l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|giovedì, aprile 28, 2016
Sei qui: Home » appuntamenti » LA PROVINCIA DI NAPOLI IN VETRINA, la nona edizione fa tappa anche a Forio

LA PROVINCIA DI NAPOLI IN VETRINA, la nona edizione fa tappa anche a Forio 

Arte e Sapori nel centro storico del paese all’ombra del Torrione

L’edizione 2011 de “La Provincia di Napoli in vetrina” farà tappa anche nella splendida isola d’Ischia, e nello specifico nella cornice di Forio. L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Napoli, vedrà le strade del Comune del Torrione animarsi per un intero fine settimana, grazie all’impegno del presidente dell’Ascom Confcommercio di Forio, Pietro Russo, che insieme al suo staff non ha lesinato gli sforzi per metter su un programma in grado davvero di promuovere e valorizzare le peculiarità del territorio. La Provincia di Napoli in Vetrina è un’iniziativa che gli operatori del commercio e del turismo della Provincia di Napoli hanno inteso promuovere allo scopo di creare quelle opportune sinergie con l’industria e l’artigianato per la differenziazione concorrenziale rispetto alle offerte provenienti da altri sistemi commerciali e turistici nazionali ed internazionali. “Saperi e sapori”, sarà questo il filo conduttore della kermesse, in una terra come quella foriana, dove le tracce di una cultura passata e presente sono visibili ad occhio nudo. Ad allietare le strade del Comune del Torrione ci sarà innanzitutto la Mostra Mercato, una fiera itinerante ma tutt’altro che statica grazie alla presenza di concerti, balli tradizionali, degustazioni, rappresentazioni locali, poesie, mostre d’arte, degustazioni, installazioni, racconti ed anche sfilati in abiti rigorosamente di epoca.L’apertura al pubblicodi lotre venti postazioni che ospiteranno l’artigianato made in Ischia e le tipicità isolane, insomma, una miscellanea per apprezzare davvero le virtù dell’isola d’Ischia e di Forio a trecentosessanta gradi, in scenari d’incomparabile bellezza e suggestione.

Un modo non soltanto per intrattenere i tanti residenti ma anche per favorire il turismo in un periodo ormai di bassa stagione. «Non avrebbe avuto senso organizzare un evento del genere ad agosto – ha spiegato Pietro Russo (Ascom Forio), questo ci sembra il periodo più adatto per regalare intrattenimento ai turisti che scelgono ancora l’isola come meta delle proprie vacanze anche in un lungo week end invernale (per fortuna baciato dal fantastico sole del mediterraneo), potrebbe fungere da attrattore ma soprattutto servirà a far scoprire le tante peculiarità di un territorio straordinario come il nostro».

PROGRAMMA EVENTI:

Dall’8 all’11 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.30 alle 21 stand con prodotti tipici e artigianato in mostra

PROGRAMMA GIOVEDI’ 8 DICEMBRE

Ore 10.00 Apertura della manifestazione nel centro storico di Forio

Ore11.00 La banda musicale Città di Forio inaugura la manifestazione. Il percorso degli stand dei prodotti e dei sapori della tradizione locale si snoda lungo il corso, da Piazza san Gaetano fino a Piazza Municipio.

Artigiani, artisti, aziende agricole,aziende vinicole e associazioni mettono in vetrina i loro prodotti tipici.

Ore 19.00 spettacolo di Fabiana Deger

Ore 20.00 Recital di Enzo Martino con Gianni Di Lustro

Ore 21.00 Recital del maestro Peppino Iacono e Maria Rosaria Calise, revival anni ’70, ’80, ’90

PROGRAMMA VENERDI’ 9 DICEMBRE

Ore19.30 Spettacolo itinerante della Scuola del Folklore per le vie del centro.Suoni, balli e canti del Mediterraneo-La tammora e i suoi ritmi, in compagnia di pulcinella.

PROGRAMMA SABATO 10 DICEMBRE

Ore 17.00-19.00 Diretta Radio marte

Ore 20.00-chiostro di San Francesco- Spettacolo a cura dell’Associazione Onlus I fiori di Giada. Tombolata Esibizione “Accademia dei ragazzi” con gli allievi del Maestro Eduardo Cocciardo, Il fantasista Salvatore Mattera, Intermezzi musicali con Annalisa Carcaterra, Angela Boria e Antonio Iacono

PROGRAMMA DOMENICA 11 DICEMBRE

Ore 12.00-Piazza San Gaetano_Celebrazione del quarantennale della Vittoria del Campionato di I categoria Forio Calcio 1971 con la partecipazione delle vecchie glorie del Forio e i Campioni del vecchio Calcio Napoli.

Ore 16.00-18.00 Radio marte

Ore 18.30 spettacolo di Gigio Rosa e della cantante Fabiana Deger

Ore 19.30-Chiostro di San Francesco- Concerto spettacolo”Mille note sotto l’albero”di Gaetano Maschio con la partecipazione del soprano Filomena Piro

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1