l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|sabato, aprile 30, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » “Noi ci siamo e ripuliamo!”

“Noi ci siamo e ripuliamo!” 

escursione rotaro 2

Il grido a gran voce è dei ragazzi che partecipano al campo estivo della Kalimera società cooperativa sociale di Ischia che, nel ritrovarsi immersi nella natura, sono rimasti stupiti per la tanta bellezza e allo stesso tempo per la triste vista di immondizia ovunque.
Sabato 24 agosto i ragazzi del campo estivo della Kalimera si sono recati in escursione presso il Monte Rotaro, ma tra un’attività e l’altra sono rimasti indignati dallo stato di pulizia del bosco e hanno dato il via ad una improvvisata giornata ecologica. Una voltaprocurato il materiale, armati di guanti e buste, i diversi gruppi si sono divisi a caccia di immondizia.

Durante la raccolta le domande dei ragazzi nel ripulire il bosco sono svariate: “Ma queste persone non possono mettere questa spazzatura in una busta invece di lasciare tutto sporco?”; oppure: “E’ possibile che non vogliamo un’isola pulita?”
E parte proprio da loro la voglia di urlare a gran voce che non gli va giù di giocare e passeggiare tra i rifiuti.
Il messaggio partito da questi ragazzi è rivolto a tutti gli incivili che passano in quelle ed altre zone “incontaminate” della nostra isola, lasciando dietro di se carte, bottiglie e tanto altro, senza considerare che in quei luoghi, che appartengono a tutti noi, i ragazzi hanno voglia di giocare e crescere.
Tra una riflessione e l’altra sul perché gli uomini facciano questo alla natura, i ragazzi ce l’hanno messa tutta e alla fine della mattinata le buste riempite sono ben otto.
Non è la fatica che spaventa questi piccoli uomini, ma il dispiacere sui loro volti nel vedere come viene trattata la natura. In questa occasione, per fortuna, non si sono scoraggiati e sono pronti a non restare a guardare. Per noi adulti questo vuol dire semplicemente una parola: speranza.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1