l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|sabato, aprile 30, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Ischia, tra poco “Chiesetta” senza Suore?

Ischia, tra poco “Chiesetta” senza Suore? 

SONY DSC

Le Suore Figlie della Chiesa, quelle che da anni alloggiano nell’immobile di Via Edgardo Cortese e curano con grande dedizione la Chiesetta della Pace (quella, per capirci, prospiciente Piazzetta San Girolamo) potrebbero presto lasciare per sempre la nostra Isola. E’ questo il “rumor” che aleggia al Corso e dintorni da qualche giorno a questa parte e che ha turbato non poco molti fedeli che amano raccogliersi in quel piccolo gioiellino particolarmente affascinante, specie per i turisti: pareti decorate a mosaico, pochi posti a sedere, quotidiana esposizione del Santissimo, ma soprattutto la presenza costante di queste zelanti religiose che pregano, cantano, suonano la campana e tengono cura del “tempio”.

Scelte dall’alto? La crisi investe anche la Chiesa cattolica, in particolare le strutture che non appartengono in modo diretto all’establishment base. Gli ordini monastici da tempo stanno ridimensionando le loro presenze sul territorio, che spesso comportano costi di gestione esorbitanti non sempre supportati dalla presenza di altrettanti fedeli. Anche il Convento di Sant’Antonio, ad Ischia, è stato posto mesi fa sotto la lente d’ingrandimento di un Padre Visitatore e pare che la presenza degli ottimi Frati sia riuscita a “sopravvivere”; ma in terraferma sono diverse le strutture francescane che sono state chiuse, nonostante la grande presenza di fedeli.

SONY DSCDivine Real Estate? Un sorriso non fa mai male, ma battute a parte il Real Estate (l’attività immobiliare) potrebbe rappresentare la genesi e l’epilogo di questa vicenda delle Suorine dall’abito beige che in passato davano man forte anche alla catechesi della parrocchia di Ischia Ponte. Non sappiamo di chi sia la proprietà della Chiesa e dell’immobile dove attualmente alloggiano le Suore, ma sempre dai rumors di strada ci viene riferito che proprio a loro apparterrebbe la titolarità dell’attuale vivaio Chiaiese, quello ubicato pochi metri più avanti della Chiesetta, prima della Piazzetta dei Pini. Ebbene, sembra che molto presto tale immobile sarà venduto e, visto il momento tutt’altro che positivo per il mercato immobiliare, la cifra richiesta sarebbe particolarmente abbordabile (i bene informati parlano di circa 200.000 euro). Come dire, prima si vende, prima ci si trasferisce

Chiediamolo a Paolo e… - Il geometra nonché Consigliere Comunale Paolo Ferrandino ci risulta che da sempre (e per quanto si dice, gratis et amore Dei) sia il tecnico di fiducia delle Suore Figlie della Chiesa. Magari potrà informarci lui sui dettagli di questa vicenda che sta tenendo sulle spine tanti fedeli frequentatori della piccola, splendida Chiesetta della Pace in Piazzetta. Paolo, siamo qua! Ovviamente, stessa -anzi, maggiore- ospitalità viene offerta anche alle Suore, ci mancherebbe!

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1