l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|domenica, maggio 1, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Lavori pubblici ad Ischia. Arrivano i marciapiedi su Via Michele Mazzella, alla Piripissa. Make-up in vista del Giro d’Italia

Lavori pubblici ad Ischia. Arrivano i marciapiedi su Via Michele Mazzella, alla Piripissa. Make-up in vista del Giro d’Italia 

lavori-in-corso

Questa mattina si è svolta nella mattinata di oggi, 12 settembre 2012, la Conferenza di servizi, aperta anche alle categorie interessate, tra l’Amministrazione e l’Ufficio tecnico del Comune di Ischia e le ditte appaltatrici per la realizzazione degli interventi di riqualificazione urbana, posa in opera di condutture gas, impianti acque reflue ed acque chiare che interesseranno da lunedì, 15 ottobre, e in diversi casi, ininterrottamente sino a maggio 2013, non poche strade del territorio comunale.
La conferenza, che ha visto la partecipazione dei Consiglieri Comunali Paolo Ferrandino ed Enzo Ferrandino, del Dirigente Tecnico, Silvano Arcamone, del Comandante della Polizia Locale, Giovan Giuseppe Pugliese e delle rappresentanze legali delle ditte appaltatrici dei lavori di che trattasi oltre che delle associazioni di categoria interessate, come per lo scorso anno, si
è riproposta come momento di concertazione tra le parti dei tempi e dei modi attraverso i quali avverrà la realizzazione degli stessi per l’anno in corso, in continuità con i lavori già avviati, al fine di completare il piano di recupero complessivo del territorio proposto dall’Amministrazione Ferrandino.

E quest’anno, c’è un appuntamento in più, oltre all’apertura della stagione turistica, ad esigere che tutti gli interventi non trovino battute d’arresto e che vengano completati con la massima puntualità: l’arrivo del Giro d’Italia già fissato per il 5 maggio 2013.

Lunedì 15 ottobre si parte da Via de Rivaz per completare, senza pause natalizie, i lavori di posa in opera delle condutture del Gas e delle condotte di acque luride ed acque chiare, continuando su via Morgioni. Stessi interventi verranno ripresi su Via Nuova dei Conti a completamento dei lavori già avviati. In entrambi i casi non saranno previste ordinanze di chiusura al traffico. Sempre lunedì, scendendo da Via Quercia sino a giungere sul primo tratto di via Iasolino, interessando al contempo via D’Aloisio, via Champault e vico Ulisse, che verranno chiuse al traffico, si avvierà il completamento degli interventi per la posa in opera delle condutture del gas.

IL MARCIAPIEDI DALLA PIRIPISSA ALLA CHIESA DEL CROCIFISSO
Via Michele Mazzella in contestuale sarà interessata da interventi di completamento degli impianti di pubblica illuminazione all’altezza del semaforo della “Piripissa” e di posa in opera dei marciapiedi sino alla Chiesa del Crocifisso ininterrottamente sino a maggio, con conseguente istituzione del senso unico.

IL MARCIAPIEDI DA PIAZZA DEGLI EROI A FONDO BOSSO
Il 14 gennaio 2013 saranno avviati gli interventi di rifacimento e posa in opera dei marciapiedi da Piazza degli Eroi sino a Fondo Bosso lungo il lato destro a salire sempre di via Michele Mazzella.

Il 5 novembre sarà la volta di Via Pontano, da sottoporsi anch’ essa a chiusura completa al transito anche qui per la posa in opera delle condotte del gas oltre che per interventi volte a ridurre il fenomeno allagamenti all’altezza della piazzetta Largo dei Naviganti. Al via, sempre intorno al 5 novembre, dal Castiglione e lungo via Baldassarre Cossa, gli interventi per la posa in opera delle condotte gas.

Dal 1 febbraio 2013 gli stessi interventi interesseranno l’ultimo tratto di via Baldassarre Cossa, Via Iasolino, Piazza Antica Reggia, ove sono previsti interventi di manutenzione dell’impianto fognario e delle acque chiare ed il rifacimento della pavimentazione. L’anello stradale su via Iasolino sarà chiuso al traffico per il tempo necessario anche ad una ridefinizione del piano traffico sull’area di collegamento tra la zona portuale ed Ischia Ponte.

Ulteriori interventi, di minore portata, ma da completarsi entro il 31 dicembre di quest’anno, interesseranno il Ponte su Via Quercia, sino allo scivolo ed all’incrocio, in termini di sistemazione del marciapiede, mentre via Campagnano, in termini di pubblica illuminazione e di completamento della posa in opera delle condotte del gas. In quest’ultimo caso, al riguardo, si sollecitano i residenti della zona ad attivarsi per le opere a loro carico.

Posa in opera di Arredi urbani con tanto di “Benvenuti ad Ischia” e piantumazione dell’aiuola sullo svincolo di via Quercia. Da gennaio le condotte gas saranno completate sullo svincolo Porto, su Via Isolino, su Via Edgardo Cortese, su Via Francesco Sogliuzzo, nella Piazzetta IMPS, sul Lungomare Aragonese.

La risistemazione perfetta dei manti stradali comporterà la chiusura al traffico, in alcuni casi ad ore alterne, in altri, completa.

L’amministrazione comunale di Ischia, scusandosi anticipatamente con i cittadini per gli eventuali, e si spera piccoli, disagi che inevitabilmente si produrranno nel corso di questi mesi, assicura l’impegno a ridurre gli stessi con tutti i necessari mezzi e risorse a disposizione.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1