l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|giovedì, maggio 12, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Regno di Nettuno. Giosi Ferrandino insorge contro il finanziamento di 120mila euro

Regno di Nettuno. Giosi Ferrandino insorge contro il finanziamento di 120mila euro 

nettuo1

E’ di questi minuti l’intervento del Sindaco di Ischia che insorge contro le scelte del Regno di Nettuno. Il primo cittadino di Ischia scrive ai sindaci Paolino Buono, Carmine Monti, Arnaldo Ferrandino, Rosario Caruso e Franco Regine una nota molto dura.

Da notizie assunte dagli organi di stampa nei giorni scorsi, e segnatamente da Il Golfo del 3 e 4 novembre 2012 e dal sito de Il Dispari di questi giorni, sono apparse notizie circa la Concessione in Comodato d’uso gratuito da parte del Comune di Forio al Consorzio Regno di Nettuno dei locali ubicati al piano terreno dell’ala Sud del fabbricato, ex Palazzo Municipale, sito in Piazza Municipio n. 9 per destinarli a Uffici dell’AMP “Regno di Nettuno”. Dagli articoli citati sembrerebbe che tale concessione d’uso è subordinata all’investimento di circa € 120.000 per ristrutturare i locali comunali interessati che saranno utilizzati anche per servizi estranei alle attività dell’AMP Regno di Nettuno.

E’ questo l’incipit della nota di Ferrandino indirizzata al direttore dell’Area Marina Protetta

Naturalmente se ciò corrispondesse al vero configurerebbe un fatto grave ed intollerabile per la sana ed oculata gestione del Consorzio Regno di Nettuno, gestione che non può essere funzionale alla risoluzione di problematiche dei singoli Comuni. Considerato che in questa fase la gestione dell’Area Marina Protetta necessita di sforzi, tecnici, amministrativi ed economici, tesi soprattutto alla promozione, valorizzazione e tutela del patrimonio marino che costeggia le isole di Ischia e Procida e non alla ristrutturazioni di locali della sede, e considerato che tale iniziativa non è stata nemmeno preventivamente ed informalmente discussa tra i soci dell’Assemblea, con la presente la s’invita a convocare urgentemente una riunione tra i Sindaci delle Isole d’Ischia e Procida per discutere l’argomento di cui sopra al fine di trovare soluzioni confacenti alla problematica qui trattata.

Un j’accuse, questo di Ferrandino che evidenzia in modo inequivocabile tutta la stranezza di questa storia.

Si chiede, inoltre, ti trasmettere alla scrivente Amministrazione Comunale copia di eventuali Delibere e/o Determine adottate dal Consorzio Regno di Nettuno sull’argomento, indicando il nominativo del tecnico che ha apposto il parere di regolarità tecnica sui relativi atti amministrativi ai sensi dell’art. 49 del D.lgs. n. 267/00 e ss mm e ii. Si resta in attesa di un pronto e formale riscontro alla presente.

Secondo il sindaco di Ischia, in conclusione, ci troviamo davanti ad “un fatto grave ed intollerabile per la sana ed oculata gestione del Consorzio Regno di Nettuno”. A questo punto non ci resta altro che attendere la data di convocazione della riunione urgente del Consorzio Regno di Nettuno .

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1