l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|mercoledì, maggio 11, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Si farà la festa di Santa Maria al Monte?

Si farà la festa di Santa Maria al Monte? 

ischia-santa-maria-al-monte

Sono molti del comitato per i festeggiamenti, a cominciare dal dimissionario Presidente Leonardo Polito, ad aver manifestato la volontà di non collaborare più. Secondo un comune sentire, si sono persi i valori che nei secoli hanno alimentato la tradizione alla Madonna del Monte di Forio.

Gli episodi gravissimi che hanno segnato l’ultima edizione della festa sono stati il prologo ad un anno arido di fede e di iniziative naturale conseguenza di quei fatti. Non si può fare sempre finta di niente offendendo sensibilità, cultura, tradizione, ma ancora di più il culto per la Madonna che ha rappresentato un riferimento indispensabile per le tante famiglie di Monterone e di Forio.

“O si recuperano quei valori e si da priorità alla storia importante di Santa Maria al Monte o “la festa è finita”. E’ questo l’invito/appello di uno degli organizzatori che, tristemente, ci ha segnalato questo evento.

Nel rispetto delle prerogative che rivendicano i legittimi proprietari della Chiesa bisogna assolutamente rendere praticabile in maniera continua la frequenza al santuario della Madonna del Monte anche perchè è impensabile che resti confinata in diatribe sterili o limitata dall’esito di cause giudiziarie.

L’auspicio, infine, è che prevalga il buon senso da parte di tutti, che il pastore ritorni a guidare il suo gregge verso la meta importante del Santuario e si recuperi la necessaria serenità e pace che il luogo, nella sua sacralità,san favorisce.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1