l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|martedì, maggio 3, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Movimento Territoriale per i Diritti, il 20 febbraio presenta la sua “agenda”

Movimento Territoriale per i Diritti, il 20 febbraio presenta la sua “agenda” 

VENERDI’ 20 FEBBRAIO CONVEGNO DI TUTTE LE ASSOCIAZIONI PER PRESENTARE L’AGENDA PROGRAMMATICA UNITARIA E CONDIVISA.
PARTONO LE COMMISSIONI DI LAVORO E SI PRESENTA UN PIANO PER GLI ACCOSTI.

c.s. | Proficua riunione delle associazioni che formano il Movimento Territoriale per i Diritti. Dal vivace dibattito sono emerse numerose conclusioni. Innanzitutto l’Agenda Programmatica presentata dal Coordinatore Luciano Venia sarà presentata alla cittadinanza e alle istituzioni prima delle elezioni politiche in un convegno dibattito che si terrà in un albergo di Ischia. La data prescelta è quella del 20 febbraio, venerdì. In tale occasione sarà diffusa l’Agenda del programma con i punti salienti: diritto alla continuità territoriale (trasporti passeggeri, veicoli e merci); biglietto unico per il mare a costo ridotto; nuovo quadro degli accosti nei porti di Ischia, Forio e Casamicciola; piano isolano della mobilità, servizio taxi, provvedimenti traffico, servizio autobus; intermodalità e qualità dei servizi; riapertura del pronto soccorso di Ischia Ponte; estensione a 24 ore del funzionamento del centro salute mentale; potenziamento ospedale Rizzoli; ripascimento degli arenili e difesa della costa; depurazione e qualità del mare; controlli sulla qualità del turismo e riqualificazione dei servizi, sviluppo delle relazioni tra Ischia e Procida e le regioni tirreniche a cominciare dal Lazio; valorizzazione della identità e della cultura insulare; archeologia e indagine sui ritrovamenti, legge quadro sulle isole; tavolo delle regole sui trasporti; difesa aree verdi.
Intanto sono state approvate le 5 commissioni tematiche.

Il primo tavolo a partire sarà quello dei trasporti fissato per martedì alle 18.30 e coordinato da Umberto Maltese e Nicola Lamonica con Luciano Venia, Iolanda Conte (Comitato utenti), Pietro Buono e Luigi Iacono (rappresentanti dei marittimi), Giovanni lombardi e Galano per l’atec, Paolo Casale per Punto Ischia.

Successivamente partirà il tavolo sulla sanità con Maurizio Mennella, Giorgia Capone, Lia Ferrandino, Michele Di Meglio, Francesca Di Meglio, Angela De Pinto, Carmela Russo, Patalano.

Sul Turismo si terrà un incontro con la presenza di albergatori, commercianti, ristoratori, balneari, gestori bar, lavoratori con il coordinamento di Franco Di Costanzo, Luciano Bazzoli, Alberto Postiglione, Luciano Venia, Franco Borgogna, Franco Avitabile, Peppino la Franca.

Sulla rampa di lancio altre due commissioni 1) Lavori e Impianti Pubblici, Infrastrutture e Servizi; 2) Identità, Cultura e Archeologia.

Chiunque volesse partecipare con proposte e idee o voglia far parte dei gruppi di lavoro può contattare il Coordinatore Luciano Venia anche su facebook.
Soprattutto i giovani diplomati e laureati sono i benvenuti (MA SONO ALTRETTANTO GRADITI TUTTI I LAVORATORI)

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1