l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|domenica, giugno 19, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Nichi Vendola “salva” Ischia Ambiente

Nichi Vendola “salva” Ischia Ambiente 

vendola

Il ricorso vinto da Nichi Vendola, governatore della Puglia, salva in toto le nostre aziende partecipate. Ricorrendo alla Corte Costituzionale contro il decreto Monti sulla spending review, perché le decisioni del governo cancellavano il risultato del referendum del 2011, Nichi ha fatto sì che non sia più obbligatorio affidare a soggetti privati la gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica come i rifiuti e i trasporti. Secondo la Corte, infatti, le Regioni e gli enti locali possono decidere – se lo vogliono – che a svolgere il servizio siano le loro società in house. Le norme introdotte da Mario Monti avevano fissato alla soglia di 200mila euro il limite per l’affidamento alle società partecipate o in house e costringevano gli enti ad affidati ai privati i servizi. Tutto cancellato, società libere!

Seguendo il dettato della Corte Costituzionale che libera, in altre parole, gli enti locali dall’obbligo di affidare ai privati la gestione dei servizi, si apre un altro scenario di primaria importanza. Se tocca alle Regioni e non al governo legiferare sui servizi da affidare alle società in house che fine fa la norma che prevede lo scioglimento delle stesse al 31 dicembre 2012? Una norma a rischio incostituzionalità? L’interpretazione che viene più accreditata sembra sia proprio questa. Vediamo cosa accade…

QUI ISOLA D’ISCHIA. Il 31 maggio è scaduto l’affidamento dei servizi ad Ischia Ambiente. Se fino a prima della sentenza della Corte Costituzionale si pensava di arrivare a dicembre e poi ragionare sul come procede, oggi si ripresenta l’opportunità di predisporre il riaffidamento dei servizi alla società partecipata e concludere l’unificazione dei servizi con Lacco Ameno (che allontanerebbe Ego Eco). Ovviamente l’effetto “salvifico” di Vendola tocca tutte le altre aziende operanti sul territorio.

ISCHIA
Ischia Ambiente Spa
Genesis
Ischia Risorsa Mare

CASAMICCIOLA
Marina di Casamicciola
AMCa

LACCO AMENO
Marina di Pithecusa

FORIO
Raggio Verde

SERRARA FONTANA
La Torre

BARANO D’ISCHIA
Barano Multiservizi

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1