l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|venerdì, aprile 29, 2016
Sei qui: Home » Casamicciola Terme » Materiali da risulta in via Cretajo: 36mila mq sequestrati

Materiali da risulta in via Cretajo: 36mila mq sequestrati 

imagesCA9Z6QRL

Ida Trofa|Si amplifica l’ipotesi di reato a carico del Privato sorpreso a scaricare materiali da risulta in un terreno nella zona del Cretajo. In un primo momento nel pomeriggio di venerdì era stato sequestrato solo un camion. L’automezzo era carico di materiali da risulta e residui di rifiuti derivanti dall’attività edilizia ed è stato sorpreso a scaricare, secondo la prima ricostruzione, nel pomeriggio di venerdì (dalle guardie ambientali della kronos N.O.A.) illecitamente in un terreno privato.  Dopo la segnalazione sono intervenuti i Carabinieri di Casamicciola diretti  dal comandante Di Meglio, la polizia municipale con il m.llo Razzano Alfredo ed ancora il NUCLEO OPERATIVO AMBIENTALE KRONOS  diretta dal m.llo c. Conte Mario che hanno scortato il camion oggetto dello sversamento illecito di rifiuti edili.
Il terreno privato dove l’automezzo è stato bloccato è stato oggetto di sequestro e di indagine così come il camion utilizzato per il trasporto e lo scarico. L’area interessata dagli sversamenti illeciti di rifiuti prevalentemente edili è di circa 36mila metri, e comprende sia il comune di Barano sia quello di Casamicciola. La zona del vecchio frantoio per intedenrci al confine con la nota cava della munezza dove ora domina la vallata anche l’area ecologica AMCa.
Secondo gli agenti, dai sopralluoghi effettuati, gli sversamenti sono stati fatti anche all’interno dell’aveo naturale che raccoglie le acque piovane che parte dalla zona in questione e arriva a valle del comune di Casamicciola. Serio per gli esperti il rischio idreogeologico collegato.
Secondo indiscrezioni trapelate questi sversamenti da quello che si è  potuto valutare vanno avanti da moltissimo tempo se non da anni. Il camion colto in fragranza di reato non era autorizzato a tale tipo di trasporto e al momento del controllo  è  risultato essere sprovvisto anche di polizza assicurativa”. Per il reato contestato loro, l’autista del mezzo e il titolare della ditta edile, sono stati deferiti all’autoritaà giudiziaria, mentre il mezzo è’ stato sottoposto a sequestro dalle guardie ambientali della kronos N.O.A. unitamente ai carabinieri della stazione di Casamicciola e dalla polizia Municipale di Casamicciola.
Per i proprietari del fondo si profilano tempi duri e grossi guai all’orizzonte. Tutta l’operazione è stata svolta dalle guardie ambientali comunali della kronos N.O.A. decretate dal comune di Casamicciola, dirette dal comandante della Kronos N.O.A. Giuseppe la Franca in collaborazione con la stazione dei Carabinieri di Casamicciola  terme diretta dal luogotenente Arcangelo Di Meglio e dalla polizia Municipale di Casamicciola Terme con il M.llo Razzano Alfredo e l’ag. Di Costanzo Luigi.

Nei prossimi giorni si capirà l’evolversi della situazione.
Piu specificamente, le guardie della kronos N.O.A. che hanno preso parte atutte le attività di questi giorni, sono le seguenti m.llo Kronos N.O.A. Conte Mario, App. Kronos N.O.A. Turiello Isabelle, App. Kronos N.O.A. Castagna Antonio, Ag scelto Della Confusione Castaldi Kewin, Cisternas Navarro Josè Francisco. Grande collaborazione e coordinazione  tra i  corpi intervenuti. L‘auspicio è che le forze di PG intervenute nel privato agiscano con altrettanta solerzia anche con il pubblico, vedi alveo della Lava dove per i lavori comunali sul suolo privato in via Tresta si è sversato ampiamente alla bocca dell’alveo di Via Pio Monte. Senza contare i limiti stessi della chiacchieratissima area ecologica AMCa, vedere per credere. 

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1