l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|giovedì, maggio 12, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » “per Ischia abbiamo già la soluzione”

“per Ischia abbiamo già la soluzione” 

1066956-cancellieri
“Per Ischia abbiamo già la soluzione”, sono le testuali parole del ministro Anna Maria Cancellieri, che questa mattina a Castelcapuano è stata “tampinata” dagli avvocati di Ischia. “Peccato che a noi non è stata illustrata! Viva la democrazia partecipativa!” è il grido di sdegno che proviene direttamente da Francesco Cellammare, segretario del sodalizio ischitano presiueduto da Gianpaolo Buono.
Dopo un primo momento in cui sembrava che la presenza del Ministro non fosse garantita, il guardasigilli è stato disturbato dal grido di dolore dell’Avvocatura che è stato sentito nel “salone dei Busti”, tant’è che il Ministro non ha potuto fare a meno di allontanarsi dal convegno per seguirci nella biblioteca “De Marsico”, dove il drappello dei togati è riuscito ad incontrare il ministro.
Ecco come l’Adnkronos racconta l’evento.
GIUSTIZIA: FUORI PROGRAMMA CANCELLIERI, MINISTRO LASCIA PALCO E INCONTRA AVVOCATI
Fuori programma durante il convegno ‘Mafie ed economia’ a Castel Capuano a Napoli. Il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri, spinta dalle proteste degli avvocati napoletani accompagnati da alcuni sindaci, ha lasciato il palco del convegno per incontrare i manifestanti nella Biblioteca dell’ex tribunale. I presidente dell’Ordine degli avvocati di Napoli Francesco Caia ha esposto le ragioni della protesta basata sulla contrarietà al riordino delle circoscrizioni giudiziarie e la media conciliazione obbligatoria. Il ministro ha risposto spiegando che “siamo finalmente arrivati alla riforma, che come tutti i cambiamenti ha lasciato qualcuno non soddisfatto. Ma mi sembra che tutto quello che mi venga detto abbia un fondamento di campanile. Non siamo in condizione di tenere aperti migliaia di uffici, abbiamo tenuto aperte sezioni distaccate inutili. Vi sembra – ha detto rivolgendosi agli avvocati - che la giustizia abbia funzionato finora?”.
Caia ha poi concluso chiedendo al ministro Cancellieri che “la voce dell’avvocatura venga ascoltata”, invitandola a visitare i tribunali minori “per toccare con mano il disastro della giustizia”.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1