l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|lunedì, maggio 9, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Porto di Forio. Gianni Mattera: «Aggiustate il pontile “Italia 90″»

Porto di Forio. Gianni Mattera: «Aggiustate il pontile “Italia 90″» 

portodiforio

Se da una parte i problemi legati al decreto SalvaItalia seguono un binario tutto loro, a Forio, purtroppo, i trasporti marittimi soffrono anche grazie al cattivo stato del pontile Italia 90. Il vicesindaco del comune del Torrione, Gianni Mattera, sempre molto attento alle problematiche delle vie del mare, questa mattina ha scritto all’Architetto Massimo Pinto, dirigente del settore “Area generale Coordinamento Trasporti e Viabilità”, agli uffici del Locamare di Forio e all’Alilauro spa affinchè si ripristinasse, quanto prima, la funzionalità dello scalo foriano.
Ecco il testo della nota: «Vista la nota della società Alilauro spa, prot. 065/com12 del 07.03.2012, con la quale la predetta società di navigazione comunicava a questo Ente che a decorrere dal giorno 12 marzo c.a. non avrebbe fornito i servizi di linea marittimi da e per Forio, a causa di alcuni lavori di manutenzione al suddetto pontile.
Preso atto della nota dell’Ufficio Locamare Marittimo di Forio, prot. 4174 del 12.03.2012, con la quale si invita l’Ente Regionale a comunicare eventuali provvedimenti autorizzativi dei lavori comunicati dalla società Alilauro ed esito del sopralluogo eseguito dal personale tecnico della Regione Campania e relative determinazioni al riguardo, in mancanza dei quali si configurerebbe a carico della predetta società di navigazione l’ipotesi d’interruzione di pubblico servizio.
Preso atto della nota della Giunta Regionale della Campania, Area Generale Trasporti e Viabilità, prot. 2012 0190637 del 12.03.2012, nella quale si comunica del riscontro del pessimo stato di conservazione della testata del pontile in oggetto ma che allo stato attuale risulta ugualmente compatibile con condizioni minime di fruibilità dello stesso.
Preso atto altresì che nella nota di cui al punto precedente l’AGC Trasporti e Viabilità dispone alla società Alilauro spa, obbligata ai lavori d’ordinaria e straordinaria manutenzione, a porre in essere modalità d’intervento diverse da quelle prospettate dalla stessa e che assicurino comunque il regolare svolgimento del servizio di trasporto, pena interventi in danno e con rivalsa a carico dell’obbligato.
Con la presente lo scrivente intende rappresentare ai soggetti in indirizzo come sia interesse fondamentale di questo Ente assicurare il normale svolgimento dei servizi di linea marittimi anche durante la stagione invernale e, pertanto come evidenziato anche dall’AGC Trasporti nella nota prot. 2012 0190637 del 12.03.2012 si ritiene opportuno che i necessari lavori di manutenzione alla testata del pontile “Italia 90” debbano essere eseguiti da parte dell’obbligato, come tra l’altro avvenuto negli anni precedenti, con modalità tali da assicurare ugualmente lo svolgimento del servizio pubblico di trasporto marittimo.
Tanto a difesa degli interessi di quest’Ente e della cittadinanza foriana per la quale il servizio di trasporto marittimo costituisce un fondamentale strumento d’attuazione dei principi costituzionali di mobilità e contiguità territoriale.»

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1