l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|lunedì, maggio 2, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Quale futuro per le attività turistiche ad Ischia. Live Blog

Quale futuro per le attività turistiche ad Ischia. Live Blog 

ore 12.34 Finisce l’incontro. Delusione.

ore 12.29 Paolino Buono: La polemica sulla tassa di soggiorno è strumentale. Dobbiamo capire se applicare una tassa giusta o se una che ci conviene: tassa di sbarco o tassa di soggiorno.

ore 12.20: Maria Monte, Provvidence: “Parlare come Mario è superato. Dobbiamo uscire dal mercato Ischia. Gli alberghi di Ischia devono seguire una professionalizzazione del settore. Basta con le classificazioni. Dobbiamo unirci con un unico obiettivo: dare maggiore charme alla nostra località. Deludiamo i nostri ospiti. Non siamo accoglienti.”

ore 12.18: Luciano Bazzoli: “Dobbiamo diventare gli esattori della tassa di soggiorno. Il 30% al comune e il 70% alle aziende con un sistema di autocrollo interno. Gli esempi sono numerosi: Lazio, Trentino. Il sistema impresa Italia si è aggiornato. Muoviamoci e non pensiamo alla Regione. Aspettiamo da 40 anni la Regione. Muoviamoci!”

ore 12.13 Luciano Bazzoli; “Dai 109 attuali, dobbiamo arrivare ad essere 250. Dobbiamo iniziare ad essere rappresentativi della più grande forza economica sul nostro territorio”

ore 12.12 Luciano Bazzoli: “Stiamo completando le fogne ad Ischia. Stiamo investendo 300 mila euro nei prossimi 30 giorni”

ore 12.11 Luciano Bazzoli: “Dobbiamo lavorare sul Comune Unico. Abbiamo un solo futuro: distretto da un lato senza provincia e regione e comune unico sul territorio. Basta a torre, torricelle e torrioni.”.

ore 12.11 Luciano Bazzoli: “L’IMU rappresenta il 12% del fatturato delle nostre aziende, anche grosse”

ore 12.09 Luciano Bazzoli: “Dobbiamo iniziare a fare sistema e fissare i prezzi più bassi dai quali non scendere. Quando il Sindaco parla della fondazione e del consorzio, caro Mario (Romano) dell’opportunità della classificazione alberghiera, tu dici una mezza verità. Il comune può entrare nel controllo ma non nella valutazione. Dobbiamo realizzare un consorzio per poter fissare i limiti a noi stessi”

ore 12.07 Luciano Bazzoli: “Quando critichiamo i sindaci e specialmente Giosi e Domenico, parliamo di sindaci albergatori. La fondazione che vuole Giosi, l’abbiamo proposta nel 2007, ma per motivi elettorali Giosi dovette dire no. Mi spiace che Giosi non ci sia, ma io ero il suo assessore al turismo. Mi assumo la responsabilità di dire che tramite Ischia Ambiente potremmo gestire il servizio con soli 30 o 40 stagionali. 24 milioni di euro di costi solo per i rifiuti che potremmo gestire in maniera diversa e migliore”.

ore 12.06 Luciano Bazzoli: “Sappiamo incontrarci solo quando si parla di tariffe e di lowcost. 5 mesi fa eravamo 150. Oggi siamo 34.

ore 12.04 Mario Romano, La Magnolia: “Basta con le amministrazioni che non si preoccupano delle qualità degli alberghi. Le amministrazioni devono intervenire. Questa associazione non serve a niente.”

ore 12.01 Peppino Di Costanzo: “Credo al cielo per altri motivi”

ore 12.00 Peppino Di Costanzo: Basta con questo low-cost. Non possiamo scendere più di quanto stiamo scendendo. Poi è normale, se nei conti non metti le rate del mutuo non pagato è normale che ti trovi.

ore 11.58 Peppino Di Costanzo: Diamoci da fare. Non è tutto perduto. Dobbiamo pretendere dagli albergatori che facciano il loro lavoro. Mi domando e dico: “Voi che siete albergatori e imprenditori affidereste le vostre aziende ad un commercialista? No!” 

ore 11.56 Peppino Di Costanzo: Non posso essere responsabile nei confronti dei miei collaboratori. Come possiamo dire ai nostri dipendenti storici che non potranno più lavorare almeno per 6 mesi! C’era un impegno dell’amministrazione di Ischia sull’IMU che Giosi non ha rispettato. Ischia Ambiente sperpera e noi albergatori paghiamo!

ore 11.55 Peppino Di Costanzo: Nonostante noi il nome Ischia ha ancora un valore. Giosi ha detto una cosa giusta che il livello alberghiero è elevato. Tutti abbiamo investito nelle nostre aziende e oggi non abbiamo riserve. E’ difficile andare in Banca. Ci sono aziende che non riescono a pagare i mutui. Parliamone. Ci svegliamo male con questi problemi. Non voglio spaventare nessuno, dobbiamo svegliarci. Dobbiamo andare alla Regione!

ore 11.54 Peppino Di Costanzo: Gli amministratori vengono meno ai loro impegni civici e civili.

ore 11.53 Peppino Di Costanzo: Le spese le abbiamo controllato solo noi imprese e i cittadini. Voi amministratori avete ignorato, completamente i controlli…

ore 11.51 Peppino Di Costanzo: Non abbiamo margini. Gli ultimi aumenti sono stati gravissimi, al di la dei discorsetti simpatici che ci hanno fatto questa stamattina. Il sistema nuovo, che non ho mai amato, può funzionare solo nelle zone dove c’è un forte controllo sulle spese.

ore 11.49 Peppino Di Costanzo Dell’ultimo assessore al turismo della Regione non conosco neanche il nome. Per il turismo dalla Regione siamo stati completamente dimenticati. Abbiamo perso voli anche a causa di una regione assente. Non possiamo pretenderlo dai nostri sindaci. La situazione è talmente sostenibile che non riusciamo ad aumentare i prezzi sia per gli errori del passato con l’approccio al lowcost. Eravamo pieni di “grasso” poi ci siamo ridotti tutti al low cost.

ore 11.47 Peppino Di Costanzo, presidente Termalisti. Ci possiamo parlare ad alta voce sulla situazione Ischia. Non consoliamoci con quello che succede in tutta Italia. Noi abbiamo avuto molto di più. E’ un unicum e ce lo siamo dimenticati. I posti letti, gli hotel e i dipendenti ci fanno diventare unici. Tutto questo è stato un motivo di guerra contro Ischia. Ogni volta che andiamo a parlare di problemi ischitani in realtà troviamo una porta chiusa. C’è una concezione sballata del nostro ruolo. Molto è colpa nostra. Siamo ad un encefalogramma piatto.

ore 11.42 Benedetto Valentino: “La risposta dell’isola al Distretto è stata ampissima. Siamo i primi in Italia ad aver presentato la documentazione completa al Ministero”.

ore 11.42 34 persone in sala compresi 8 giornalisti/fotografi

ore 11.41 Benedetto Valentino: Vorrei parlare dello stato dell’arte del Distretto Turistico che arriva in un momento difficile in piena crisi.

ore 11.38: 44 presenti compresa la stampa

ore 11.36 Antonio Monti: “Dobbiamo fare sistema sull’intera isola e come assessore al turismo di Lacco Ameno vi posso dire che gli albergatori del mio comune ci stanno dando una grossa mano. Basta con il disinteresse della categoria”

ore 11.34 Antonio Monti: “L’argomento è stato centrato dai precedenti interventi. Da modesto collaboratore di un’azienda turistica mi sento di condividere con voi questo dibattito. E’ triste prendere atto della scarsa partecipazione degli albergatori a questo evento. La crisi è per tutti, eppure oggi siamo solo noi.”

ore 11.33 Paolino Buono: “Cercheremo di salvare capre e cavoli. Soluzioni immediate non ne vedo”

ore 11.28 Paolino Buono. “Ho fatto ambulatorio, ecco perché sono arrivato così tardi. La TARES? Non abbiamo soluzioni alternative. Non possiamo gravare sui cittadini. Abbiamo un’unica via d’uscita: gravare sulle strutture nonostante siano al collasso.”

ore 11.26 Giosi Ferrandino: La legge sulle stelle è antiquata. La qualità e cosa debbano offrire gli hotel non sono previsti dalla legge attuale. I Sindaci non hanno potere. Speriamo che la nuova legge regionale venga approvata

ore 11.25 Romano: Il problema delle stelle e della qualità dipende dal Sindaco.
Giosi. Capisco che chi non conosce la norma risponde come te.

ore 11.24 Giosi Ferrandino: “Sono pronto ad incontrarvi intorno ad un tavolo per poter partire con battaglie comuni: trasporti marittimi”

ore 11.23 Giosi Ferrandino: “E’ impensabile quello che stiamo passando con la Regione Campania e con le autorizzazioni termali. Con i ricorsi ci stanno ammazzando”

ore 11.22 Giosi Ferrandino: Sono favorevole all’iniziativa voluta da Benedetto Valentino del Distretto Turistico.

ore 11.22 Arriva Paolino Buono

ore 11.20 Giosi Ferrandino: E’ arrivato il tempo di realizzare un consorzio per poter operare con maggiore snellezza, ricevere finanziamenti e superare i limiti della burocrazia. Vi consiglio di costituire un braccio operativo per poter intervenire con efficacia e, siccome come Federalberghi state anche riscrivendo la vostra associazione, spero che il nuovo presidente possa recepire questo suggerimento”

ore 11.18 Giosi Ferrandino: La tassa di soggiorno sarà investita solo ed esclusivamente per valorizzare il territorio e la promozione. La Regione ci ha abbandonato e non ci tratta come dovremmo.

ore 11.16 Giosi Ferrandino: Senza la TARES avremmo abbassato la tassa sui rifiuti del 20%, ma con i cambi che abbiamo applicato anche ad Ischia Ambiente con il nuovo capitolato riusciremo a mantenere inalterato la pressione fiscale.

ore 11.13 Giosi Ferrandino. Con la rimodulazione della tassa sui rifiuti verremo incontro al sistema imprenditoriale nostro. i sindacati protestano perché abbiamo voluto dare un’inversione di tendenza. Abbiamo pensato ad un abbassamento dell’oltre 20% per le categorie della tassa sui rifiuti, ma con l’intervento della TARES cittadini e imprese dovranno supportare anche altri servizi. Lo Stato, di fatto, sta applicando il tanto sbandierato federalismo.”

ore 11.08 Giosi Ferarndino. Posso immagine cosa vi siate detti. Conosco bene il settore anche perchè sono un albergatore come voi. Voglio sfatare un luogo comune. Non ho mai gradito un’associazione debole. Ad Ischia abbiamo un patrimonio di strutture alberghiere uniche al mondo che si sono aggiornate sempre anche grazie a finanziamenti. Oggi i Sindaci in tutti comuni sono come gli sceriffi di Nottingam. Non è così. L’IMU, nonostante l’aliquota alta che abbiamo applicato ha portato al Comune un totale negativo di oltre 600 mila euro.”

ore 11.07 Arriva Giosi Ferranduno

ore 11.06 Frallicciardi. Le rendite catastali di Casamicciola sono altissime ed è difficile modificarlo. Speriamo nella riforma del catasto.

ore 11.05 Frallicciardi. Non possiamo spendere soldi sul territorio. Dobbiamo partire con progetti dove solo gli imprenditori possono aiutare il paese. Le scelte che abbiamo assunto in consiglio comunale, purtroppo, non ci permettono di guardare al futuro.”

ore 11.03 Frallicciardi. Per il 2013 non è previsto nessuna riduzione. A Casamicciola nel maggio 2012 la differenziata era solo del 21%. Oggi siamo al 48%. Il lavoro forte che abbiamo fatto è stato aumentare la differenziata. Possibili riduzioni, forse, dal 2014.

ore 11.02 Frallicciardi. Impresa e politica arrivano tardi a lavorare insieme. Dovevamo seguire due o tre problematiche importanti per perseguire obiettivi comuni. Avremmo dovuto stabilire insieme le tasse ed oggi ci troviamo con molti ricorsi che voi avete mosso contro il Comune e che avete vinto. L’azienda che gestisce i rifuiti dovrà recepire le segnalazioni della Commissione Tributarie ed evitare di ripetere sempre gli stessi errori”.

ore 11.00 Frallicciarci. “Abbiamo dovuto adottare il predissesto perché abbiamo trovato una situazione finanziaria tremenda. Abbiamo approvato un riequilibrio in 10 anni di circa 13milioni di euro. Le nostre forze sono state orientate a sistemare il passato”

ore 10.59 Ciro Frallicciardi per Casamicciola

ore 10.58 Barile: “Tutti applicano la tassa di soggiorno, solo ad Ischia abbiamo avuto problemi e critiche anche da parte vostre, facciamo molti sforzi per venirvi incontro”.

ore 10.57 Barile: “Dobbiamo regolare la tassazione per i rifiuti. E’ vero che sopportate il 50% del costo dei rifiuti nonostante non lo produciate, ma con la nuova tassa sarà peggio. Proveremo a regolare qualche riduzione, ma con le nuove leggi sarà molto difficile.

ore 10.56 Barile: “Non abbiamo soldi anche perché gli albergatori non pagano quanto devono ed è anche colpa loro se poi le casse comunali sono vuote e il contenzioso con le imprese aumenta.  Il nostro impegno è quello di abbellire il paese, dotarlo di importanti servizi e sottoservizi. E’ vero, siamo l’amministrazione dei fiori ma questo costa”

ore 10.54 Carmine Barile interviene per il Comune di Ischia. “Senza gli alberghi Ischia è nulla”.

ore 10.51 Mennella. I lavoratori di Ischia Ambiente sono menefreghisti! Da alcuni giorni il nostro comune è sporco e non è possibile che per 3 giorni di ritardo di pagamento si gridi allo sciopero!

ore 10.48 Mennella. Non possiamo più sopportare una pressione fiscale così forte. TARES e IMU vengono applicate in maniera sproporzionata rispetto a quanto, davvero, produciamo.

ore 10.42 Inizia il convegno di Federalberghi di Ischia con oltre un’ora e 15 minuti di ritardo e con numerosissime sedie vuote. L’incontro voluto da Ermando Mennella, presidente dell’associazione Albergatori, è stato annunciato diversi giorni fa e ha come centro del dibattito le problematiche che stanno mettendo in ginocchio l’intero comparto alberghiero della nostra isola.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1