l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|giovedì, aprile 28, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Premio Ischia: Giovanni Maria Vian, direttore de L’Osservatore Romano, è il “Giornalista italiano dell’anno 2011″

Premio Ischia: Giovanni Maria Vian, direttore de L’Osservatore Romano, è il “Giornalista italiano dell’anno 2011″ 

vian

Giovanni Maria Vian, direttore de L’Osservatore Romano, è il “Giornalista italiano dell’anno 2011″, Rym Ali Brajimi, fondatrice dell’Istituto Media in Giordania, è la vincitrice della “sezione internazionale”, mentre il “premio alla carriera” è stato assegnato a Giulio Anselmi, Presidente dell’Ansa. A Toni Capuozzo vicedirettore del Tg5, è stato conferito invece il “premio inviato speciale”.

I suddetti premi, istituiti dalla fondazione Valentino di Ischia, sono stati decisi dalla giuria del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, riunitasi oggi a Roma e composta da: Roberto Napoletano del Sole 24 ore, Emilio Carelli di Skytg24, Luigi Contu dell’Ansa, Giuseppe Marra dell’Adnkronos, Mario Orfeo del Messaggero, Bianca Berlinguer del Tg3, Augusto Minzolini del Tg1, Antonio Martusciello della AGCOM, Antonio Verro componente CDA RAI, Mario Sechi del Tempo, Clemente Mimun del Tg5, Mario Calabresi della Stampa, Giuseppe Di Piazza di 7- Corriere della Sera, Stefano Caldoro, presidente della Regione Campania, Marco Demarco del Corriere del Mezzogiorno, Federico Monga del Mattino, Franzo Grande Stevens, David Grossman e Peter Sthotard.

Inoltre, un riconoscimento speciale è andato a Vilmar Cusenza, direttore de Il Mattino di Napoli, per i servizi pubblicati in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Nella sezione riservata ai giornalisti sportivi, la giuria composta da: Massimo Corcione, Ilaria D’Amico, Danilo Di Tommaso, Piercarlo Presutti, Maurizio Ughi, Antonello Valentini ed Enrico Varriale ha designato Mario Sconcerti, editorialista del Corriere della Sera e commentatore di Sky Sport, ” giornalista sportivo dell’anno”. Il riconoscimento è stato Istituito dall’Istituto di Credito sportivo.

Premio Ischia per i giovani

Non solo grandi firme del giornalismo italiano e internazionale: il premio Ischia 2011 sarà dedicato soprattutto ai giovani.

Tra qualche giorno parte la votazione del “Premio Ischia Social Network” che vedrà in competizione i primi 10 blog più seguiti dell’anno che si sono distinti per aver pubblicato la migliore news in esclusiva. Il vincitore sarà votato direttamente dalla rete degli utenti d’internet senza vincoli di registrazione. Saranno a fine aprile assegnate inoltre, tre borse di studio, con il patrocinio del Ministero della Gioventù, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, l’ Università Luiss di Roma e la Fondazione Robert F. Kennedy Europe. La borsa di studio in collaborazione con l’Università Luiss, giunta alla seconda edizione, è intitolata a Maria Grazia Di Donna, giornalista prematuramente scomparsa. Come ormai è tradizione invece, il giovane studente vincitore della borsa di studio del “Premio Ischia” italiano sarà presente a Washington dc il 18 maggio prossimo per la cerimonia di consegna del premio Robert F. Kennedy high School and University Journalism Awards, mentre i vincitori statunitensi saranno presenti a Ischia il 9 luglio prossimo.

La cerimonia di consegna dei premi si terrà il 9 luglio presso il piazzale della Chiesa del Soccorso a Forio d’Ischia e sarà ripreso da RAI Uno, così come avviene ormai da trentadue anni.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1