l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|sabato, giugno 4, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Massimo Trofa: “Subito una misura a beneficio dei creditori del Comune di Ischia”

Massimo Trofa: “Subito una misura a beneficio dei creditori del Comune di Ischia” 

massimotrofa

Tutti coloro i quali vantano crediti nei confronti del Comune potranno compensarli “scalandoli” dai tributi comunali IMU e TARSU

Il D.M. 25 giugno 2012 del Ministero dell’Economia e delle finanze (pubblicato in Gazzetta Ufficiale 2 luglio 2012, n. 152) ha definito le modalità per le compensazioni a beneficio dei titolari di crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili maturati nei confronti di Regioni ed Enti Locali per somministrazione, forniture e appalti, che potranno utilizzare tali crediti per il pagamento totale o parziale delle somme dovute per tributi erariali e per tributi regionali e locali.
Sulla scorta di tale impostazione normativa, Ischia Prima di Tutto ha investito della questione il Sindaco Ferrandino, sottolineando l’opportunità che il Comune di Ischia, in un momento di congiuntura economica particolarmente difficile ed in considerazione altresì della situazione di deficit di cassa, ormai strutturale, che impedisce all’ente di poter assolvere nei tempi normativi al pagamento di quanto
dovuto, adotti un provvedimento che stabilisca le linee guida per l’attuazione del principio di compensazione tra le parti di debiti-crediti, come già accaduto in altre città italiane, con riferimento anche ai tributi IMU (per la quota spettante ai Comuni) e TARSU.
Nei prossimi giorni sarà definita, d’intesa con il settore economico finanziario del Comune, una proposta di dettaglio che vada in tale direzione, da approvare in tempi stretti ed utili all’attuazione pratica ed immediata del principio in essa contenuto.

Il Capogruppo Consiliare Massimo Trofa e il  Coordinatore Politico Mario Basentini

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1