l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|domenica, maggio 8, 2016
Sei qui: Home » Casamicciola Terme » Operazione anti-accattonaggio al centro e lungo la Marina di Casamicciola

Operazione anti-accattonaggio al centro e lungo la Marina di Casamicciola 

carab accatt

Controlli sulla presenza di questuanti in pieno centro e al porto. In mattinata una pattuglia di Carabinieri ha identificato ed allontanato alcune persone colte in violazione dell’ordinanza sindacale vigente

Operazione anti-accattonaggio stamani al centro di Casamicciola e sul vicino porto. Una pattuglia di Carabinieri ha identificato ed allontanato alcune persone che chiedevano denaro e donazioni in strada. I questuanti sono stati fermati e colti in violazione del regolamento di polizia urbana e dell’esplicita ordinanza sindacale vigente sul territorio di Casamicciola che vieta l’accattonaggio e la richiesta di elemosine, “a tutela della sicurezza e del decoro della città”, sopratutto in una serie di “luoghi sensibili”, vale a dire presso porto, chiese, ma anche incroci stradali, negozi, pubblici uffici, luoghi turistici e culturali, soggiorni per anziani e casse automatiche dei parcheggi. L’intensificarsi dei controlli è frutto della volontà di far rispettare le norme tese a porre un argine a un fenomeno dilagante, quello della questua che a volte diventa molesta, contestando ad ogni livello la negazione della libertà di chiedere e di fare l’elemosina.

Dopo un periodo di flessione, secondo le forze dell’ordine, il numero di questuanti in trasferta che sbarcano sull’isola d’ Ischia, negli ultimi tempi, è tornato a lievitare. Immediate sono arrivate le segnalazioni e lamentele per l’eccessiva pedanteria dei soggetti dediti all’accattonaggio, quasi divenuti professionisti del settore che dell’elemosina hanno fatto una lauta fonte di guadagno, spesso pure organizzati in squadre. Specie stamani, in una Piazza della Marina piuttosto affollata. Una piazza che in questo primo giorno di ZTL e limitazioni dei veicoli si è rivista stracolma di gente, riversatasi in strada per approfittare dell’assenza di auto e godersi una sana passeggiata senza dover contendersi il passeggio con auto in osta e veicoli frettolosi.

L’intervento dei carabinieri è avvenuto di buon’ora, tanto che il gruppo di accattoni pizzicati in azione intorno alle dieci del mattino era già stato allontanato.

 

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1