l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|domenica, maggio 1, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » “Muoversi in sicurezza”: al via la campagna di sensibilizzazione della Regione Campania

“Muoversi in sicurezza”: al via la campagna di sensibilizzazione della Regione Campania 

vetrella--190x130

L’assessore ai Trasporti e Viabilità della Regione Campania, Sergio Vetrella, e il capo redattore responsabile della Tgr Campania della Rai, Antonello Perillo, hanno presentato oggi, 20 settembre, la campagna regionale di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale “Muoversi in sicurezza”.

La campagna andrà in onda una volta alla settimana su Rai3 all’interno del programma della Tgr Campania “Buongiorno Regione” – che ripartirà il 23 settembre prossimo (dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 8) – e prevede una serie di spot con messaggi video di personaggi del mondo del cinema, dello spettacolo e della musica, oltre che rappresentanti delle istituzioni civili e religiose, che – a titolo gratuito – hanno accettato di testimoniare l’importanza della sicurezza alla guida ed il rispetto delle regole.

“L’educazione e la formazione rivolta ai giovani, sia in campo scolastico che extra-scolastico - dichiara l’assessore ai Trasporti e Viabilità della Regione Campania, Sergio Vetrella - è un elemento essenziale per avviare il processo educativo che formerà in modo positivo le menti e la personalità dei nostri ragazzi. I dati sulle giovani vittime di incidenti stradali mostrano che ancora molto bisogna fare per colmare le lacune del nostro sistema educativo. Ho promosso  quindi con grande entusiasmo un’iniziativa che si innesta in un percorso di crescita civica, grazie all’impatto che tale iniziativa può avere per la fondamentale testimonianza di tanti personaggi famosi. Mi sento dunque di ringraziare  tutti i testimonial che si sono prestati alla realizzazione degli spot,  la Rai Tgr Campania e l’Acam per la competenza mostrata nell’attuare, con efficacia, un’azione di grande importanza per tutte le famiglie campane.”

“La Rai - aggiunge il capo redattore responsabile della Tgr Campania, Antonello Perillo - è particolarmente attenta nel promuovere campagne informative dalla parte dei giovani e delle famiglie. In Campania sono tante, troppe, le vittime degli incidenti stradali. Spesso si tratta di giovanissimi. Giusto che anche la Rai scenda in campo in modo deciso nell’invitare i nostri ragazzi a indossare il casco, ad allacciare le cinture e a non bere alcolici prima di mettersi alla guida di un veicolo”.

L’iniziativa – rivolta prevalentemente ai giovani per incentivarli ad una guida sicura e per promuovere condotte responsabili tra automobilisti e motociclisti – è sostenuta dall’Assessorato ai Trasporti della Regione in collaborazione con Tgr Campania Rai, ed è realizzata dall’ACaM, Agenzia Campana per la Mobilità Sostenibile, ente strumentale della Regione Campania, nell’ambito del progetto cofinanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “CRISS – Centro Regionale Integrato per la Sicurezza Stradale”, in partnership con ACI Italia.

Sono proprio i giovani quelli maggiormente esposti al rischio di incidente, in particolare la fascia di età compresa tra i 15 e i 24 anni: secondo gli ultimi dati ufficiali disponibili dell’Istat (2011), rientrano infatti in questa fascia di età il 20% delle persone che hanno perso la vita in incidenti stradali in Campania, ossia  52 persone su 243 morti totali. Dati confermati da quelli dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo cui gli incidenti stradali sono la prima causa di morte in questa fascia di età.

Più in generale, l’iniziativa regionale è in linea con quanto previsto dall’Unione europea, che ha posto ai Paesi membri l’obiettivo di ridurre del 50 per cento il numero di morti e feriti in incidenti stradali nell’arco di dieci anni (2010-2020).

Per la realizzazione e diffusione della campagna, l’ACaM si avvale delle competenze e delle professionalità di “Muoversi in Campania” (www.muoversincampania.it), il servizio di infomobilità regionale – anch’esso in capo all’ACaM – che fornisce in tempo reale news via internet e notiziari radio e video su tutta la viabilità e i trasporti pubblici della Campania, oltre che l’indicazione degli orari di navi, aliscafi, traghetti e aerei, e la presenza sul territorio di cantieri in corso e parcheggi.

Nell’ambito dello spazio dedicato alla campagna, una volta alla settimana il conduttore di “Buongiorno Regione” presenterà l’iniziativa, le sue finalità, i promotori e lancerà lo spot, in cui ognuno dei testimonial si soffermerà per alcuni secondi su una particolare tematica legata alla sicurezza stradale.

Attraverso i siti internet di Rai e Muoversi in Campania si proporrà al pubblico di votare il messaggio ritenuto più efficace, che verrà premiato , insieme al testimonial, in una conferenza stampa realizzata al termine della campagna.

Le tematiche affrontate saranno: alcool e stupefacenti ed i loro effetti sulla guida; rispetto dei limiti di velocità; uso delle cinture di sicurezza e del casco; pericolosità dell’uso del cellulare alla guida; inesperienza alla guida; omissione di soccorso.

I personaggi che hanno già realizzato lo spot, sono: Patrizio Rispo (Un Posto Al Sole – Rai); Riccardo Polizzy Carbonelli (Un Posto Al Sole – Rai);          Nina Soldano (Un Posto Al Sole – Rai); Ilenia Lazzarin  (Un Posto Al Sole – Rai); Luisa Amatucci (Un Posto Al Sole – Rai); Ciro Giustiniani (Made In Sud – Rai); Alessandro Bolide (Made In Sud – Rai); Lello Musella (Made In Sud – Rai); Mariano Bruno (Made In Sud – Rai);  Arteteca  (Made In Sud – Rai); Monica Sarnelli (cantante); Sal Da Vinci (cantante)

Questi invece quelli che hanno dato la loro disponibilità e che gireranno gli spot nei prossimi giorni: Francesco Paolantoni (attore); Biagio Izzo (attore); Peppino Di Capri (cantante); Gino Rivieccio (attore); Don Luigi Merola; Paolo Caiazzo (comico); Simone Schettino (comico); Gigi Finizio (cantante); Nino D’Angelo (cantante); Rosaria De Cicco (attrice)

Si sta infine verificando la disponibilità di altri artisti, in modo da coprire l’intero arco di programmazione di “Buongiorno Regione” (settembre-giugno).

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1