l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|domenica, maggio 15, 2016
Sei qui: Home » Barano » Per gli NCC a Barano è già tutto stabilito?

Per gli NCC a Barano è già tutto stabilito? 

NCC-roma-autonoleggio-conducente

L’avvocato Felice Pazienza ci ha inviato una nota che pubblichiamo con il beneficio del dubbio e speriamo che i solerti amministratori di Barano ci possano rispondere in merito e chiarire i dubbi del nostro amico lettore.

“Sembra assurdo ma, a quanto pare, anche nei comuni di questa isola, come ad esempio quello di Barano, accadono episodi di favoritismi. Sentendo determinate vicende – scirve Pazienza – non c’è da meravigliarsi se ormai oggi tutto va avanti nell’illegalità ed il paese più che mai va a rotoli spingendo tutti nel baratro della crisi. Ma ad Ischia, isola turistica, con potenzialità di elevato incremento di ricchezza ma con bassissimo livello di intelligenza per attuare le suddette capacità, quindi con una limitata residua resistenza, destinata a soccombere, determinati episodi non dovrebbero verificarsi meno che mai. Il 27 giugno 2013 il comune di Barano d’Ischia ha pubblicato il bando di pubblico concorso per l’assegnazione di n. 2 autorizzazioni per il servizio di noleggio da rimessa con conducente mediante autovettura. L’esercizio – continua il nostro lettore – del servizio noleggio con conducente a mezzo autovettura (n.c.c.) è subordinato alla titolarità di apposita autorizzazione, che viene rilasciata a persona fisica in possesso dei prescritti requisiti morali e professionali, attraverso uno specifico concorso bandito dall’Amministrazione Comunale. Il bando è scaduto il 15 luglio alle ore 12,00 ma pare questa data sia stato totalmente inutile rispettarla. Infatti nel susseguirsi di domande presentate presso l’ufficio di protocollo consegnate a mano, o inviate tramite raccomandata, come stabilito dal bando, dai partecipanti, l’unico commento che circola nei corridoi comunali, è l’inutilità della presentazione delle domande – denuncia Pazienza – in quanto i due posti previsti dal bando sono già stati preventivamente concordati e assegnati. Il tutto per uno scambio di favori tra gli amministratori e due noti personaggi del luogo tra i quali è emersa inequivocabilmente l’esistenza di un “sodalizio”. Gli onesti partecipanti al bando, persone normali che aspirano ad avere un’autorizzazione nella legalità, vengono prontamente scoraggiati e fanno marcia indietro cosicché meno sono i partecipanti meno evidente è il clientelismo da concretizzare. Tali autorizzazioni consentiranno di svolgere l’attività sull’isola d’Ischia, creando quindi una concorrenza sleale nei confronti di chi invece onestamente – conclude Pazienda – intende operare per ottenere legittimamente la licenza. Dei privati otterranno le autorizzazioni al noleggio con conducente, da parte di un’amministrazione che non terrà sicuramente conto di coloro che hanno tutte le carte in regola ma falsamente attesteranno la presenza dei requisiti necessari ad ottenere la concessione delle licenze, ma a favore di prescelti. Sarà così?????? staremo a vedere!”

Una nota dai toni severi ma educati (cosa strana di questi tempi!) che pone più di un interrogativo ai quali invitiamo il sindaco di Barano a rispondere.
E’ vero che le due autorizzazioni sono già state concordate?
E’ vero che si scoraggia chi vuole partecipare al bando?

Domande fin troppo scontate e che, certamente, il sindaco Buono riuscirà ad aggirare ma che, allo stesso tempo, meritano risposta.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1