l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|sabato, aprile 30, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Mille vele contro la polio ai nastri di partenza

Mille vele contro la polio ai nastri di partenza 

Rosa Di Iorio – Ai nastri di partenza la seconda edizione della regata “Mille vele contro la polio” promossa dal Rotary International Distretto 2100, in particolare dai Club Rotary d’Ischia e Capri, per sconfiggere definitivamente la poliomelite. L’iniziativa è resa possibile grazie all’Accordo Tecnico di Partenariato con la Lega Navale Italiana, Sezioni di Napoli, Ischia, Castellammare di Stabia e Pozzuoli e alla collaborazione del Circolo Canottieri Napoli.

Ieri c’è stata la presentazione alla sede della Lega Navale d’Ischia, erano presenti il presidente del Rotary, Antonio Pinto, il presidente della Lega Navale, Franco Del Deo e il promotore dell’iniziativa dott. Bernardo De Martino.

«La poliomieliti è una malattia fortemente invalidante – ha dichiarato De Martino – e siamo orgogliosi di partecipare per la seconda a questa nobile iniziativa in compagnia degli amici del Rotary Club. Quest’anno ci sono molte novità. Ci saranno due regate, una partirà da Ischia e si unirà a quella che si svolgerà nelle acque antistanti Castel dell’Ovo. Inoltre si sono uniti a questo evento altre nove club nautici che daranno vita – ha proseguito De Martino – a una gara emozionante. La manifestazione si concluderà con la premiazione e dopo la cena di beneficenza al Circolo di Posilipo con la raccolta fondi. L’anno scorso abbiamo raccolto 10.000 dollari, e quest’anno la nostra intenzione e quella di raddoppiare la somma».

«Collaborare nella realizzazione di questa regata – ha espresso il presidente del Rotary isolano, Antonio Pinto – è uno sforzo che facciamo volentieri per sconfiggere i focolai di poliomieliti che ancora oggi, purtroppo ci sono nel mondo. La nostra intenzione è quella di fare crescere l’iniziativa, perché da quando la Rotary Fondation ha lanciato quest’iniziativa, nel 1985, finora sono stati vaccinati 3 miliardi di bambini. Il nostro impegno è quello di contribuire a debellare questa malattia e ci stiamo attrezzando per contribuire alla Giornata Mondiale della Poliomielite che si terrà il 23 ottobre prossimo. Il Rotary Club isolano – ha concluso Pinto – ringrazia la Lega navale per il supporto tecnico offerto per concretizzare questa nobile iniziativa».

La regata è finalizzata alla sensibilizzazione verso il programma internazionale “Polioplus”. La gara, in programma sabato 15 giugno, inizia alle ore 12.30 ed è inserita nella prova finale del 35 campionato primaverile organizzato dalla Lega Navale di Napoli. Si svolge con percorso a bastone, nelle acque antistanti Castel dell’Ovo e vede la partecipazione delle imbarcazioni munite del vessillo rotariano End Polio New. L’evento si svolge sotto l’egida dell’Assessorato allo Sport della Regione Campania, con il patrocinio delle città di Napoli, Ischia e Pozzuoli, della Fiv e con l’affiancamento dellAssociazione Mare Vivo. Ai vincitori sarà assegnato il “Trofeo Dei Castelli“.

Nella foto tutti i partecipanti alla presentazione che con un gesto con le mani hanno voluto dirci che per sconfiggere la Polio, manca un tanto così poco. Buon vento a tutti!

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1