l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|venerdì, aprile 29, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Ischia non è Amalfi
la gaffe degli Hooverphonic

Ischia non è Amalfi
la gaffe degli Hooverphonic 

amalfibig

E’ indiscutibilmente Ischia ma si legge “Amalfi” l’ultimo videoclip della band belga Hooverphonic, disponibile da qualche giorno su YouTube e che in queste ore sta monopolizzando le bacheche degli utenti ischitani dei social network, generando un mare di polemiche per la grossolana mistificazione scenica: è stato girato interamente sulla nostra isola eppure è il supporto video di una canzone dedicata alla cittadina amalfitana.

Infatti il clip è un bellissimo spot per l’isola verde, con un susseguirsi di immagini e suggestioni irresistibili, dall’inizio, con la didascalica inquadratura del porto d’Ischia con navi ed aliscafi, passando per il belvedere eppoi per il bosco di Zaro, per piazza Antica Reggia, per il porto foriano, con immagini ad effetto girate di giorno e di notte e che raccontano l’incontro e la vacanza d’amore di due giovani quale compendio di una canzone che cita esplicitamente Amalfi e la sua celebrata costiera.

Girato alcune settimane addietro il video è in circolazione insieme alla canzone ed anticipa il prossimo album degli Hooverphonic, arrivati al successo nel 2000 con “Mad about you” e che possono vantare un buon seguito di fan in tutta Europa.

Intanto il profilo FaceBook del gruppo, pieno di post sul video e sulla canzone, viene adesso letteralmente bombardato dai commenti piccati di tanti giovani ischitani, imbufaliti per l’incredibile vicenda.

Nel frattempo, la versione del clip pubblicata direttamente dal gruppo, nelle immagini finali, contiene una sovraimpressione che pare lasciar presagire che abbiano compreso la gaffe.

Una scritta volutamente misteriosa (#Amalfi?) che fa il paio col mistero della scomparsa dell’attrice protagonista, che alla fine del video lascia da solo il povero giovane innamorato, sul terrazzo di una casa con vista sul mare di Forio.

Da segnalare infine che Amalfi non è la prima località turistica campana ad assurgere agli onori della cronaca musicale recente: negli scorsi mesi il gruppo inglese Bastille ha riscosso grande successo con la canzone “Pompei”. Per la nostra isola invece, celebrata dagli chansonnier melodici napoletani, non è ancora scoppiato il feeling con il pop rock contemporaneo.

ECCO IL VIDEO

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1