l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|lunedì, maggio 2, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Maxi multe a Forio. La Svolta con Michele Calise

Maxi multe a Forio. La Svolta con Michele Calise 

Piero Temante, presidente de La Svolta ci ha inviato una nota di apprezzamento rispetto all’iniziativa lanciata dal consigliere comuale di Forio, Michele Calise, sull’opportunità di intraprendere un ricorso colletivo contro la cattiva segnalazione delle ZTL a Forio.

Ecco il testo nota:
Apprendo con piacere della lodevole iniziativa dell’amico Michele Calise di presentare un maxi ricorso contro l’enorme massa di contravvenzioni relative alle improvvise e nuove ZTL che hanno vergognosamente offeso e danneggiato migliaia di conducenti auto/motoveicoli locali e non.
Da anni mi occupo di adeguamenti privacy relativamente al rispetto del D.Lgs. 196/03 e s.m.i, di autorizzazioni di impianti di videosorveglianza ai sensi della legge 300/70 e di predisposizione degli stessi impianti in modo che rispettino le direttive e i crismi del Regolamento / Provvedimento del Garante della Privacy dell’aprile del 2010.
Da esperto in materia ho riscontrato diverse irregolarità relative al funzionamento / installazione del sistema di videosorveglianza soprattutto riscontrabili nella carente e non idonea segnaletica.
Ma gli aspetti contestabili all’aministrazione Regine ed all’allora assessore delegato non sono individuabili solo da un punto di vista tecnico ma anche e soprattutto dal punto di vista morale.
Infatti, come solito i nostri amministratori prima di attivare un servizio pubblico, in questo caso di vigilanza, non solo non hanno verificato il pieno rispetto delle normative in vigore, ma hanno moralmente mancato di rispetto alla cittadinanza in quanto in un paese civile prima di attivare un servizio di vigilanza digitale, come qual è quello di videosorveglianza, avrebbero potuto informare la collettività preventivamente (almeno di qualche settimana), con avvisi pubblici ed una campagna di informazione/educazione sulla collocazione e rispetto delle nuove ZTL.
Un gesto del genere non solo sarebbe stato apprezzato dalla cittadinanza locale ma sarebbe stato percepito da tutti come un segnale di civiltà e cambiamento di rotta amministrativa.
Pertanto, appoggiamo l’iniziativa del consigliere Michele Calise e ci mettiamo a disposizione  sua e soprattutto della cittadinanza foriana sia per un supporto tecnico / normativo relativo alla legislazione vigente in materia di privacy e videosorveglianza che di raccolta di adesioni per un ricorso di massa che possa indentificarsi magari in una class action nei confronti dell’amministrazione locale foriana, sperando che tali aberranti situazioni non si ripetino più in futuro.
Migliaglia di multe poste in essere in tal modo non solo offendono la qualità e l’intelligenza del cittadino foriano e isolano ma acuiscono anche le difficoltà economiche e di spesa di una popolazione sempre più in ginocchio dalla forte crisi economica locale e nazionale, rovinando la già difficile e decadente immagine/reputazione turistica del comune di Forio nei confronti di quei tanti turisti che si sono visti recapitare a sorpresa una salatissima multa, nonostante abbiano dovuto ingiustamente sopportare, nel corso delle loro vacanze foriane, scempi come la sosta di camion della nettezza urbana e travasi al cielo aperto di rifiuti organici e non.  Forio ed i foriani meritano di meglio, decisamente.
Per qualsiasi informazione potete contattarci su facebook o alla seguente email  info@temante.it.
Sarete ricontattati il prima possibile. 

 

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1