l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|mercoledì, maggio 18, 2016
Sei qui: Home » Casamicciola Terme » Silvitelli: “Pronti per la sfiducia! Serve coraggio, cuore e un sano realismo”

Silvitelli: “Pronti per la sfiducia! Serve coraggio, cuore e un sano realismo” 

image

“Occorre oggettività per guardare in faccia alla realtà. Arnaldo ha fallito sarebbe meglio fare un passo indietro!”- così il leader dell’opposizione casamicciolese annuncia in un’intervista esclusiva la volontà di cambiare strategia favorendo la destituzione del governo

“Abbiamo atteso quindici mesi, quindici mesi di fiducia e collaborazione vigile, pensando al paese,ad un auspicabile rilancio”-esordisce il leader dell’opposizione ed ex vicesindaco Giuseppe Silvitelli-“l’attuale condizione del paese, lo stato, difficile della maggioranza richiede però ora un nostro intervento”
In sintesi questo il Silvitelli pensiero che dopo oltre un anno dal voto, trascorso in una pressocchè totale inattività, una meditazione strategica, oseremo dire, passata ad attendere che il cadavere del proprio nemico passasse sulla riva del fiume, ha scelto di rispondere ala e nostre domande.

Cosa intende con “nostro intervento”? Fare un passo a sostegno di Arnaldo, come da tempo i vostri detrattori asseriscono, il classico salto della quaglia, quello di comodo o cosa altro?

” Sin’ora ci siamo resi disponibili, nessun ostruzionismo o azioni pretestuose, solo collaborazione e piena disponibilita’ al dialogo nel puro interesse del paese. Richieste di dialogo, pero’, puntualmente disattese e rimaste inascoltate dall’amministrazione in carica, ma sopratutto dal sindaco.
Siamo stati vigili su ogni questione e molto spesso propositivi, ma la verità e’ che il governo si è sempre mostrato svogliato e dormiente .
E’ piu’ che giusto adottare il dovuto rigore per il controllo dei conti e le questioni economiche, sopratutto alla luce del grave momento di crisi economica a livello nazionale e globale che stiamo vivendo, ma gli stessi momenti storici che viviamo , richiedono anzi impongono , lucida determinazione ed azioni programmatiche volte a dare stabilita’ e benessere al paese .Ed e’ proprio questo che l’attuale maggioranza si e’ dimostrata totalmente incapace di fare sia nel concreto che nella volonta’ . Il paese non credo meriti questa totale apatia “.

Dopo tutto questo stare a guardare, ora, quando, come dice lei, sono passati quindici mesi, cosa farete?

” Vanno immediatamente affrontate senza ulteriori perdite di tempo le grandi tematiche : metanizzazione, depuratore, Capricho , partecipate.
Ad esempio sull’arrivo del Gas anche nella nostra cittadina termale abbiamo cercato di interloquire suggerendo il coinvolgimento nel progetto dell’assessore uscente ai lavori pubblici , Ing. Stanislao Senese per le sue competenze specifiche in materia. Eppure la risposta qual’e’ stata ? Il progetto e’ diventato addirittura occulto ai piu’ e da qualche ora apprendo dalla stampa locale, addirittura di presunte cariche di responsabili non si sa usciti da dove . su questo come su gli altri temi scottanti ed urgenti come il Demanio, i lavori pubblici, il Capricho ci farebbe piacere che il sindaco ci chiamasse, magari ci chiedesse un parere . Ma nulla ! neppure il momento difficile, la particolare congiuntura economica ha aperto il governo di Arnaldo al dialogo.Dopo i tanti mesi evidentemente è giunto il momento di cambiare strategia. Dobbiamo mettere da parte la buona fede ed usare criteri diversi. Prima di essere un politico sono figlio di Casamicciola e soffro in maniera morbosa nel vederla così piegata e incapace di essere proiettata verso il mondo globale, in competizione con gli altri paesi, cui non ha nulla da invidiare, per conquistare lo scettro di meta turistica e paese dove si ambisce vivere. Invece devo assistere ad un mondo abbandonato a se stesso dove non si cerca neppure di governare sebbene il momento sia innegabilmente difficile. Non si vede uno straccio di programmazione, per vedere una delega assegnata a mezzo assessore si è dovuti attender più di un anno, tutti i settori comunali sono in stallo, lavori pubblici, cartelloni e programmi estivi, natalizi neppure proposti. Insomma tutto ciò che una buona amministrazione dovrebbe fare non è neppure accennato… “

Pensate allora alla sfiducia?

” Certamente ! E’ un’ ipotesi allo stato obbligatoriamente da considerare .
La crisi c’è! Noi della minoranza siamo stati al nostro posto, però abbiamo ottenuto nella competizione elettorale 2000 consensi e a tali persone che ci hanno onorato della loro fiducia dobbiamo rispetto e delle risposte. Io vorrei mandarli a casa subito perchè non meritano di governare questo paese e Casamicciola non li merita. Staremo al nostro posto eppure non faremo nulla per impedire che Arnaldo vada incontro al suo destino. Non faremo nulla per evitare che cada se gli altri faranno il primo passo.Bisogna smetterla con questo spauracchio dei debiti . Le difficoltà economiche ci sono tutte le famiglie hanno difficoltà mai i problemi si affrontano, bisogna metterci coraggio, bisogna avere cuore! Altrimenti per la gestione dell’ordinario varrebbe bene un commissario prefettizio. Arnaldo è immobile, tiene immobili i suoi e sulle grosse tematiche, il Gas ad esempio è chiuso ed ottuso, tutto viene preconfezionato e prortato avanti, si va in consiglio comunale senza avere un documento una carta, alle riunioni di maggioranza il buon presidente del Consiglio cerca di rattoppare e riparare, ma è evidente il suo imbarazzo.”

Quale sarà il vostro prossimo passo?

” Aspetteremo settembre per tornare a parlare alla gente. Noi siamo la minoranza e saremo sempre vigili, però cominceremo anche ad avanzare le nostre proposte, sfidando la maggioranza sterile a prenderle in considerazione e votarle. La maggioranza pensa solo a litigare e contendersi le cariche di potere, si pensa alle nomine spicciole e nulla più. Noi restiamo fermi sulle nostre posizioni ed approfitto di questo spazio per rivolgermi al sindaco. caro amico mio arnaldo, a questo punto abbi il coraggio di ammettere la realtà! Forse la lontananza dalla vita politica ed amministrativa non ti ha giovato, la staticità ti ha arrugginito e la ruggine sta producendo danni. Sarebbe forse bene che tu ti prendessi un ulteriore pausa di riflessione…io sono un moderato e come tale mi esprimo perchè non voglio offendere nessuno “

A breve ci dovrebbe essere il bilancio voi come vi porrete?

“Io personalmente penserei prima a ‘Marina di Casamicciola’, facendo un consiglio comunale ad hoc. Il 31 Luglio scorso è infatti scaduto l’affidamento. penserei dunque prima ai lavoratori, gente rimasta in balia dell’immobilismo dell’amministrazione e che ha diritto ad una sistemazione e a risposte certe. per il bilancio c’è tempo fino al 30 settembre e spero che fino ad allora ci lavoreranno su quelli della maggioranza! Poi per il resto si vedrà. “

Parole al vetriolo dal Consigliere Silvitelli: parole che preannunciano un ferragosto di fuoco a Casamicciola. Sarà realmente così o assisteremo al classico “tutto fumo e niente arrosto”? Un arrosto cotto rigorosamente su di una brace alimentata a Gas.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1