l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|venerdì, maggio 13, 2016
Sei qui: Home » Ischia » Primarie PD. Ischia si schiera con Matteo Renzi

Primarie PD. Ischia si schiera con Matteo Renzi 

renzi

Mentre dalla Provincia di Lucca arrivano forti adesioni istituzionali al “Bing Bang” del sindaco di Firenze e alla sua candidatura alle primarie, tanto che con Matteo Renzi si sono schierati 6 sindaci (Barga, Coreglia, Molazzana, Fosciandora, Porcari, Villa Basilica), un vicesindaco (Luca Mori di Pietrasanta), il senatore Andrea Marcucci, il presidente della commissione sanità del consiglio regionale toscano Marco Remaschi, e numerosi consiglieri comunali, da Ischia, nella polemica con il leader dei SEl, Nichi Vendola, arriva l’adesione, ancorchè solo sul social netowrd di Cesare Di Scala, presidente del “Cerchio Magico” e uomo-fan-supporter dell’amministrazione di Giosi Ferrandino in quota Luigi Boccanfuso.

Cesare, infatti, scrive sulla bacheca Fb di Matteo Renzi “Grande Renzi, il PD ad Ischia è con te“. Un commento quello del Di Scala, che potrebbe passare inosservato se non fosse certa la sua “promozione” a segretario del PD Ischitano. Le forti frequentazione con il Sindaco Ferrandino, ma anche con Gianluca e Gabriele Trani, con Enzo Ferrandino e con gli altri amici del Bar, della Giunta, degli Uffici e del Consiglio Comunale sembrano, infatti, aver portato ad effetto i colpi del “rais” di Piazzetta San Girolamo.

Uno schierarsi, quello di Cesare Di Scala, che trova man forte anche nelle dichiarazioni pubbliche di un altro grande supporter-fan-amico del Sindaco di Ischia, Marcello Bondavalli che addirittura scrive: “Matteo Renzi finalmente un politico a cui affiderei il mio paese”.

Ma perché tutto questo interessa Ischia? Ci interessa perché è importante capire cosa vuol fare il Sindaco di Ischia in seno al partito dove gode di una candidatura sicura per il Parlamento e dove, tra l’altro, inizia a contare più di quanto pensiamo. E’ pronta la scissione dal gruppo Piccolo e un passaggio verso il bischero-rottamatore del Sindaco di Firenze.
Possibile che Giosi, fautore dell’accordo con il PDL e Renzi, possibile candidato del PDL possano trovare un punto di incontro? E se sì, cosa farà il Sindaco di Ischia, punterà ancora alla Camera (mentre Domenico De Siano è già pronto per il Senato) o sta scegliendo strade diverse? Ci troviamo davanti ad uno scenario che si andrà delineando meglio nei prossimi giorni quando si inizierà a ragionare attorno all’anima del ricostruito PD che perde, senza ombra di dubbio una pedina importante con Luigi Telese.

LETTA A FORIO. E cosi, mentre ad Ischia le quotazioni danno per certe Cesare Di Scala alla guida del partito locale, a Forio, gli uomini vecchi della politica vicini a Franco Regine e una schiera di nuovi e valenti giovani con la “passione per il paese” danno vita al circolo 360 di Enrico Letta.

Cosa dire, il PD è un’anima spaccata a livello nazionale anche grazie alla scadente gestione Bersani e un’anima spaccata anche a livello locale.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1