l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|sabato, maggio 28, 2016
Sei qui: Home » Casamicciola Terme » Rischio idrogeologico:A Casamicciola terreni scaricati pericolosamente sul canale tombato della Lava!

Rischio idrogeologico:A Casamicciola terreni scaricati pericolosamente sul canale tombato della Lava! 

foto (44)

Ida Trofa| Qualcuno sostiene che l’esperienza insegna e della storia bisogna far tesoro, evidentemente costui è un inguaribile ottimiste e tutto, ogni nostro teorico concetto nulla altro è se non aria fritta! Inutile trastullo e diletto della favella…E è così che nell’inutile discutere, parlare, dibattere ed agire chi dovrebbe tutelarci, gli enti, le ammnistrazioni, ma soratutto noi cittadini civili ci rendiamo promotori  di incredibili e gravissime azioni. A Piazza Bagni proprio sull’incrocio con via Pio Monte della Misericorda, la nota Lava, la ditta incarica dal comune di eseguire lavori di rifacimento del muro di cinta nel terreno di proprietà dell’Ente benefico Pio Monte, sta scaricando i terreni prodotti dall’escavo proprio sulla bocca del canalone tombato sottostante la Lava. Li dove ci sono le fonti termali, li dove non meno di tre anni fa si è registrata l’infausta tragedia alluvionale!

Chi di fatto è responsabile materialmente, ma anche in qualità di ente promotore delle opere, di tale scellerato deposito ritiene di aver scaricato la montagna di terra proprio al confine sia con le antiche sorgenti termali, sia con l’imboccatura del canale idrico. Ma evidentemente anche all’occhio di un ignorante in materia è chiaro che alle prime piogge tali terreni verranno dilavati via e condotti ad intasare il canale tombato. Ciò che appare all’ignorante è lecito chiedersi come mai non appaia ai tecnici del municipio, alla ditta incarica dei lavori! Quest’ultima forse più presa dal comprendere come risparmiare denaro, magari soddisfacendo le richieste del privato fruitore del terreno che così amplierà i suoi possedimenti, o almeno crede di poterlo fare eccetto in caso di pioggia. Il comune forse distratto e fiducioso nella condotta a regola d’arte delle attività edili! Fatto sta che prima che il peggio accada, prima dell’acqua, l’auspicio è che al più presto si intervenga per eliminare lo stato di pericolo.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1