l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|sabato, aprile 30, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » P.Acca Band, stasera si suona per “Charly”

P.Acca Band, stasera si suona per “Charly” 

a

La formazione musicale dilettantistica isolana P.Acca Band (inserita nell’associazione culturale TERRA NOSTRUM), anche a seguito dei tragici eventi che hanno colpito giovani della nostra comunità isolana negli ultimi mesi i quali – senza un apparente “perché”- hanno deciso di togliersi la vita o comunque hanno manifestato fortissimi disagi sociali ( vedasi  allontanamenti volontari dai propri affetti, uso smodato di alcol e stupefacenti ) ,  ha organizzato una serata concerto che si terrà GIOVEDI’ 1 AGOSTO alle ore 21.00 presso il Disco Bar 3P di Ischia Porto (NA)   intitolata   “ … C’ERA UN RAGAZZO…”  al fine di raccogliere fondi per finanziare le attività dell’associazione ONLUS “L’AMICO CHARLY” con sede a Milano, impegnata sul territorio nazionale sin dal 2001 nella prevenzione del disagio giovanile in favore degli adolescenti, la quale collabora con enti ed istituzioni – anche con interventi  clinici di alto profilo specialistico – nei riguardi di giovani che commettono atti auto lesivi.

L’idea di organizzare l’evento è scaturita dalla conoscenza diretta della professoressa  Mariagrazia Zanaboni presidente della onlus ( zia di Charly Colombo suicidatosi a 16 anni e da cui ha preso il nome la fondazione)   che ha partecipato con un gruppo di giovani ballerini lo scorso 7 luglio all’ARAGONA DANCE FESTIVAL organizzato dal Maestro e coreografo Claudio Montefusco ( testimonial dell’associazione)   ed ha spiegato la finalità del progetto portato avanti dall’associazione stessa, nonchè l’importanza di effettuare specifici percorsi formativi per gli insegnanti  e gli educatori in genere al fine di cogliere in tempo il disagio degli adolescenti che puo’ portare, se non compresi,  a gesti inconsulti.

LA P.ACCA BAND  -  ISCHIA

La P.acca Band  (piacca Band)  formazione musicale isolana, facente capo all’associazione culturale “Terra Nostrum” è  nata per volere di tre amici con la passione per la musica (LUIGI Lupa, Michele Trani e Gianni Di Meglio)  in una sera di settembre del 2008 . Nell’agosto 2010 la formazione arricchitasi di nuovi elementi fece il suo esordio nel corso di “Festacquedotto” ottenendo un discreto successo di pubblico.  Col passare del tempo, il Complesso composto di tutti autodidatti – legato sempre dall’amicizia che contraddistingue la formazione e condividendo il fine non lucrativo dell’attività musicale – con prove  sempre più serrate protrattesi  nottetempo  – tra un bicchiere di buon vino e una spaghettata -  ha continuato a dilettarsi  in pezzi Pop Rock sia italiani che stranieri. Pur avendo perso qualche elemento per strada ( per motivi di studio o lavoro), attualmente la band è composta da i seguenti elementi e si esibisce sporadicamente  in pubblico per puro divertimento  e/o per beneficenza  sperando di divertire gli ascoltatori:

Luigi Lupa – BATTERIA
Gianni Di Meglio  – BASSO
Francesco Trani – BASSO
Nino Parisi – CHITARRA RITMICA
Daniele Trani – CHITARRA SOLISTA
Flavio Trani – PIANO e TASTIERE
Claudio De Maio – VOCE
Pietro Messina – VOCE

Per l’evento: Info: Flavio Trani – 3313634030 flavio.trani@alice.it

Note sulla Fondazione l’AMICO CHARLY: 

L’associazione L’amico Charly Onlus, nata nel 2001 a Milano in seguito alla tragica scomparsa di Charly Colombo allora sedicenne, si occupa di prevenzione al disagio giovanile attraverso progetti di intervento educativi, formativi, di assistenza e di sostegno a favore degli adolescenti, in collaborazione con le istituzioni, le scuole e le famiglie.

Attraverso l’ausilio di un’équipe di psicologi ed esperti, L’amico Charly interviene nella prevenzione e gestione delle situazioni a rischio fino alla presa in carico dei ragazzi che hanno compiuto un tentato suicidio. Gli interventi sono finalizzati a sostenere la crescita dei giovani durante la fase più complessa del loro percorso, l’adolescenza, attraversata a volte da crisi personali che possono anche sfociare in comportamenti autolesivi.

L’amico Charly si rivolge in modo integrato ai giovani, alle famiglie, alle scuole, nella consapevolezza che ogni forma di disagio può essere compresa solo all’interno delle relazioni significative dei ragazzi, e collabora con le istituzioni per la realizzazione di progetti speciali sull’adolescenza.

Fin dalla sua nascita, l’Associazione ha considerato prioritaria la mission a sostegno dei giovani che tentano il suicidio con la creazione e il finanziamento del suo modulo di servizio Crisis Center. Nell’arco della sua crescita si è anche specializzata nella elaborazione di interventi a vasto raggio sulle tematiche relative al disagio dei giovani, rivolgendosi alle principali agenzie educative, prime fra tutte la Famiglia e la Scuola. Si è impegnata contemporaneamente sul fronte della governance interna e nella creazione di un sistema di rete con Istituzioni, Enti, altre realtà del Terzo Settore.

Le azioni dell’associazione si collocano nell’ambito della prevenzione primaria (anticipazione di situazioni a rischio), secondaria (gestione di situazioni a rischio) e terziaria (cura dei ragazzi che hanno compiuto un tentato suicidio).

In seguito alla successiva costituzione della Fondazione Charly Colombo, in virtù  della collaborazione qualificata di un Comitato Scientifico di alto livello, L’amico Charly sta diventando, anche grazie all’apertura di Centri in altre Regioni, una risorsa a disposizione della Società, impegnata ad affrontare su più fronti il tema del disagio giovanile, con la finalità di cooperare nell’impresa di dare cittadinanza ai giovani stessi.

 

IL CRISIS CENTER: centro avanzato di servizi sul suicidio adolescenziale

 Il Crisis Center è stato fondato nel 2001 da L’amico Charly Onlus come Centro avanzato di servizi sul suicidio adolescenziale, e si occupa di adolescenti che commettono gravi gesti autolesivi con un intervento tempestivo di tipo clinico verso il ragazzo e di sostegno alle famiglie e alle scuole.
Attraverso il coinvolgimento diretto non solo del ragazzo ma anche del contesto in cui si è verificato il gesto, il servizio del Crisis center, completamente gratuito, mira a intercettare l’intenzione comunicativa del gesto autolesivo e a rimetterla in gioco sulla scena familiare e scolastica. Grazie infatti alla collaborazione con il MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, il Crisis Center agisce anche sul fronte della prevenzione, dell’assistenza, della gestione dello stato di crisi che segue il gesto suicidale a scuola.Dal 1° Gennaio 2009, opera al Crisis Center un’équipe secondo un modello di intervento multidisciplinare e integrato di cui il Responsabile Scientifico è il Professor Massimo Clerici, Associato di Psichiatria dell’Università di Milano Bicocca. L’equipe è composta da uno psichiatra tre psicoterapeuti, una pedagogista, un neuropsichiatra infantile.
La collaborazione tra il Crisis Center, l’Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia e l’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano ha dato vita, nel maggio 2006, al progetto sperimentale per il “Trattamento acuto di adolescenti con tentato suicidio”, il primo servizio ospedaliero integrato in Italia per l’assistenza dei giovani che hanno tentato il suicidio.
Nel 2011 è stata rinnovata la collaborazione con Regione Lombardia e l’Azienda Ospedaliera – Polo Universitario “Luigi Sacco” a favore del progetto sperimentale triennale “Trattamento acuto di soggettia adolescenti con tentato suicidio”.
Il Crisis center si occupa inoltre della gestione dello stato di crisi dopo che un suicidio si è verificato, e ha promosso in collaborazione con le istituzioni e i maggiori esperti del settore la creazione di un comitato per la definizione di un vero e proprio protocollo di crisi da diffondere in tutte le scuole.

SERVIZI PRESTATI:
•    Colloqui di consultazione individuali con adolescenti alle prese con fantasie o progetti suicidali
•    Consultazioni psicologiche a padri e madri di adolescenti in crisi suicidale
•    Colloqui psicoterapeutici individuali ad adolescenti reduci da tentativi di suicidio
•    Attività espressive di gruppo per adolescenti reduci da tentativo di suicidio
•    Interventi nelle scuole in cui sia avvenuto il suicidio o il tentativo di suicidio di uno studente

 

www.amicocharly.it

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1