l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|giovedì, maggio 26, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Sindaci contro l’EAV. Società diffidata

Sindaci contro l’EAV. Società diffidata 

Mentre il bubbone EAV e’ totalmente scoppiato, arriva la diffida dei sindaci dell’isola contro l’Ente Volturno. Una situazione paradossale che fa il paio con i guai dei trasporti marittimi riconducibili, senza dubbio, alla pessima gestione regionale dell’intero comparto. Da Domenico De Siano a Caldoro passando per Vetrella un’escalation di cattive scelte.
Purtroppo oggi siamo costretti a pagare le scelte folli di un popolo cieco che, nelle urne, non ha saputo mandare a quel paese chi doveva.

Ecco il testo della diffida dei sindaci
Gli scriventi Sindaci del Comuni di Ischia, Barano d’Ischia, Serrara Fontana, Lacco Ameno, Casamicciola Terme e Forio, con riferimento alle linee di bus che collegano i comuni dell’isola di Ischia, nel ricordare che, a seguito di riunioni cui si è avuto modo di partecipare, e al solo fine di venire incontro alle difficoltà economiche della Vs Società che impedivano un regolare svolgimento del servizio, a decorrere dal mese di agosto 2012 è stato imposto ed attuato un notevole incremento dei costi di trasporto gravanti sugli utenti del servizio (con gravi ripercussioni sul turismo, unica fonte di economia dell’isola), e nel richiamare già precedenti segnalazioni di disservizio, segnalano che nei giorni 29 e 30 ottobre u.s. risultano non effettuate diverse corse di autobus di linea CS e CD (uniche che collegano i centri abitati del territorio isolano con Ischia e dunque con il porto), o – per maggior correttezza – risultano essere state effettuate solo alcune corse nell’intera giornata.
Si evidenzia altresì che il servizio dovrebbe essere effettuato di norma ogni 30 minuti ma alcune corse puntualmente risultano eliminate (ad es. CD ore 17,00 da Ischia) con gravi ripercussioni sulla vita del cittadini ed, in particolare, sui lavoratori, costretti ad attendere circa un’ora (con le avverse condizioni meterologiche caratteristiche d’ora in poi della stagione autunnale e invernale) per ogni corsa.
Il mancato svolgimento regolare del servizio vede leso in particolare il territorio di Barano d’Ischia e di Serrara Fontana(servite dalle sole circolari), sia nello spostamento tra una frazione e l’altra del territorio comunale sia nel raggiungimento del comune di Ischia sede del porto che consente il collegamento con la terraferma. Va ogni oltre logica che un cittadino che debba spostarsi da Fontana a Serrara e viceversa (distanti 5 Km) o da Buonopane a Barano centro, impieghi più di un’ora!
Si diffida pertanto formalmente la Vs Società ad effettuare regolarmente le già ridotte corse di linea circolari a oggi dimezzate rispetto alla programmazione dello scorso anno (si evidenzia infatti che nell’orario autunnale e invernale dell’anno 2011 le corse mattutine erano previste ogni 15 minuti e non ogni 30 min. come ora).
Si rammenta che le modalità con cui viene attualmente svolto in servizio rasentano l’interruzione di un servizio pubblico, che nell’isola Ischia e nei comuni di Serrara Fontana, Barano d’Iscia e Lacco Ameno, non dotati di un proprio porto collegato con la terraferma ha le caratteristica di servizio di prima necessità.
Certi che, nell’interesse generale verranno adottate tutte le misure idonee a far sì che l’isola d’Ischia torni a essere un fiore all’occhiello della Regione Campania in trasporti pubblici, rendendo proficui i sacrifici che sono stati richiesti agli utenti, si porgono distinti saluti.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1