l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|mercoledì, maggio 4, 2016
Sei qui: Home » HOME » Luongo: «Quando piove attenti alle zone gialle!»

Luongo: «Quando piove attenti alle zone gialle!» 

yellow

E’ stato il grido (a bassa voce) del professor Giuseppe Luongo alla conferenza tenuta alla Biblioteca Antoniana organizzata dagli amici del Circolo Sadoul. La mappa che trovi in testa a questo articolo è chiarissima e merita molta attenzione. Sarà scontata, sarà elementare, sarà banale e poco tecnica ma credo sia strumento da tener bene in mente! Forse rappresenta un allarme da principiante ma la fonte, il professor Luongo, non mi sembra poi tanto così elementare. Non scopriamo l’acqua calda! Scopriamo l’acqua pericolosa. Il corso di Lacco Ameno (sono frequenti le fuoriuscite sulla pubblica strada delle fogne); la zona dell’ancora di Casamicciola (si commenta da sola); la zona di Citara, quella di San Francesco e alcune zone del centro di Forio; Pilastri-Fondo Bosso-Sant’Antuono fino a Via delle Terme ad Ischia; Piedimonte, Vatoliere e Fiaiano a Barano. Una mappa che dovremmo tenere ben a mente e sapere dove confluiscono le linee blu. Le zone rosse, invece, rappresentano le “sorgenti del pericolo”. Senza diventare maestri del dissesto idrogeologico o diventare geofisici o professori di ricerca, credo che i nostri amministratori debbano iniziare, da subito, ad unire gli sforzi per trovare soluzioni valide a problemi atavici e vecchi.


Via delle Terme
Il lago di Via delle Terme ora deve essere affrontato con solerzia e velocità. Se fino a due anni fa, il “lago” che oggi ha allagato la sede della MatchPoint e l’autolavaggio Le Ginestre poteva essere tollerato, da quando il Centro Polifunzionale ha aperto le sue porte al Liceo Classico-Scientifico è una priorità di questa amministrazione (intenta magari a vendere il patrimonio o comunale o pensare a riforme istituzionali ad esempio). Secondo i tecnici bisogna prospettare una nuova canalizzazione delle acque, magari allargando la grata che attualmente risulta essere sottodimensionata (e sporca, direi) o aggiungere una tubatura extra che permetta il deflusso dell’acqua oltre quel pantano. Capita spesso, infatti, che quando l’acqua impedisce di proseguire verso via Michele Mazzella gli automobilisti tornino in dietro verso la zona di San Ciro bloccando completamente il traffico del centro cittadino. Residenti chiusi in casa, sensi unici violati e stressa da traffico sono il giusto contraltare ad una pessima gestione e scarsa manutenzione delle grate e dei tombini ovvero le famose “saittelle”!



Casamicciola
Dura un minuto. 60 secondi che non commento. Buona visione, e che ognuno si faccia le sue considerazioni: politiche, sociali, ambiantel

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1