l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|martedì, maggio 10, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Scuole Medie a Forio, il Comune rinuncia al ricorso

Scuole Medie a Forio, il Comune rinuncia al ricorso 

Schermata-2013-04-10-a-09.21.27-685x320

Lo avevamo annunciato sotto forma di consiglio qualche giorno fa ma alla fine, questa mattina, dal Comune di Forio è arrivato lo stop al legale dell’Ente, Brunella Baggio, di discutere sulla sospensiva circa la promozione del Circolo Didattico Forio 1 in Istituto Comprensivo.

Proviamo a sintetizzare, quanto più possibile, questa storia partendo proprio dall’ultimo episodio. Questa mattina, davanti al Tribnunale Amministrativo, era prevista la discussione circa l’istituzione di 2 classi di prima media presso il Plesso Balsofiore della Direttrice Maria Conti e, come poteva essere facile auspicabile, il nuovo corso del comune di Forio ha aderito alla richieste della consigliera comunale e ha sconfessato la decisione di Franco Regine di ricorrere al TAR.

Qualche mese fa, pur di riuscire nel suo intento, la preside Conti anche con l’avallo dell’allora vicesindaco Gianni Mattera (successivamente smentito dalla sua stessa maggioranza), avvia l’iter che poi ha completato e che ha riconosciuto al “Balsofiore” il titolo di Istituto Comprensivo. A giochi fatti, combattendo mediaticamente e giuridicamente sono insorti i professori e la preside della Scuola Media di Forio, Santa Caterina da Siena, Maria Astino. Una battaglia che è sfociata in due ricorsi al TAR. Quello dei professori non accolto dai giudici amministrativi e quello mosso dall’ex sindaco di Forio, Franco Regine, che incurante della fine del suo mandato ha mosso inannzi al TAR contro la Regione Campania. Esito?
Francesco Del Deo ha dato ordine di rinunciare alla discussione.

Contare i danni dopo “la battaglia” è difficile. Forio si trova con due scuole medie, la Balsofiore con due classi di prima media per l’anno scolastico 2013-2014 e la Santa Caterina da Siena con 4 prime. Nel frattempo che vengano comunicati i piani definitivi, l’intero asset scolastico foriano è, come dire, in rivoluzione…

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1