l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|venerdì, maggio 6, 2016
Sei qui: Home » Barano » La Crisi Idrica continua. Da 400lt/sec siamo a 250. Da martedì si scende a 150lt/sec

La Crisi Idrica continua. Da 400lt/sec siamo a 250. Da martedì si scende a 150lt/sec 

acqua_rubinetto_asciutto_web-400x300
La crisi idrica che ci ha colpito in pieno continua e sarà dura. Prima di ogni cosa è normale che capiti d’estate e non in altri periodi soprattutto perché, proprio d’estate, il fabbisogno delle nostra isola triplica rispetto alle altre stagioni.
Ci troviamo davanti ad una situazione poco chiara soprattutto perché dai tecnici della Regione non sono ancora pervenute motivazioni o spiegazioni chiare rispetto al problema. La causa del problema, cercando di ricostruire il puzzle sembra essere un guasto al maxi serbatorio di Monteruscello. Un guasto che costringe la Regione a contingentare le quantità di acqua erogate sull’isola.
Per capire la consistenza del danno siamo passati dai 400 litri al secondo erogati lo scorso anno ai 250 litri di quest’anno. Una diminuzione del 50% che ci mette in ginocchio. Per ora sembra scongiurato il problema di vederci tagliati altri 100 litri al secondo. Infatti, dopo l’intervento di Domenico De Siano sembra che fino a martedì verranno erogati ancora 250 litri al secondo.

Un problema, questo dell’erogazione idrica che rischia di farci vivere un’altra estate indimenticabile come quella del 2009, quando per “magia” rimanemmo senza energia elettrica.

Qualcuno ci ha suggerito l’utilizzo di navi-cisterne per l’approvvigionamento della risorsa idrica. La domanda, a questo punto sorge spontanea, ma la “nave cisterna” può stare nel Regno di Nettuno?

L’APPELLO E’ urgente, a questo punto, che tutti insieme iniziamo a ridurre ogni spreco possibile di acqua oltre ad assumere un comportamento responsabile nel rispetto di tutti.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1