l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|domenica, maggio 1, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » La Provincia acquista parte del Polifunzionale e, prendendo l’altra ala in comodato d’uso, abbandona Lacco Ameno

La Provincia acquista parte del Polifunzionale e, prendendo l’altra ala in comodato d’uso, abbandona Lacco Ameno 

polizun

Protocollata in data 28 marzo 2012 ecco fresca fresca una “buona novella” per il Liceo di Ischia direttamente dalla Provincia di Napoli: la Provincia acquista l’ala del Polifunzionale già occupata dalle aule del Liceo e prende in comodato d’uso l’altra ala per poter così raggruppare in un unico plesso tutti i Licei dell’isola (quindi classico, scientifico e linguistico).
Dopo le altissime cifre stanziate in precedenza dalla Provincia (ricorderete tutti gli 8 milioni e 132 mila euro) ora arriva la comunicazione dell’avvenuto acquisto e la novità della presa in comodato d’uso della restante parte del complesso per unificare l’intera scuola.
La notizia è di sicuro più che positiva per le famiglie e gli studenti che da anni (specialmente quelli di Lacco Ameno) lamentano l’inadeguatezza dei luoghi. Risale a pochi mesi fa la lamentela per la mancanza di riscaldamenti nell’inverno più freddo degli ultimi anni. Ma che risvolto politico ha l’intera faccenda?
Ecco il testo completo della comunicazione a firma del Capo di Gabinetto arch. Paolo Pisciotta:
“Le scrivo per rappresentarLe che l’Amministrazione Provinciale di Napoli è da tempo impegnata in una politica di razionalizzazione della spesa in relazione agli edifici scolastici non di proprietà dell’Ente, senza con ciò disattendere il principio fondamentale di soddisfacimento dei bisogni in relazione all’offerta formativa che articola sul territorio.
Proprio in quest’ottica ho il piacere, a nome del Presidente Cesaro, di partecipare a Lei, al corpo docente e a tutti i suoi alunni, che, grazie anche allo spirito di collaborazione istituzionale che ha dimostrato l’Amministrazione Comunale di Ischia Porto e per essa il Sindaco Ferrandino, questo Ente è impegnato a sottoscrivere il definitivo trasferimento a patrimonio Provinciale, di parte del Polifunzionale di Ischia Porto già in uso da codesto liceo.
Inoltre, proprio nell’ottica del soddisfacimento dei bisogni formativi quale diritto irrinunciabile degli studenti, Le rappresento che, nelle more del completamento dei lavori della sede originaria del Liceo, è stata avviata, e risulta essere in fase avanzata di definizione, un intesa con l’Amministrazione Comunale di Ischia Porto per ottenere in comodato d’uso l’ulteriore ala del Polifunzionale, in modo tale da permettere l’accorpamento dell’intero Liceo in unico plesso, comprese le classi oggi allocate nella sezione staccata del comune di Lacco Ameno.
Tale possibilità è resa possibile anche grazie all’intesa Provincia, Comune e Tribunale ch, grande spirito di collaborazione istituzionale, e al fine di evitare un disagio per i cittadini dell’isola di Ischia, in quanto è stata assegnata allo stesso Tribunale – Sezione Staccata di Ischia – un’ala della sede originaria del liceo, e più precisamente quella non sottoposta a lavori di ristrutturazione.
Nell’auspicio che l’Amministrazione Provinciale abbia affrontato e cercato di risolvere in maniera concreta i bisogni della Scuola che Lei rappresenta e dirige; nel dichiarare tutta la nostra disponibilità ad affiancarVi nell’attuazione di tali azioni, Voglia gradire, ed estendere a tutto il corpo docente e a tutti gli studenti, i miei più sinceri saluti.”

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1