l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|domenica, maggio 8, 2016
Sei qui: Home » Casamicciola Terme » SOS rifiuti a Casamicciola!I cittadini ci scrivono:”ma la raccolta come funziona?”

SOS rifiuti a Casamicciola!I cittadini ci scrivono:”ma la raccolta come funziona?” 

Differenziata o no? E’ quello che si chiedono i cittadini di Casamicciola Terme…… la  porta a porta è già in funzione da tempo come anche le così dette centraline dove sono sempre presenti  gli operatori ecologici i quali i quali ritirano i rifiuti in modo sicuramente non conforme rispetto a quello che dovrebbe essere.

Le lamentele, finora, si erano limitate a discorsi informali, ma nei giorni scorsi alcuni cittadini di un rione  basso del comune di Casamicciola , stanchi di veder vanificato il loro lavoro di differenziazione dei rifiuti, hanno deciso di esporre il problema direttamente alle guardie ambientali comunali di Casamicciola, a cui hanno dato una dettagliata descrizione di come avvengono i prelievi dei rifiuti da parte degli operatori ecologici,e le hanno invitate a rimanere in zona e ha vedere con i loro occhi quanto da loro denunciato.

Infatti di lì’ a poco  “Un camion della raccolta differenziata dell’ AMCA giunto al punto dove doveva effettuare la centralina di circa 15 minuti oltre ad arrivare con 25 minuti di anticipo ha raccolto tutti i rifiuti “visibilmente mischiati” che erano già messi a terra da qualche “zozzone” e li ha buttati all’interno del cassone e subito è andato via senza fermarsi per effettuare l’orario della centralina,sia in quel rione sia nell’altro che e’ subito dopo, quindi i cittadini che hanno rispettato l’orario della centralina come e dove  potevano conferire i rifiuti??????? E soprattutto chi ha rispettato gli orari differenziando i rifiuti  cosa deve fare dopo aver visto gettare i rifiuti tutti in un unico camion. E adesso vogliamo chiedere ai nostri amministratori: con quale faccia si va a contestare ai cittadini qualche errore di classificazione dei rifiuti, dal momento che chi poi raccoglie della stessa differenziazione se ne infischia pubblicamente? O finora abbiamo scherzato?”. E, se di scherzo si tratta, sicuramente è di cattivo gusto, visto quanto è stata decantata la raccolta differenziata. La stessa protesta è stata fatta da alcuni commercianti, che hanno più volte – sia in questi giorni che nel passato – i sacchi dell’immondizia venivano caricati tutti insieme a prescindere dalla tipologia. Chi effettua i controlli sul servizio? Ma soprattutto, c’è qualcuno che li effettua? I cittadini completano la loro denuncia dell’accaduto con altri particolari “caratteristici” della raccolta, che spesso e volentieri provoca problemi di traffico a causa della lentezza dello svolgimento del lavoro. “E’ assolutamente intollerabile che i guidatori dei mezzi impiegati nella raccolta differenziata facciano sfacciato uso di telefoni cellulari durante la guida e la marcia e non accostino ragionevolmente per consentire il deflusso dei mezzi provenienti da dietro: anche qui si rischia che qualcuno si faccia male. Dove non si passa, i secchioni non si devono mettere”. Ma non si tratta dell’episodio di un giorno: più volte i cittadini si sono lamentati perché i rifiuti venivano “raccolti tutti insieme, prelevandoli dai vari contenitori della plastica, della carta e dell’indifferenziata, e gettati nello stesso furgone”. I cittadini si sono affidati agli agenti comunali giurati i quali hanno commentato” relazioneremo tutto alle autorità competenti e faremo in modo che immediatamente si attivino dei controlli anche agli operatori ecologici in modo che si possano prendere dei provvedimenti anche nei loro confronti qualora i casi lo richiedano”.

 

I cittadini di Casamicciola

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1