l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|mercoledì, maggio 18, 2016
Sei qui: Home » Sport » Ischia Calcio: Comunicato Stampa del presidente uscente Maurizio Marena

Ischia Calcio: Comunicato Stampa del presidente uscente Maurizio Marena

Maurizio Marena chiarisce alcuni punti dopo alcune dichiarazioni del Commissario Straordinario Giovanni Sasso.

Per chiarezza

Alla luce dei recenti avvenimenti il tifoso, che da sempre è in me, prende atto del lento procedere per l’allestimento di una squadra degna di Ischia Sportiva e di una società che la gestisca attraverso i marosi del Campionato Interregionale, attendendo fiducioso il completamento della prima ed il costituirsi della seconda.
Fiducioso e speranzoso dopo la lunghissima attesa e gli amari riscontri, di cui è meglio per ora non parlarne! L’altra parte di me stesso, il dirigente, non può pero restare in silenzio su quanto dichiarato dal Commissario Straordinario Sasso in merito a due punti delicatissimi e vitali.
L’affermare che sussistono problematiche fiscali per l’apertura di un semplice conto corrente appare pretestuoso e non vorrei che si sia ancora una volta in presenza della solita mistificazione della verità.
I noti accadimenti relativi a controlli fiscali in essere non precludono in alcun modo l’attività dell’Associazione per l’apertura di rapporti bancari o fiscali quali emissioni o riscontri di fatture.
Utilizzare il vecchio sistema di addossare ad altri le responsabilità o le difficoltà proprie non è corretto e non produce simpatie.
L’altra vicenda che riguarda i rimborsi pregressi ai tesserati, indicata come”Questione Morale” ha sollecitato oltre misura il mio intervento.
Infatti lunedì 30 agosto all’atto del passaggio di consegne, l’uscente Società pretese con forza che i protagonisti della salvezza (Mister Monti, i suoi collaboratori ed i suoi ragazzi) meritavano e meritano un giusto riconoscimento per tutto quanto realizzato ed anche perché vantano un credito personale che i Dirigenti della “Prima Ora” si erano impegnati a riconoscere loro in occasione del tesseramento.
L’aver preteso di inserire nel Verbale redatto per la nomina del Commissario Sasso che “la Società che andrà a costituirsi, utilizzerà la somma di £ 31.000,00, derivante dalla restituzione della quota versata in sostituzione della fideiussione prevista per l’iscrizione al campionato 2010/11 e che il Comitato Interregionale rimetterà sulle coordinate bancarie che l’Associazione indicherà, per il pagamento delle pendenze esistenti nei confronti dei tesserati”., lascia capire in modo inequivocabile come la pensano al riguardo i dirigenti che hanno concluso il campionato.
Oltretutto quanto assentito in verbale prevedeva, da parte del Sindaco, un’opera di sensibilizzazione presso coloro i quali avevano anticipato tale somma per utilizzarla a favore dei tesserati.
Ovvero il pagamento delle spettanze dei tesserati si deve assolvere con i soldi di chi non ha in alcun modo operato all’atto del tesseramento degli stessi.
Tale verbale sottoscritto da me e dal Sasso allego alla presente a conferma dell’assentito.
Nel concludere si impongono alcune semplici considerazioni:
-    Dalla lettura degli organi di informazione si è a conoscenza che i dirigenti papabili della nuova Società sono gli stessi che assunsero nei confronti dei tesserati gli impegni economici di cui sopra nell’agosto del 2009.
Perché oggi negano il riconoscimento dell’impegno da loro assunto?
-    Uno di essi dopo due mesi dall’inizio dell’attività fece mancare il suo sostegno finanziario
Generando la crisi societaria da cui scaturì poi la querelle dello svincolo di massa .
Eppure appena due anni prima, da Presidente uscente (Bazzoli) pretese una Delega  irrevocabile dal suo successore (Spignese) per incassare la stessa somma di £ 31.000,00, così come si evince dalla Delega allegata.
Ricordo anche che le pendenze verso i tesserati furono onorate dalla nuova gestione (Spignese) in due soluzioni o spalmate sul nuovo rapporto.
-    Oppure è nelle intenzioni della costituenda Società restituire a chi ha anticipato la somma di
£ 31.000,00 all’atto del perfezionamento dell’iscrizione?
In tal caso saranno costoro a riconoscere ai tesserati quanto spettante.
Mi chiedo in conclusione: I soldi di alcuni sono diversi da quelli degli altri.
Ovvero quelli di Bazzoli sono diversi da quelli di Di Costanzo, Di Meglio, Federico e Scotti?
Spero quindi che ritorni la ragione, i rancori sommersi restino tali e l’Ischia riprenda il suo cammino.
Forza Ischia.

Maurizio Marena

You must be logged in to post a comment.