l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|giovedì, aprile 28, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » L’arte di cavarsela: un successo targato Crescerete

L’arte di cavarsela: un successo targato Crescerete 

E’ finita la prima trance del laboratorio L’arte di cavarsela, che forma parte del progetto Crescerete, finanziato da Fondazione con il Sud. Il gruppo che coordina il progetto formato dall’associazione Gabbiani Onlus, la cooperativa Arké e l’associazione I.sole d’amore Onlus, e finalizzato a incrementare la rete tra i genitori. Sulla base dell’esperienza accumulata negli anni d’I.sole d’amore, il laboratorio L’arte di cavarsela, ha funzionato alla sede dell’associazione Luca Brandi e ha visto la partecipazione di all’incirca venticinque bambini, adolescenti e adulti diversamente abili e loro genitori nei mesi di luglio e agosto.

La proposta era quella di lavorare tutti insieme per creare momenti di creazione, d’incontro e attiva partecipazione tra tutti i partecipanti. Le attività coordinate dall’esperta Annamaria Pacifico, coadiuvata da Carmela e Francesca, e le volontarie d’I.sole d’amore, hanno incluso disegno, pittura e riciclo di diversi materiale, per creare piccoli oggetti come portachiavi, borsette, ecc.

Il clima è stato quello di una forte condivisione e allegria. Il percorso ha visto momenti di svago come quello nel giardino di Irma e la festa conclusiva di questa prima parte del progetto realizzata nella pizzeria Zio Peppe, dove alle buone cose offerte dal noto ristorante si è aggiunto l’allegria di stare insieme.

Tutti i partecipanti sono stati felici di partecipare a queste attività, soprattutto i genitori che hanno dichiarato che con queste attività si sono sentiti meno soli e ha dato loro la possibilità di compartire momenti di distensione e svago insieme ai figli.

Ed erano questi gli obiettivi che persegue quest’articolato progetto che vedrà successive iniziative rivolte alle famiglie dei diversamente abili e che vivono situazioni di disagio sociale. Comunicheremo a breve le prossime attività di Crescerete. 

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1