l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|lunedì, maggio 9, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » The Sun: Ischia è del-lsch-ious

The Sun: Ischia è del-lsch-ious 

The sun Ischia delischious

A poche ore dalla sua pubblicazione sul sito di uno dei giornali più letti al mondo, il britannico “The Sun” c’è un articolo che spopola in rete e conta già moltissimi click: stiamo parlando del reportage firmato dal giornalista Harry Hawkins dall’accattivante titolo “E’ tutto troppo del-Isch-ious” (un gioco di parole tra Ischia e delizioso).
Partendo dalla considerazione che il cibo sulla nostra isola vulcanica sia il migliore mai assaggiato, il giornalista parte alla scoperta di alcuni luoghi nascosti di Ischia.
Anche se è risaputo che la dieta Mediterranea è tra le diete più sane al mondo, il suo soggiorno a Ischia lo ha fatto appesantire di qualche chiletto. Il cibo – racconta nel suo articolo Hawkins – è così invitante da non poter rifiutare nulla di quanto viene offerto. Gli italiani sono orgogliosi della loro vena culinaria, e Ischia, questa gemma vulcanica posizionata davanti la costa napoletana, non fa differenza. Pesce fresco, verdure, oli fragranti e le specialità regionali, pizza, sono troppo buone per resistere.
Fortunatamente ci sono molte spiagge stupende che costellano le Verdi coste dell’isola dove ci si può rilassare e digerire I meravigliosi piatti – o nuotare per bruciare alcune delle tante calorie che si consumeranno.
Ma non è solo il cibo che stimola l’appetito e mette l’acquolina in bocca.
La bellezza di Ischia è relativamente sconosciuta ai britannici ed è molto più tranquilla della vicina Capri, nonostante disti solo 40 minuti di nave da Napoli.
Comunque l’isola è stata posta sotto la luce dei riflettori per il 50mo anniversario della pellicola cinematografica Cleopatra. Elizabeth Taylor e Richard Burton si innamorarono e girarono la pellicola campione di incassi sull’isola nel 1963.
E le acque blu chiare che circondano l’isola sono state utilizzate nelle riprese de The Talented Mr Ripley con Matt Damon, Gwyneth Paltrow and Jude Law.
E’ facile capire perché i registi amino questo posto -  stupende montagne verdi discendono verso bianche spiagge lambite dalle calde acque del Mediterraneo.
Grazie alle sorgenti termali l’isola è decisamente un luogo da visitare per chi vuole combinare una vacanza salutare con la buona cucina.
Il giornalista racconta della sua prima sosta presso il Garden & Villas Resort sulle colline sovrastanti Lacco Ameno.
Una gemma rustica, con prezzi medi – camera da circa 150 euro a notte – ma con giardini tranquilli, vedute mozzafiato e piscine termali.
Dista 10 minuti a piedi dal centro – giù la collina – ma la passeggiata è sensazionale e consigliabile da fare al tramonto per godere di panorami incredibili.
Poi ci si può premiare con un bicchiere di vino o una birra fredda nella piazza color pastello, quando il sole tramonta e la musica risuona.
Per ammirare le bellezze botaniche – continua Hawkins – bisogna andare ai Giardini La Mortella, creazione di Susana Walton, moglie del compositore britannico Sir William Walton. Ma per la maggior parte dei visitatori sono le terme e le sorgenti vulcaniche ad offrire il miglior modo per rilassarsi e riposare.
Per 25 euro, sempre in Lacco Ameno, Hawkins suggerisce di trascorrere una giornata al Parco Termale Negombo con piscine calde, sorgenti, grotte e trattamenti, il tutto in splendidi giardini.
La tappa successiva del giro compiuto dal giornalista inglese è stato l’Hotel Terme Manzi, nella parte interna del comune di Casamicciola.
Positivamente colpito dall’architettura, racconta della presenza della vasca utilizzata da Garibaldi proprio all’ingresso dell’Hotel.
Ma se non si dispone di un budget di una stella del cinema – suggerisce Hawkins – Ischia è piena di ristoranti dai prezzi ragionevoli che espongono orgogliosamente pesce fresco per attirare i clienti.
Ma per cogliere una vera occasione, perché non cucinare in spiaggia?? E’ con questa domanda che il giornalista de The Sun introduce la Spiaggia delle Fumarole, dove basta scavare un po’, sotterrare il proprio pasto avvolto nell’alluminio, andare a fare una nuotata e tornare trovando il tutto cotto e pronto per essere mangiato.
L’isola dal mare – continua Hawkins – è ancora più incantevole, con i suoi rilievi vulcanici intervallati dalla verde vegetazione e con spiagge bianche punteggiate di palme. Acque cristalline invitano a tuffarsi, vedendo in lontananza il Vesuvio, la Baia di Napoli e la vicina e cosmopolita Capri.

Meravigliosa pubblicità per Ischia rivolta ad un tranquillo mercato anglofono tutto da riscoprire.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1