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Sacco del Porto a Lacco Ameno. L’interrogazione della minoranza 

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Ciro Calise ed Agostino Polito intervengono a muso duro contro l’affidamento, a dir poco vergognoso, che ha visto il comune di Lacco Ameno concedere la gestione del porto a Giuseppe Perrella, l’alter ego di Domenico De Siano, il senatore-padrone e consigliere comunale dello stesso comune.

Ecco il testo dell’interrogazione

Interrogazione urgente sulla gestione ed assistenza ed ormeggio dell’approdo turistico del Capitello e del pontile del Fungo.

Gli  scriventi, in qualità di Consiglieri Comunali,rappresentanti del gruppo Consiliare “IL FARO”,
Visto che la stampa locale ha dato ampio risalto alla problematica ed alla procedura di affidamento dei servizi in oggetto,
Considerato che il Turismo Portuale è una risorsa attiva sia del Bilancio Comunale sia soprattutto dell’economia del nostro Comune,
Considerato che dalla  liquidazione della società Marina di Pithecusa avvenuta il 7 Dicembre 2012 ad oggi L’amministrazione Comunale non ha ritenuto necessario portare all’attenzione del Consiglio Comunale un argomento cosi importante per lo sviluppo economico del nostro paese,
Considerato che ad oggi non si conoscono i motivi che hanno messo in essere una serie di atti da parte del Responsabile del V servizio –ufficio Demanio per l’affidamento ad una società privata dei servizi di assistenza ed ormeggio dell’approdo del Capitello e del Pontile del Fungo  ,
Visto che la cittadinanza chiede che nelle sedi istituzionali ognuno si prenda le proprie responsabilità anche è soprattutto nel rispetto della legittimità delle procedure e degli atti prodotti del Comune di Lacco Ameno,
Visto che si è appreso, sia attraverso la pubblicazione agli atti dell’Ente, sia attraverso la diffusione di notizie a mezzo stampa che il RESPONSABILE dell’Ufficio Demanio con prot. 6082 ha proceduto all’affidamento in gestione di parte degli approdi dei specchi d’acqua per nautica da diporto presso l’approdo turistico di Lacco Ameno attraverso AUTORIZZAZIONE (ai sensi dell’art.45 bis del codice della navigazione) IN FAVORE DELLA società NAUTICA MARE SRL DI GENNARO AMATO ,
Visto che con la delibera di G.M.n°18 del 2011 si è proceduto al rinnovo del contratto di ormeggio con la NAUTICA MARE srl per un totale di 44 posti barca per un corrispettivo annuo a favore del Comune di Lacco Ameno di 210848,40 da versarsi ogni anno in 4 rate da 52.712,10 euro la cui prima rata è in scadenza il 30.04 di ogni anno,
Visto che la NAUTICA MARE in data 27.05.2013 ha rettificato la sua proposta adducendo ritardi nei tempi di apertura e funzionamento del porto di Lacco Ameno, sia evidenziato carenze strutturali che necessitano di opere di manutenzione Ordinaria e Straordinaria, ha comunicato che ha costituito un ATI con la INFINITRY srl in data 26.04.2013, ed ha soprattutto modificato l’offerta economica con un corrispettivo di euro 200.000,00 iva inclusa, la stessa NAUTICA MARE precisa che “DA DETTO CORRISPETTIVO ANDRANNO DETRATTI GLI ONERI E I COSTI NECESSARI PER LE OPERE DI MANUTENZIONE ORDINARIA,STRAORDINARIA,RIPRISTINO PONTILI AMMONTANTI IN CIRCA 100.000,oo euro”.In pratica NAUTICA MARE offre al netto circa 100.000,00, per l’affidamento della gestione dei pontili B – C- D – E – F – G dell’approdo di LACCO AMENO;
Visto che le Amministrazioni precedenti non solo avevano RISERVATO DEI SETTORI DELL’APPRODO AI RESIDENTI di LACCO AMENO, ma avevano, nell’approvare le tariffe in Consiglio Comunale, riservato particolari sconti per i servizi di assistenza ed ormeggio alle imbarcazioni, comprese quelle da noleggio, dei cittadini di Lacco Ameno,

CHIEDONO

Ai sensi dell’art.43 ,comma 1 del  D. Legislativo 267/2000, e dell’art.17 dello Statuto Comunale
Alle S.V. ognuno per le proprie competenze e responsabilità risposta scritta sulle problematiche in oggetto e precisamente:

1) Perché L’Amministrazione Comunale di Lacco Ameno e più precisamente il Responsabile del V Servizio
non ha proceduto avendone tutto il tempo per l’affidamento dei Servizi in oggetto, a mettere in essere anche, quanto previsto dal Decreto Dirigenziale della REGIONE CAMPANIA N° 133 art.3 comma 5  recepito in casi simili da altre Amministrazioni (Serrara Fontana , Camerota ed altre)  con la pubblicazione di un bando  ad evidenza pubblica con il rispetto dei principi comunitari della concorrenza e del mercato, come del resto sembrano fuorvianti le motivazioni di carattere di urgenza adottate dal Responsabile Ufficio Demanio  nella Autorizzazione del 30.05.2013 prot. 6082 che di fatto vogliono giustificare la mancata pubblicazione del Bando, quando la dismissione della società in house MARINA di PITHECUSA affidataria dei servizi portuali di assistenza ed ormeggio è avvenuta con delibera di Consiglio Comunale il 07.12.2013..All’uopo si chiede al Segretario Comunale (che alla luce dei recenti provvedimenti normativi in materia di controllo interni e di adempimenti “ANTICORRUZIONE” è il garante DELLA LEGALITA’ e della CONFORMITA’ AMMINISTRATIVA ALLE LEGGI, AGLI STATUTI E AI REGOLAMENTI) ,di PROVVEDERE nei termini di legge ad ATTESTARE per iscritto la regolarità della procedura adottata dall’Ufficio Demanio negli atti prodotti e che hanno avuto come fine ultimo l’affidamento dei servizi dell’approdo del Capitello e del Pontile il Fungo alla NAUTICA MARE  srl ;

2)Perché la Giunta comunale ha proceduto solo in data 02.05.2013 con la delibera di G.M.76 del 2013 ha deliberare gli indirizzi al responsabile dell’ufficio Demanio per porre in essere tutti gli atti necessari per il funzionamento dell’approdo nel pieno rispetto dei principi della concorrenza e della pubblicità quando precedentemente erano già pervenute in data 02.04.2013 prot.3730 richiesta di manifestazione di interesse della ditta NAUTICA MARE srl di G..AMATO  ALLA CUI RICHIESTA IN DATA 05.04.2013con prot.3900 IL Responsabile dell’ufficio DEMANIO ING.CRESCENZO UNGARO provvedeva ad avviare l’iter con la pubblicazione all’albo pretorio della sopracitata offerta ed invitava gli interessati a presentare osservazioni,domande concorrenziali entro 15 giorni; IN EFFETTI,QUINDI, IL 23 APRILE 3013 Già SI POTEVA CONSIDERARE CHIUSO L’ITER PER L’UFFICIO DEMANIO. Invece si procedeva alla convocazione della Commissione Demanio sullo specifico argomento fissando la seduta il 13.05.2013,la stessa Commissione richiedeva integrazioni documentali per poi nella seduta del 29.05.2013 esaminare gli atti della NAUTICA MARE compresa la modifica dell’offerta economica in euro 200.000,00, a cui bisognava detrarre 100.000,00 euro di spese per manutenzione ordinaria e straordinaria .Quindi per gli stessi componenti della Commissione Demanio andava bene questa offerta, non sappiamo in base a quali parametri si sia espressa la Commissione Demanio ma riteniamo doveroso che questo atteggiamento sia segnalato alle Autorità competenti per verificare se si sono tenuti in debito conto gli interessi della collettività e dell’Erario comunale. All’uopo si CHIEDE al SEGRETARIO COMUNALE di ATTESTARE PER ISCRITTO, essendo il garante della buona amministrazione e della legittimità di tutti gli atti amministrativi prodotti dal Comune di Lacco Ameno anche in base al dl 174/2012, che la procedura dell’ufficio Demanio sia legittima e rispondente ai principi comunitari della concorrenza e del mercato .

Allo stesso modo chiarisca il senso della delibera 76/2013 CHE COSI STANTE NON HA NESSUN EFFETTO perché prodotta in ritardo quando il responsabile ha già effettuato tutti gli atti propedeutici alla Autorizzazione ex art.45 bis alla ditta Amato G;

3)Perché non c’e agli atti del Comune in base alla proposta della NAUTICA Mare una Attestazione del Responsabile Finanziario che attesti la congruità dell’offerta secondo una verifica ed una indagine di mercato;IL CANONE complessivo offerto da NAUTICA MARE è stato giudicato congruo  DA CHI e con quali atti?  Sicuramente il responsabile dell’uffici Demanio non ha la Competenza tecnica per verificare gli aspetti finanziari che per Legge spettano ad altri Funzionari. Si CHIEDE ancora, dopo la nota del 10.06.2013 del responsabile Ufficio demanio in cui sottolinea che l’offerta formulata è da intendersi con” l’esclusione dei costi e degli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria indicati dalla stessa NAUTICA MARE , Al segretario ed al Responsabile Finanziario nella parte riferita all’offerta economica di specificare nel contratto senza incertezze con chiarezza se il CANONE ANNUO DEFINITIVO debba essere comprensivo o debba essere al netto delle spese di ordinaria e straordinaria manutenzione che la stessa NAUTICA MARE ha indicato in circa 100.000,00 euro. All’uopo si Chiede al Segretario Comunale per il ruolo di Garanzia a cui è demandato dalle normative vigenti compreso l’ultimo decreto anti-corruzione ad ATTESTARE  per iscritto che sono state esperite tutte le indagini di mercato e tutti gli atti consequenziali fornendo copia ai sottoscritti di eventuali atti prodotti dagli uffici comunali attestanti la congruità dell’offerta economica della NAUTICA MARE DI G.AMATO e qualora, proprio, per le responsabilità che detiene nella produzione di atti amministrativi è invitato a darne immediata segnalazione alle autorità competenti ;

4)In base alla delibera di G.M.18/2011 si CHIEDE AL Segretario Comunale per il suo ruolo di garanzia di ATTESTARE PER ISCRITTO (DOPO UNA VERIFICA DEI RESPONSABILI DEI VARI SETTORI) che la NAUTICA MARE di G.AMATO non abbia pendenze Economiche finanziare con il COMUNE di LACCO AMENO in forza del contratto sottoscritto il 09.02.2011 e altresì più specificamente si  CHIEDE  al SEGRETARIO COMUNALE ATTESTAZIONE PER ISCRITTO  che la RISORSA MARE (in base all’art.3 del citato contratto )il 30.04.2013 ha regolarmente versato la prima rata di 52.712,10 di cui chiediamo copia reversale;

5)Si CHIEDE alle S.V. vista la nota del 10.06.2013 prot.6398 a firma del Responsabile Ufficio Demanio in cui si trasmetteva al Responsabile Finanziario tutta la documentazione per la firma del contratto che dovrebbe dare efficacia giuridica all’affidamento , se avete relazioni dei Vigili urbani o di altri Funzionari o copia di eventuali vostre richieste volte al controllo ed alla verifica di:

a)Nei giorni di sabato 8 giugno e domenica 9 Giugno c.a. quale personale stava operando nell’approdo.chi ha emesso fattura riferendo l’intestazione societaria della fatturazione, chi materialmente ha incassato i soldi quando ancora l’iter era in corso di completamento ,quali unità lavorative sono attualmente in forza presso NAUTICA MARE o di altre DITTE operanti nell’approdo del Capitello sia nel pontile del Fungo, si chiede ancora se siano stati assicurati come la legge con relativi contratti e comunicati agli organi previdenziali. Allo stesso modo CHIEDIAMO copia Polizze assicurative emesse per la Responsabilità civile danni a Terzi , nonché , per il rischio Incendio, in modo da capire chi oggi è attualmente responsabile in relazione ad eventuali danni a cose, persone ed imbarcazioni. Tale problematica per Legge deve investire la Capitaneria di Porto locale adibita al controllo della regolarità delle concessioni e dell’uso del demanio marittimo;

6)Si CHIEDE AL SEGRETARIO COMUNALE se, ad oggi, in forza dell’Autorizzazione EX ART.45 BIS prot.6082 del 30.05.2013, del Responsabile ufficio Demanio con la quale si è proceduto all’affidamento della gestione e degli specchi d’acqua alla ditta NAUTICA MARE ,il Servizio Amministrativo e il Servizio Finanziario ABBIANO STIPULATO E REGISTRATO IL RELATIVO  contratto per la parte finanziaria -economica tra il COMUNE DI LACCO AMENO E LA RISORSA MARE. All’uopo si CHIEDE URGENTEMENTE FORNIRCI RISPOSTA SCRITTA E COPIA DEL RELATIVO CONTRATTO, in mancanza del quale l’autorizzazione risulterebbe priva della sua compiutezza di efficacia .

Tanto premesso e riportato, nel rispetto della trasparenza e della legittimità degli atti amministrativi, si CHIEDE al SEGRETARIO COMUNALE  ed al SINDACO DI LACCO AMENO ,ognuno per le proprie competenze, di rispondere per iscritto nei termini di legge ed trascorsi inutilmente i tempi previsti dalla Normativa vigente saremo costretti a far valere i nostri diritti nelle altre sedi competenti

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