l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|giovedì, maggio 5, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Chiara Conti: “Gli incivili fuori dal Balsofiore”

Chiara Conti: “Gli incivili fuori dal Balsofiore” 

Schermata 2013-08-04 a 15.43.05

La direttrice del Balsofiore interviene sulla chiusura del campetto di basket. Mario Savio: “Iacono, basta con la demagogia da social network”

Il botta e risposta sulle sorti del campetto di basket presente all’esterno del plesso Balsofiore di Forio tra Vito Iacono e il Dirigente Scolastico Chiara Conti continua.
Oggi le nostre pagine web ospitano la replica della dott.ssa Chiara Conti che, nella sua nota, vuole precisare alcuni punti su cui si è soffermato Vito Iacono.
“Innanzitutto – scrive la Dirigente – da anni a tutti i ragazzi è consentito giocare, sia d’estate che d’inverno sul campetto della scuola L. Balsofiore gratuitamente. L’unica richiesta avanzata da parte della scuola è quella del rispetto dei locali destinati ai bambini (come il campetto e gli spogliatoi da mantenere puliti ed efficienti).”
La dott.ssa Conti chiarisce che non esiste alcuna convenzione tra il Forio Basket, il Comune e la Scuola per l’utilizzo del campetto, spazio che comunque è dato in uso gratuito in virtù di una visione aperta verso lo sport che contraddistingue la scuola stessa.

La struttura, grazie al personale che vi opera, garantisce l’apertura dalle 17.00 alle 19.00 consentendo l’ingresso a tutti i ragazzi che vogliono utilizzare il campetto, e quindi non solo agli iscritti del Forio Basket. Purtroppo è impossibile prorogare l’orario di apertura, ma dalla Dirigenza fanno sapere che si è in attesa di una seria convenzione con l’Ente Locale, cosa proposta dall’Assessore Luciano Castaldi, per avere finalmente un regolamento corretto per l’uso dell’intera struttura sportiva.
“Il cambio di catenaccio avvenuto pochi giorni fa – precisa la dott.ssa Conti – è stato una inevitabile conseguenza ad un episodio alquanto spiacevole. Si erano, infatti, introdotti negli spazi del campetto alcuni esponenti di una società di Ischia che, con gazebo, ospiti e altoparlanti avevano invaso la struttura. Alla richiesta di informazioni, l’organizzatrice del tutto ha dichiarato di aver avuto il permesso a procedere dal dott. Vito Iacono e, scusandosi, credeva che la scuola fosse stata informata e avesse, quindi, autorizzato la manifestazione.”
La manifestazione in questione ha comunque avuto luogo, ma la dirigenza scolastica ha dovuto prendere i dovuti provvedimenti.
Nelle vesti di responsabile della struttura, quindi, la dott.ssa Conti richiede il rispetto di poche e chiare regole, come il divieto assoluto di atti vandalici, la pulizia del campetto e degli spogliatoi che versano in uno stato di degrado e la regolamentazione con l’Ente Locale dell’utilizzo delle strutture sportive con nomina di un responsabile e il pagamento del consumo di luce e acqua previsti per legge (ad esempio i fari che illuminano il campetto si accendono dalla strada e restano accesi per tutta la notte).
“E’ finito il tempo di sprechi, i fondi per lavori pubblici sono molto limitati, anche per la semplice manutenzione – continua la Dirigente – e sarebbe bene che chi gestisce i ragazzi, e che è un educatore, stia attento a rispettare e far rispettare le strutture pubbliche, contribuendo a tenerle in buone condizioni. Abbiamo appena finito di rendicontare i 23mila euro che sono serviti alla ristrutturazione degli spogliatoi del Forio Basket”.

Il problema, però, diventa più serio e di valenza politica con l’intervento di Mario Savio: “Vito Iacono dovrebbe capire che è un uomo delle istituzioni e non può continuare ad usare le strutture del Comune – ci ha detto Savio (sindaco ff) – in maniera abusiva. E’ inutile che continua con la demagogia da social network”

…e nella guerra delle opposozioni arriva la conclusione della Conti: “Un pensiero va anche ai giovani che utilizzano la strututra: lo sport è importante, ma i primi custodi delle strutture pubbliche messe a disposizione siete voi.”

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1