l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|sabato, aprile 30, 2016
Sei qui: Home » Casamicciola Terme » Segretario comunale:Ricci non piace! Arnaldo punta Scialdoni

Segretario comunale:Ricci non piace! Arnaldo punta Scialdoni 

foto (9)

Alla base della mancata nomina pare ci sia l’assenza di feeling tra il sindaco e lo stesso, ma principalmente la volontà di risparmiare sullo stipendio del professionista, prendendo in prestito il capo della segreteria del Comune di Serrara Fontana

foto (9)download

A quanto pare nonostante il corposo Cv e i test infrasettimanali, il Segretario Giorgio Ricci da Cercola, non ha superato la prova Arnaldo Ferrandino(e pensare che il sindaco non c’era neppure in municipio) e quasi certamente, dopo questo nuovo accesso a Palazzo Bellavista, previsto per domani Lunedì24 giugno, saluterà definitivamente la cittadina termale per fare spazio al segretario indicato, almeno per il momento e a meno di possibili veti, dal Primo Cittadino casamicciolese. Pare che alla base della scelta amministrativa di non nominare Ricci a capo della segreteria generale, ci sia un feeling non proprio intenso tra il sindaco e lo stesso, ma principalmente c’è la volontà di risparmiare sullo stipendio del professionista, accedere alle tanto agognate condivisioni di ambiti e servizi tra municipalità ed usufruire dei benefici derivanti dalla così detta procedura a scavalco. Ovvero condividendo il servizio e il segretario fisico con altri comuni dotati già della figura del segretario. Un segretario disposto a lavorare anche su Casamicciola Terme. Alla chiamata pare abbia risposto la dott. Daniela Scialdoni, operativa presso il comune di Serrara Fontana. La dottoressa Scialdoni che avrebbe dato già il suo ok dovrà ricevere anche il nulla osta dal comune pedemontano e potrà così operare sulla cittadina termale, già senza funzionari, senza unità operative negli uffici e con un organico ridotto all’osso, solo per due tre giorni a settimana. Due tre giorni in cui si spera possa dare gas ad una macchina amministrativa già bella e che ingolfata. La dottoressa Scialdoni non è un volto nuovo alla segreteria del paese termale. Già lo scorso anno, con la sede vacante, presiedette diversi consigli e qualche riunione ufficiale, la mancata maturazione dell’esperienza richiesta impedì di accedere alla procedura di “condivisone” tra enti che invece ora pare possibile dopo la raggiunta soglia di esperienza fissata dalla normativa vigente in materia. Eppure, stipendi o non stipendi, visto quel che si spende per assumere parenti ed amici del bottone intimo, fingendo poi di abborrire tali pratiche quando si tratta di quelle altrui, un dubbio c’è! Sarà forse che a Palazzo Bellavista temono la comprovata esperienza ed il rigore ferreo del Ricci. Una esperienza temibile ora più che mai con la “trastola” del concorso UTC farsa, innescato per accontentare i dissidenti e favoriti di turno?
Lo ricordiamo neanche a farlo apposta e restando in di dipendenti e nomine nei ruoli chiave della macchina amministrativa, maggiormente suscettibili alla questione della corruzione, il dottor Ricci, viene dalla precedente esperienza oltre che da segretario comunale, da dirigente responsabile del settore Anticorruzione. Nominato in tale ruolo dal commissario straordinario di Governo, il Ricci giunge a ridosso della scadenza del pubblicato bando per la nomina del responsabile UTC di Casamicciola Terme, uno dei settori più sensibili al tema. Vedasi mancata riconferma dell’Ex Tecnico Liguori e conseguenti risvolti e querelle politiche di maggioranza. Il segretario Ricci dovrebbe pertanto avere nel suo bagaglio di conoscenze, una certa praticità in materia di vigilanza, prevenzione e repressione del fenomeno.Tra i primi compiti affidati in tale circostanza dal commissario straordinario al segretario c’è stata proprio la predisposizione e l’approvazione del piano triennale anticorruzione, ma anche la definizione delle procedure appropriate per la selezione dei dipendenti dell’ente destinati a lavorare nei settori della macchina comunale particolarmente esposti, nonchè la predisposizione della rotazione degli stessi nelle diverse mansioni così come previsto dalla normativa vigente in materia. Come diceva Andreotti, guarda caso Democristiano doc come le tante balene bianche casamicciolesi, a pensar male si fa peccato, ma quasi sempre ci si azzecca!

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1