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Si scrive Scuola, si legge disastro! 

Vicente Schiano | «La gravità di ciò che succede nelle nostre scuole ed in particolare quella dell’istituto Isabella d’Este era ed è talmente evidente che solo chi non vuole(va) vedere non l’ha vista. Al di sopra delle specifiche competenze nessuno può sfuggire alle proprie responsabilità. Il disagio della scuola non era mai arrivato a tanto. Dalla manutenzione ordinaria e straordinaria ai doppi turni sono le difficoltà di molte scuole isolane. I nostri amministratori dovrebbero prestare la stessa attenzione che pongono nelle programmazione e progettazione di grandi opere pubbliche. Così non è stato nonostante il prevedibile disagio attuale.

Comportarsi da Amministratori attenti alle problematiche scolastiche significa(va) che  nei mesi scorsi bisognava nominare una commissione ad hoc composta da Consiglieri comunali e dopo aver girato in lungo e in largo le scuole del territorio per vedere direttamente la situazione e stendere una lista di tutti gli interventi necessari, provvedere in merito.

Se è vero, come è vero, che il sapere è potere la conoscenza dell’estrema urgenza degli interventi è sapere e poter operare su condizioni di sicurezza non rispettate, mancanza di palestre e locali adeguati, finestre e infissi malconci, mancanza di attrezzature, pioggia dai tetti ecc. pone i responsabili di operare al meglio. Invece, molto probabilmente, gli Enti si trovano con le risorse stanziate nell’ultimo bilancio che non sono sufficienti a risolvere nemmeno tutti i problemi minimi di sicurezza.

Ma ogni volta che si parla di problemi concreti c’è il dubbio che i nostri Amministratori non sanno di che cosa si sta discutendo. Ritengo che uno dei compiti più elevati sia quello di mettere gli studenti nella condizione di conoscere, condividere e mettere in dubbio quanto compreso e non di sapere tutto (Paradossale fondamento del pensiero socratico). Cari lettori sono convinto che non possiamo continuare a camminare sotto il sole con la fame di sapere. Dobbiamo operare per creare le migliori condizioni per meglio comprendere e sapere.

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