l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|domenica, maggio 1, 2016
Sei qui: Home » NOTIZIE » Provare col Karma collettivo

Provare col Karma collettivo 

karma

Vicente Schiano | E’ da tempo che mi sono chiesto perché la comunità di Serrara – Fontana, pur avendo bellezze naturali di inestimabile valore, non riesce a valorizzare il territorio per trarre vantaggi come fanno altre comunità con una natura meno benefica. Probabilmente una spiegazione esiste ma con tante motivazioni. Una potrebbe essere dovuta alla legge di causa-effetto (Karma). In questi giorni sono stato attratto da letture orientali sul Karma e gli articoli usciti sul quotidiano “Il Golfo” riferiti alla sciagura aerea pure descritta da Truman Capote. Tanti credono che esiste un Karma familiare: ad ogni essere umano corrisponde un padre una madre, qualche fratello, uno sposo e qualche figlio. Secondo questa legge ogn’uno di noi è legato a qualcuno e a qualcosa. Per questo ci toccano a volte figli, genitori, fratelli, ecc. con tante problematiche. Oppure genitore e/o figli che ci maltrattano e abbandonano.
Come pure uno sposo che tradisce e maltratta la sua sposa o viceversa. Invece, il Karma collettivo: è quello con il quale diverse persone subiscono la stessa sorte (soffrono la stessa pena) quando hanno karma individuali simili. Vale a dire, per un motivo o per un altro, legati da una stessa azione sacrilega. Karma Nazionale: è il castigo che soffre tutta una nazione. Quindi, senza dilungarmi su altri tipi di Karma, la legge del karma appare quella legge che adatta saggiamente ed intelligentemente l’effetto e la sua causa.
Tutto il bene ed il male che abbiamo fatto in una vita, ci porterà conseguenze buone o cattive per questa o la prossima esistenza. A questo punto non dobbiamo dimenticare i proverbi Cristiani: “colui che semina fulmini, raccoglie tempeste”; “con il metro con cui misuri sarai misurato”, “chi di spada ferisce di spada perisce”. Preso atto di quanto detto è opportuno ricordare che stiamo raccogliendo quello che è stato seminato. Purtroppo,
nonostante i buoni propositi non abbiamo avuto Amministratori che abbiano valorizzato il nostro territorio. Per un gioco del destino i validi sono stati emarginati anche dall’elettorato. Allo stesso tempo si sta seminando quello che raccoglieremo poi. Sono certo che una soluzione per cambiare il Karma c’è: pregare e operare nel bene fino a ricevere la grazia da Dio. Poiché solo per grazia di Dio si può ottenere un Karma migliore.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1