l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|venerdì, maggio 6, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Ischia e Leni unite dalla storia e dalle tradizioni

Ischia e Leni unite dalla storia e dalle tradizioni 

20130905_111329

Un gemellaggio molto sentito questo in corso tra Ischia e Leni, nato, come abbiamo riportato da queste stesse pagine, quasi per un “obbligo a risarcire” in memoria delle figure dei fratelli Sanfilippo.
Alla presenza del Sindaco di Ischia Giosi Ferrandino, dell’Assessore Giosuè Mazzella, del Consigliere Luigi Di Vaia e del Sindaco di Leni dott. Gullo e dell’assessore di Lipari De Luca questa mattina nella sala consiliare del Comune di Ischia si è svolta una conferenza stampa ad hoc, nel corso della quale abbiamo avuto modo di conoscere meglio la realtà di Leni e Salina.
“E’ grazie alla sensibilità del notaio D’Ascia – racconta durante la conferenza stampa avvenuta oggi al Comune di Ischia il Sindaco di Leni il dott. Gullo – che la storia dei fratelli Sanfilippo è stata trascritta e riportata fino ai giorni nostri. Il gemellaggio di oggi non fa altro che diffondere la storia e creare ponti di collegamento tra due terre che sono lontane solo da un punto di vista geografico.”
“Siamo accumunati da molte cose – racconta l’assessore di Lipari De Luca – e questo gemellaggio sarà solo il punto di partenza per molte altre attività da svolgere in collaborazione.”
E questa sera il programma di eventi approntati per l’occasione vede l’esibizione del Laboratorio Teatrale della Compagnia “Piccolo Borgo Antico” di Pianoconte di Lipari con lo spettacolo “Amore e Psiche” di Apuleio, nella piazza del municipio a Forio.
Domani, poi, si svolgerà la cerimonia di omaggio alla “Madonna del Terzito” presso l’omonima edicola votiva ubicata ad angolo tra via Nuova dei Conti e via Quercia alle ore 9.30 per poi spostarsi al Comune di Ischia dove, per le ore 10,00 è prevista la cerimonia di gemellaggio con a seguire la conferenza sul tema: “la vicenda dei fratelli Sanfilippo: innovatori ed imprenditori senza tempo.” La viticultura ischitana tra passato e presente con l’Avv. Nino D’Ambra / storico e il  Dott. Franco Mattera / agronomo.
Alle 21.00 ad Ischia Ponte avrà, poi, luogo la rappresentazione “Di Vino, di Mare e di Zolfo – Cantata dei Fratelli Sanfilippo”

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1