuova. Strana,  difficile da spiegare.  So che ci saranno molti tifosi e sono contento….sfortunatamente a me è capitato poche volte di vedere tanta gente allo stadio. Per quanto riguarda la società e la squadra sono rimasti veramente in pochi quelli che erano con me, negli anni scorsi. Sicuramente mi farà piacere rivedere Gigino Fiore, Davide Trofa, Gianluca Saurino e Pasquale Savio. Poi Enzo Mattera, il segretario e Peppe il custode del campo.”

Ti aspettavi di tornare ad Ischia in una partita importante per il campionato di entrambe?

“No. Sinceramente no, avrei preferito qualcosa di diverso. magari in una partita meno decisiva, con meno tensioni.”

Ti aspettavi di incontrare l’Ischia, seconda, dopo una pesante sconfitta a Casarano?

“Domenica una delle due squadre probabilmente verrà tagliata fuori dai giochi. Sarebbe stato bello venire a Ischia in una partita dove sia l’Ischia che la Sarnese  potevano festeggiare il raggiungimento di un obiettivo. Sapevo che Casarano era un campo non facile, ma sinceramente non so l’Ischia come abbia giocato. Però so solo che l’ Ischia è più forte del Martina e non mi spiego come proprio il Martina possa trovarsi al primo posto, davanti all’ Ischia ed a noi.”

Voi credete ancora nel campionato, avete due scontri diretti, uno ad Ischia e l’altro a Martina.

“ Certo che ci crediamo, non vedo perché non dovremmo, abbiamo dimostrato di poter fare bene contro chiunque. Siamo un gruppo giovane che ha voglia di stupire e fino all’ ultimo vogliamo giocare le nostre carte.”

Parlando da difensore, come giudichi una squadra che subisce gli stessi gol dell’Internapoli,  ma che dovrebbe puntare a vincere il campionato?

“Parli dell’ Ischia?”

Si.

“ L’Ischia ha dei difensori di altissimo livello, penso sia stata sfortunata nel corso dell’ anno, perché molti sono stati infortunati. Scarlato, Micallo e lo stesso Gianni, sono mancati per diverse partite. Comunque la fase difensiva non dipende solo dai 3 o 4 difensori che giocano, dipende da tutta la squadra. L’ Ischia fa moltissimi gol, forse predilige un gioco d’ attacco.”

Credi che giocare ad Ischia dopo il brutto capitombolo di Casarano sia meglio o peggio?

“Giocare ad Ischia, contro una corazzata del genere, non è mai semplice. Ora saranno ancora più agguerriti. Forse era meglio se avessero vinto, ma a quel punto avrebbero 3 punti in più…”

Sarai emozionato dunque domenica?

“Certo. L’Ischia ti rimane dentro, anche se ora gioco per la Sarnese e farò di tutto per battere l’Ischia.”

Billone cosa ti ha detto per questa occasione, ti ha dato qualche consiglio?

“Lui ha dato certamente  più di me all’ Ischia, sia da giocatore che da allenatore. Sicuramente doveva essere più emozionato lui quando ci ha giocato contro sia in C1 con la Juve Stabia, sia come allenatore un pò di anni fa. Anche se,  fammi dire, credo che non sempre sia stato trattato bene per tutto quello che ha fatto per l’Ischia. Consigli? No,  nessun consiglio.”

A Sarno avete l’impressione che il Martina sia un po’ … portata dal palazzo?  Tanti rigori a favore, in gare giocate non bene e poi domenica una terna pugliese ad Ischia…

“Sicuramente tutti i rigori avuti a favore e per di più molti allo scadere dei  90 minuti, hanno destato qualche sospetto, ma non me la sento di pensare ad un campionato pilotato.”

Un pronostico per domenica?

“Passo…”

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1