l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|domenica, maggio 1, 2016
Sei qui: Home » Barano » La mostra della Bottega d’Arte di Barano

La mostra della Bottega d’Arte di Barano 

Rosa Di Iorio – C’erano una volta le botteingresso3ghe, dove il maestro artigiano o l’artista insegnava ai suoi allievi i segreti del mestiere. Antonio Cutaneo e la sua famiglia nello spirito della vecchia concezione della bottega d’arte, a Barano d’Ischia, in piazza S. Rocco hanno ideato un laboratorio creativo, che durante i mesi di luglio e agosto è stato frequentato da 14 piccoli allievi dai 6 ai 12 anni, che oggi stanno per finire questa bella esperienza. Il percorso è stato diviso in due parti, la prima è consistita nell’apprendimento artistico finalizzato all’uso del colore e alla decorazione, mentre la seconda, nell’approccio alla composizione con collage in carta, con il tema del castello Aragonese, su un modello creato dal maestro. A offrire tutto ciò, Antonio Cutaneo, unanimemente riconosciuto sull’isola d’Ischia come il più espressivo interprete della scuola pittorica di collage creata dal compianto Vincenzo Funiciello, che realizza col sostegno della sua famiglia il sogno di una vita: aprire quella bottega d’arte che gli consenta di proseguire e allargare la sua attività artistica, nel solco di quelle che furono le botteghe di arti di un tempo.

Il laboratorio ha conseguito un notevole successo t  anto che la famiglia Cutaneo sta pensando a dare proseguo a quest’attività anche nei mesi invernali.

Antonio Cutaneo ci racconta brevemente il suo percorso. «All’età di 7 anni ho fatto la mia prima esperienza in un laboratorio di ceramica che durò un anno e mezzo. Poi ho continuato per gioco, e ho studiato un anno al Liceo Artistico, fu allora che conobbi a Vincenzo Funiciello e fu subito rapito dall’idea della bottega più che dalla scuola. Da Funiciello appresi la tecnica del collage e poi ho proseguito da solo. Oggi a Barano sto cercando di ricreare l’antico concetto di bottega d’arte».

Venerdì 30 agosto alle ore 19 s’inaugurerà la mostra dei lavori dei piccoli artisti. Ludovica, Giordana, Anna, Miriam, Ciro T., Francesca, Ciros S., Matteo, Rossella, Bianca, Grazia, Martina, Francesco e Alessandro, mostreranno orgogliosi i prodotti di questo percorso. La mostra proseguirà anche sabato 31 agosto.

Allora l’appuntamento è a Piazza San Rocco, Barano d’Ischia.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1