l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|lunedì, maggio 2, 2016
Sei qui: Home » HOME » Scuola. Dimezzate le ore di sostegno per gli alunni disabili

Scuola. Dimezzate le ore di sostegno per gli alunni disabili 

scuola

Emergenza Disabilità a Ischia. La forte denuncia dell’associazione «I.sole d’amore» all’indomani dell’assemblea

RDI – Dimezzate le ore di sostegno in tutte le scuole isolane, grave ritardi nella partenza della specialistica scolastica, dell’assistenza domiciliare. Famiglie e disabili adulti lasciati soli a se stessi. Questo è il quadro che disegna l’associazione «I.sole d’amore» all’indomani dell’assemblea realizzata alla Sala Poa, venerdì 22 ottobre scorso. Lo stato di malessere e d’indignazione tra i numerosi associati è evidente a punto tale che la presidente dell’associazione, Rosa Maria Di Iorio ha emanato il seguente comunicato:

«L’emergenza più calda di quest’inizio scolastico 2010 – 2011, come al solito, purtroppo, è la notevole riduzione delle ore di sostegno per gli alunni diversamente abili, nella totalità delle scuole isolane. Dopo aver ascoltato le petizioni dei genitori presenti in assemblea, il direttivo dell’associazione si è impegnato nella promozione di un ricorso collettivo al Tar per ottenere il massimo di ore che aspettano agli alunni.

Un percorso che sicuramente andrà a buon fine, soprattutto perché la Corte Costituzionale si è espressa nel mese di febbraio scorso dichiarando illegitmo il taglio del sostegno. Ma bisogna anche dirlo, intanto si fanno le richieste e arrivà la sentenza passa buona parte dell’anno scolastico, e poi una volta vinto il ricorso, vale sole per l’anno scolastcio in corso… in conlusione ogni anno i genitori degli alunni diversamente abili devono ricorrerre al tribunale, sborsando una quantità importante di soldi, per dopo ritovarsi a iniziare tutto daccapo. E’ vergognoso che il diritto allo studio si deva ottenere tramite la giustizia, in un Paese considerato civile.

Un altro tasto dolente è il ritardo dell’assistenza specialistica, servizio erogato dai comuni isolani per le scuole dell’obbligo, e dalla Provincia per le scuole superiori.

La riorganizzazione dell’Ambito N3, fatta con molta lentezza, sta procurando gravi diservizi per gli alunni diversamente abili, perché non possono contare ancora con il personale qualificato che sicuramente è un sollievo davanti al dimmezzamento delle ore di sostegno. Solo la scorsa settimana si è terminata la fase di accreditamento per le dite (cooperative) che forniscono quest’importante servizio.

Il dott. Carmine Barile ha garantito la partenza entro questa settimana del servizio in tutto l’Ambito… Possiamo fidarci?

Altresì grave la ritardata partenza dell’assitenza domiciliare che mette a rischio l’integrità dei diversamente abili adulti, in un momento dove anche i servizi riabilitativi sta faccendo sentire la precarietà dell’assistenza, fatto più volte denunciato dall’associazione.

In una situazione francamente preoccupante sia a livello locale sia a livello regionale, con forti riduzioni dei servizi e tagli ai fondi destinati alle politiche sociali, l’associazione decreta lo stato di EMERGENZA DISABILITA’. Non è possibile fare pagare anni di malagestio alle fasce più deboli della società!»

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1