l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|lunedì, maggio 30, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Presentazione Del Deo. Gli interventi dei capolista

Presentazione Del Deo. Gli interventi dei capolista 

deldeo

Francesco Schiano | Questa mattina (domenica 12 maggio) al “Cinema delle vittorie” di Forio, convention di presentazione delle 7 liste collegate al candidato Sindaco Francesco Del DeoSono intervenuti i rappresentanti di ciascuna lista in un cinema gremito per il vero e proprio avvio della campagna elettorale del favoritissimo imprenditore che torna con determinazione sulla scena politica foriana dopo essere stato “alla finestra” per qualche anno.

Dopo una breve presentazione del nuovo sistema elettorale (con la partecipazione di più liste collegate ad uno stesso candidato sindaco), che da quest’anno è in vigore anche a Forio a causa del superamento dei 15.000 abitanti, si è passati agli interventi dei candidati con proposte concrete per lo sviluppo del paese.

Primo ad intervenire è stato l’avv. Gianni Matarese per la lista Patto per Forio“Il nostro progetto al quale ho aderito subito con convinzione, non poteva basarsi su fantasiose promesse irrealizzabili ma dalla constatazione di un’amara realtà che ci viene consegnata. E’ fondamentale per questo raggiungere una vera pacificazione sociale, e così eliminare gli assurdi sprechi di denaro pubblico per poter finalmente ridurre su tutti i cittadini la pressione fiscale. Sarà determinante la rivalutazione del Porto che deve diventare il volano dell’economia foriana e ridisegnare una nuova serie di parcheggi per far sì che Forio non sia più la bolgia che attanaglia specie in certi periodi dell’anno turisti e residenti!”

Per Leonardo (Dino) D’Abundo di Libera Generazione Futura “Bisogna essere consapevoli che fare politica è servire al bene comune. Nella nostra lista ci sono tanti giovani che fino ad ora non si erano impegnati perché sfiduciati ma non possiamo fermarci ad una sterile critica delle cose che non vanno. A cominciare dalle piccole cose come il decoro e la pulizia delle strade, le attività sportive e le aree giochi per bambini dobbiamo iniziare una pagina nuova di servizio al nostro paese!”

E’ stata poi la volta di Nicola Nicolella, grande protagonista nelle ultime settimane, con la sua formazione “Gente Comune” che alla fine ha scelto di appoggiare anch’essa il programma di Francesco Del Deo: “ Il nostro è un movimento che viene dal basso perché la Politica deve essere fatta dalla gente. Al centro del programma c’è lo sviluppo economico che deve stare alla base di ogni attività che verrà presa dalla futura amministrazione. Per me sono state settimane di grande stress psicofisico e sono stato attaccato su tutti i fronti. Ma Nicola Nicolella non aveva l’ambizione di fare il Sindaco a tutti i costi; per me la famiglia viene prima di qualunque altra cosa e per questo ho provato a fare vari passi indietro e qualcuno anche in avanti per raggiungere un equilibrio che desse serenità a tutti. Voglio solo essere al servizio del bene del mio paese, questo è il mio unico intento!”

La dott.ssa Chiara Conti di Rinascita Culturale propone “Una vera e necessaria formazione culturale e professionale dei giovani di Forio. Se noi non puntiamo su questo, i nostri giovani migliori continueranno ad andarsene via e perderemo quello che di migliore abbiamo!”

Mena Amalfitano di Amore per Forio nota come “lo scenario attuale non sia dei migliori dal punto di vista socio economico a causa di una grave crisi generalizzata che non manca di invadere anche il nostro comune. Per far ripartire l’economia bisogna ridare importanza all’edilizia e al turismo, puntando a rilasciare le oltre 1000 domande di condono che giacciono da oltre 25 anni presso l’ufficio tecnico comunale attraverso l’attuazione di un serio piano paesaggistico (piano di dettaglio) in concerto con la Regione. E ancora ridare fiato alle famiglie più indigenti con buoni mensa compartecipati anche dal Comune, vaucher e borse di lavoro per chi è rimasto disoccupato”.

Sulla stessa scia la dott.ssa Dina Verde della stessa lista: “La nostra priorità sarà dare lavoro ai foriani e ci batteremo per questo con tutte le nostre forze!”.

Vito Manzi della lista Manzi sottolinea l’onestà e la serietà di Francesco Del Deo rispetto ad altri personaggi della politica foriana che si sono dimostrati tutt’altro che leali e sottolinea che “L’unico motivo che ci tiene qui è il bene dei nostri concittadini, per i quali siamo a disposizione. Siamo a servizio del bene comune!”

Christian Castaldi della lista civica Uniti per i giovani rimette Panza al centro del programma elettorale: “In questi anni la frazione Panza, che giace in condizioni pietose, non ha avuto veri e propri punti di riferimento per risolvere anche i minimi problemi quotidiani. Spero che tutta la popolazione possa darci fiducia per migliorare una volta per tutte il nostro futuro!”

E’ quindi arrivato il momento di ascoltare le parole del Candidato Sindaco Francesco Del deo, che ha spiegato anche il perché della sua ridiscesa in campo: “Pensavo di aver ormai chiuso con la politica attiva ma ho deciso di rimettermi in gioco appoggiato da tanti amici che mi sostengono e mi incoraggiano giorno per giorno, perché voglio mettere la mia esperienza a servizio della comunità in cui sono nato e della quale sono innamorato.  Il Signore ci ha donato un territorio bellissimo e io non ce la faccio più a vederlo ridotto come il terzo mondo! Le ricchezze ci sono, cari foriani, ma le hanno fatte scappare! Siamo nati in contrapposizione a quest’Amministrazione “evaporata” poche settimane fa e continueremo ad andare avanti per la nostra strada, al di là delle voci che vengono messe in campo per depistare il consenso elettorale e per spargere calunnie e cattiverie sul mio conto. Bisogna puntare a risvegliare l’orgoglio e l’amore per Forio venuto a mancare negli ultimi anni. Quello di cui sono stato più deluso è stato proprio il torpore, la sonnolenza di questa classe politica che ha tolto i sogni e le speranze ai nostri giovani. Le assunzioni dei vigilini avvengono “in massa” ma per  2 o 3 mesi e questi ragazzi saranno disoccupati a vita! Come è’ possibile che persone dall’estero che amano Forio abbiano scelto di investire sulle nostre ricchezze (vedi Parco Piromallo e i giardini Poseidon) e questa Amministrazione invece di incoraggiare un progetto bellissimo non fa altro che mettere i bastoni tra le ruote? E ancora quanti soldi sprecati tentando di spillare soldi ai foriani fino all’ultimo spicciolo e penso solo all’operazione “Green Flash” che ha dissanguato le tasche comunali, o il porto, le strisce blu, le mattonelle affisse sulle case dei foriani a prezzo esorbitante.  La politica va fatta con la gente per questo abbiano realizzato un patto tra candidati e cittadini. I cittadini devono essere tali e non sudditi!”

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1