l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|venerdì, aprile 29, 2016
Sei qui: Home » Casamicciola Terme » Albergo Savoia, odor di maxi truffa

Albergo Savoia, odor di maxi truffa 

villa_savoia1

In ballo il pagamento di oltre 3 milioni di euro per diritti ceduti alla Esaleasing Spa?

L’Ing. Giuseppe Conte, l’ing. Angelo Manzi e il geometra Parisio Iacono scrivono una dettagliatissima nota indirizzata al Sindaco di Casamicciola Terme Arnaldo Ferrandino, all’Assessore Arch. Maurizio Pirulli, al Segretario Generale del Comune di Casamicciola Terme, al al Vice segretario Dott. Giuseppe Pisani, al Responsabile del Servizio Economico e finanziario Rag. Michele Rossano, ai consiglieri comunali e alla Tenenza dela Guardia di Finanza di Ischia circa l’Hotel Savioa e il debito derivante da sentenza Corte di Appello di Napoli n. 2750/2006.

Una lunga nota per invitare “gli organi preposti, politici ed amministrativi del Comune di Casamicciola Terme a non procedere al pagamento del somme richieste mediante accredito sul conto corrente indicato dal Dott. Lorenzo Mennella anche alla luce delle dichiarazioni rese nella seduta di consiglio comunale n. 28 del 30 ottobre 2007 da parte dell’attuale Assessore arch. Maurizio Pirulli e del parere reso in merito dal notaio dott. Prof. Arturo Antonio Pasquale, avviando un’istruttoria su tutte le osservazioni poste sia dall’Arch. Pirulli sia dal Notaio Prof. Arturo sia dai sottoscritti” (ex consiglieri comunali di Casamicciola Terme ndr).
Leggendo quanto gli ex consiglieri di Casamicciola hanno inviato, si evince chiaramente, che la procura speciale in oggetto, fa riferimento alla sola gestione attuale del Patrimonio immobiliare dei mandanti e non c’è alcun riferimento al recupero del presunto credito di cui al riconoscimento avvenuto con delibera di C.C. n. 28/2007, per cui sul conto corrente indicato dal Dott. Lorenzo Mennella possono essere accreditati soltanto gli importi derivanti dalla gestione del patrimonio immobiliare attuale ed indicato nelle varie denunce di successione, immobili tutti dislocati nella città di Napoli.

Secondo i tre, infatti, “con vendita del complesso immobiliare denominato “Albergo Savoia” tutti i diritti gravanti su tale bene sono stati ceduti alla società acquirente ESALEASING SPA”, in altre parole, si appalesa un tentativo di una eventuale truffa di più di 3 milioni di euro.

Leggiamo insieme la ricostruzione/denuncia di Conte, Manzi e Iacono

Il complesso immobiliare, denominato “Albergo Savoia”, sito in Casamicciola Terme alla via Vitt. Emanuele n. 34 apparteneva ai coniugi Leonilda Dromani Peduti nata in Espirito Santo do Rio Pardo (Brasile) il 26/10/1906 e Peduti Camillo nato in Castel S. Lorenzo di Salerno il 02/08/1893 in virtù di titoli antecedenti al 01/01/1963; in data 26/03/1964 decedeva in Pocos de Caldas (Brasile) il predetto Peduti Camillo lasciando a se superstite il coniuge Dromani Leonilda quale unico erede.

Con atto privato del 20/12/1973 depositato agli atti per notar Dente con verbale in data 29/11/1991 reg.to in Napoli il 18/12/1991 al n. 25752/V la sig.ra Dromani Peduti, riservandosi l’usufrutto, vendeva, tra l’altro, i beni in questione in favore di Bacchi Domingos Filho e De Augustinis Manlio Deodocio, in regime di comunione legale con i rispettivi coniugi Conrado Bacchi Dayse e Bacchi De Augustinis Cleide Maria.

In data 14.06.1994 la sig.ra Leonilda Dromani Peduti è deceduta in San Paolo del Brasile. Con la morte della sig.ra Leonilda Dromani Peduti l’usufrutto si è consolidato con la nuda proprietà.

Con atto del 12.05.2000, autenticato nelle firme in pari data dal notaio dott. Alfredo Albore ed inserito nei rogiti dello stesso con il nr. 26268 di raccolta registrato ad Ischia al n. 152/2000, i sigg. Bacchi Domingos Filho e De Augustinis Manlio Deodocio, hanno nominato loro procuratore speciale  il dott. Lorenzo Mennella, affinchè in loro nome, conto ed interesse provvedesse alla vendita, a chi volesse e per il prezzo che ritenesse più conveniente, di tutti i diritti sui beni in questione.

Con atto del 13.12.2000 repertorio 403/2000 numero registro 18091 del 13.12.2000 del Consolato Generale d’Italia, redatto dal dott. Pier Palo Savio, cancelliere capo dello stesso Consolato, le sig.re Conrado Bacchi Dayse e Bacchi De Augustinis Cleide Maria, rispettivamente coniugi dei sigg. Bacchi Domingos Filho e De Augustinis Manlio Deodocio, hanno nominato loro procuratore speciale  il dott. Lorenzo Mennella, affinchè in loro nome, conto ed interesse provvedesse alla vendita, a chi volesse e per il prezzo che ritenesse più conveniente, di tutti i diritti sui beni in questione.

Le suddette due procure si esaurivano con la vendita dei beni e dei relativi diritti afferenti sui beni venduti.

Con atto del notaio Alfredo Albore in data 12.01.2001 rep. 69111 raccolta 26835, il dott. Lorenzo Mennella, giuste le procure speciali di cui ai punti 5 e 6, ha in nome e per conto dei proprietari del complesso immobiliare “Albergo Savoia” venduto alla società ESALEASING SPA con sede in CSO STAMIRA 1660122 – ANCONA (AN) detta proprietà e i relativi diritti vantati sui beni.

Tutto ciò premesso avendo i sigg. Bacchi Domingos Filho e De Augustinis Manlio Deodocio e i relativi coniugi in comunione di beni, venduti i lori diritti alla società ESALEASING SPA, il credito derivante dalla sentenza della Corte di Appello di Napoli n. 2750/2006 doveva essere riconosciuto eventualmente, a seguito di specifica richiesta, al legale rappresentante della società che aveva acquisito tutti i diritti sui beni in questione.

Qualora codesta amministrazione ritenga che in presenza di sentenza esecutiva il comune la deve eseguire, il pagamento delle somme deve essere effettuato a favore degli effettivi aventi diritto, e qualora ritenga, altresì, che gli aventi diritto sono i sigg. Bacchi Domingos Filho e suoi eredi e De Augustinis Manlio Deodocio insieme alle rispettive consorti, al loro procuratore deve essere conferito lo specifico potere di incassare le somme.

Ebbene, codesta amministrazione ha richiesto al dott. Lorenzo Mennella “documenti giustificativi dai quali si possono rilevare le generalità complete e la titolarità degli effettivi aventi diritto” al pagamento di quanto dovuto a seguito di riconoscimento di debiti fuori bilancio come da delibera di CC. N. 28/2007 in favore di Bacchi Domingos Filho e De Augustinis Manlio Deodocio.

Non si sa a che titolo è stata fatta questa richiesta, visto che, per quanto a nostra conoscenza, agli atti del comune non c’è nessun documento che dimostra che il dott. Lorenzo Mennella sia il procuratore per qualsiasi questione in Italia riguardante i sigg. Bacchi Domingos Filho e suoi eredi e De Augustinis Manlio Deodocio insieme alle rispettive consorti.

La richiesta, tramite Consolato, andava, invece, fatta direttamente agli interessati in quanto in Italia non c’era alcun soggetto con i poteri di rappresentarli nella riscossione del suddetto credito.

Inoltre, si rileva che i documenti provenienti dall’estero o devono essere legalizzati dal Consolato italiano all’estero o apostillati, ai sensi della Convenzione dell’AJA, dall’autorità straniera; pertanto, è necessario verificare attentamente se i documenti depositati provenienti dall’estero siano conformi alla normativa vigente.

A seguito di tale richiesta, il dott. Lorenzo Mennella, con nota del 09.08.2013, acquisita al protocollo dell’Ente al 7950 in pari data, qualificandosi quale procuratore speciale dei Sigg.ri De Augustinis Manlio Deodocio, Bacchi De Augustinis Cleide Maria, Conrado Bacchi Dayse; Conrado Bacchi Guilherme, Conrado Bacchi Carla ha richiesto al Comune di provvedere al pagamento dell’importo riconosciuto con delibera di Consiglio Comunale n. 28 del 30/10/2007 quale debito fuori bilancio in favore degli originari attori Bacchi Domingos Filho e De Augustinis Manlio Deodocio.

Il Mennella ha richiesto, altresì, di accreditare l’intera somma presso il Banco di Napoli, filiale di Casamicciola Terme su un conto corrente specifico cointestato coi beneficiari.

Alla suddetta richiesta ha allegato la seguente documentazione: Copia procura speciale a suo favore; Copia n. 2 dichiarazione sostitutive con traduzione giurata per Bacchi Domingos Filho, defunto; Copia denuncia di successione per Bacchi Domingos Filho; Copia denuncia di successione per Conrado Bacchi Alexandre defunto

In merito alla nota richiamata si segnala quanto segue:
Non è vero che con la delibera di C.C. N. 28/2007 il comune di Casamicciola ha riconosciuto unilateralmente quale debito fuori bilancio l’importo del pagamento a favore dei Sigg.ri Bacchi Domingos Filho e De Augustinis Manlio Deodocio, in quanto il riconoscimento è avvenuto a seguito di richiesta formulata dal presunto procuratore dei creditori ed a seguito di accordo con l’avv. Gianpaolo Buono; inoltre il pagamento era stato deliberato a favore di De Augustinis Manlio Deodocio e degli eredi del sig Bacchi Domingos Filho nel frattempo deceduto.

Procura speciale: con questo atto l’interessato affida al rappresentante la gestione di una parte specifica dei suoi affari.

Con la procura speciale del 28.06.2012, i sigg.ri De Augustinis Manlio Deodocio, Bacchi De Augustinis Cleide Maria, Conrado Bacchi Dayse, Conrado Bacchi Guilherme, Conrado Bacchi Carla in qualità di mandanti hanno nominato e costituito quale loro speciale procuratore il Dott. Lorenzo Mennella con poteri specifici affinchè, in nome vece e conto degli stessi “assuma l’amministrazione del patrimonio immobiliare dei mandanti in Italia, potendo a tale scopo, realizzare gli atti seguenti: (01) firmare contratti di locazione degli immobili, amministrare le spese inerenti alla gestione e manutenzione degli stessi e assumere i rispettivi oneri, in nome vece e conto dei mandanti, e, in particolare, ricevere affitti, dare quietanza, effettuare il pagamento delle spese relative all’amministrazione degli immobili, per la manutenzione e salvaguardia degli stessi e, inoltre, realizzare tutti gli atti che si rendono necessari per la loro tutela; (02) ad ogni sei (6) mesi, inviare ai mandanti un rendiconto con l’indicazione dettagliata degli importi incassati nonché delle spese sostenute nel periodo e, per eventuale spese straordinarie, informare i MANDANTI entro il dovuto tempo sollecitando la loro previa approvazione ed autorizzazione; (03) contrattare professionisti o prestatori d’opera omissis (06) depositare gli importi ricevuti e provvedere al pagamento delle spese inerente al presente mandato accreditando o riscuotendo, gli importi corrispondenti al conto corrente di titolarità dei Mandanti, presso la Banca di Napoli,Agenzia Casamicciola Terme, a cui fu consegnata la dovuta procura conferendo al MANDATARIO tutte le più ampie facoltà per operare in nome, vece e conto dei mandanti.”

Da quanto sopra si evince chiaramente, che la procura speciale de quo fa riferimento alla sola gestione attuale del Patrimonio immobiliare dei mandanti e non c’è alcun riferimento al recupero del presunto credito di cui al riconoscimento avvenuto con delibera di C.C. n. 28/2007, per cui sul conto corrente indicato dal Dott. Mennella possono essere accreditati soltanto gli importi derivanti dalla gestione del patrimonio immobiliare attuale ed indicato nelle varie denunce di successione, immobili tutti dislocati nella città di Napoli.

Alla luce di quanto segnalato i sottoscritti ritengono:
Che i sigg. Bacchi Domingos Filho e suoi eredi e De Augustinis Manlio Deodocio insieme alle rispettive consorti non hanno alcun diritto a riscuotere il credito di cui alla delibera C.C. n. 28/2007 in quanto con vendita del complesso immobiliare denominato “Albergo Savoia” tutti i diritti gravanti su tale bene sono stati ceduti alla società acquirente  ESALEASING SPA,
La procura speciale a favore del Dott. Lorenzo Mennella attiene solo alla gestione del patrimonio immobiliare dei sigg. Bacchi Domingos Filho e suoi eredi e De Augustinis Manlio Deodocio insieme alle rispettive consorti attinenti ai beni attuali ed indicati nelle denunce di successione allegate.
Pertanto, con la presente, si invitano gli organi preposti, politici ed amministrativi del Comune di Casamicciola terme a non procedere al pagamento del somme richieste mediante accredito sul conto corrente indicato dal Dott. Lorenzo Mennella anche alla luce delle dichiarazioni rese nella seduta di consiglio comunale n. 28 del 30/10/2007 da parte dell’attuale Assessore arch. Maurizio Pirulli e del parere reso in merito dal notaio dott. Prof. Arturo Antonio Pasquale, avviando un’istruttoria su tutte le osservazioni poste sia dall’Arch. Pirulli sia dal Notaio Prof. Arturo sia dai sottoscritti.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1