l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|sabato, maggio 7, 2016
Sei qui: Home » ipad » L’ASD Ciclistica Barano plaude il consigliere Gianluca Trani per iniziativa “bike sharing”

L’ASD Ciclistica Barano plaude il consigliere Gianluca Trani per iniziativa “bike sharing” 

DSCF2008

Giovanni Aversano | Abbiamo appreso qualche giorno fa della importante proposta del consigliere Gianluca Trani, avente ad oggetto: Programma Bike Sharing e Fonti rinnovabili (D.M. Ambiente e Tutela del Territorio del Mare del 28.12.2009, n. 0001922).

Il bike – sharing (dal termine inglese “condivisione della bicicletta”) è uno strumento di mobilità sostenibile a disposizione dei Comuni che intendono ridurre i problemi derivanti dalla congestione stradale e il conseguente inquinamento (e l’isola d’Ischia ne è un esempio tangibile).

Il programma Bike Sharing viene talvolta indicato come servizio di biciclette e sta conoscendo una crescente popolarità in Italia ed in tutta Europa grazie a una pluralità di tecniche di condivisione del mezzo che ne rendono possibile l’utilizzo da parte di coloro che non hanno a disposizione una bicicletta propria. Non solo! Con l’istituzione di tale servizio si riducono in maniera consistente l’inquinamento atmosferico e le emissioni di gas serra, l’inquinamento acustico, la congestione dovuta al traffico veicolare e, infine, le incidentalità.

La nostra associazione già nel recente passato ha sollecitato più volte gli amministratori isolani, attraverso la organizzazione di manifestazioni tese alla promozione dell’uso della bicicletta. Grazie alla sensibilità del Consigliere Gianluca Trani, al quale ci lega un significativo ed intenso rapporto, che ha recepito le nostre richieste a lui rivolte nel corso dei vari incontri, anche di natura conviviale, finalmente potremo assistere ad una svolta epocale dei costumi e delle abitudini di tutti gli ischitani, della quale potrà giovarsi la intera comunità isolana.

Un plauso sincero alla iniziativa dell’amico Gianluca.

ASD Ciclistica Barano
Il Presidente

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1