l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|venerdì, aprile 29, 2016
Sei qui: Home » Casamicciola Terme » Torna la Kronos NOA a Casamicciola:8mila euro annui per il servizio ambientale

Torna la Kronos NOA a Casamicciola:8mila euro annui per il servizio ambientale 

image

Presso la sede del Comune di Casamicciola Terme il corpo guardie ambientali della Kronos noa hanno siglato la nuova convenzione con l’Ente Locale in seguito prestando giuramento in qualità di operatori in affiancamento al Corpo della Polizia Locale per una durata annuale. La scelta dell’amministrazione è stata agevolata anche dagli ottimi risultati dello scorso anno, quando secondo Palazzo Bellavista, la presenza delle guardie ha costituito un ottimo deterrente contro le intemperanze dei cittadini ed il mancato rispetto delle norme. I compiti dei vigilantes saranno quelli di sorveglianza per la protezione e la salvaguardia dell’ambiente, degli animali, per la vigilanza sulle spiagge e sull’area marina protetta di competenza del Comune di Casamicciola Terme. Si tratta di un affidamento annuale, rinnovabile per altri cinque con carta bianca in materia ambientale per le guardie che opererano in più ambiti.
8mila euro la somma assegnata alla associazione, una onlus no profit, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati .
L’accordo dopo la preisposizione degli atti e della delibera d’indirizzo da parte dell’amministrazione locale che ha disposto quanto segue per il Potenziamento del Nucleo Ecologia. In merito si è predisposto l’ affidamento dell’incarico all’Associazione Ambientalista Kronos N.O.A. Onlus. Ciò ritenuto doveroso, per un Comune turistico come Casamicciola Terme definire come prioritario il controllo del territorio, in particolar modo durante il periodo estivo e, soprattutto, prendere atto della necessità di raggiungere elevati livelli di raccolta differenziata, in quanto, oltre che obbligo di legge, rappresenta l’unico modo per difendere l’ambiente e per evitare i disagi scaturenti dalla chiusura delle discariche. Si è reso, altresì, necessario fissare come obiettivo prioritario da raggiungere da parte dell’Amministrazione Comunale quello dell’aumento della percentuale di raccolta differenziata e tale obiettivo può essere raggiunto esclusivamente attraverso un severo controllo del territorio al fine di ridurre al minimo gli sversamenti incontrollati di rifiuti in violazione delle Ordinanza Sindacale n° 05 dell’8/04/2008, n° 06 del 27/07/12 e n° 07 del 31/07/12, che ne disciplinano le modalità e di tutte le altre ordinanze emesse in materia ambientale.

Atteso che tale compito non può essere assolto solo ed esclusivamente dal corpo dei Vigili Urbani, vista la sua esiguità e dato atto dei diversi impegni che già devono assolvere;

Fatta propria l’istanza dell’Associazione Ambientalista KRONOS N.O.A. Onlus, aderente alle Associazioni Ambientaliste Kronos, Federazione Nazionale Pronatura ed Engea, tutte riconosciute dal Ministero dell’Ambiente con D.M., con sede in Ischia (NA) alla II° Traversa Morgioni n° 9, il comune di Casamicciola nomina gli operatori della Kronos N.O.A., già operanti nel Comune di Forio, guardie ambientali comunali per la protezione e la salvaguardia dell’ambiente, degli animali, per la vigilanza sulle spiagge e sull’area marina protetta di competenza del Comune di Casamicciola Terme, in affiancamento al Corpo della Polizia Locale nel territorio del Comune. Tra gli operatori della KRONOS N.O.A. vi sono Guardie Zoofile munite di regolare decreto rilasciato dalla Prefettura e Guardie Ittiche munite di regolare decreto rilasciato dalla Provincia e svolgono funzioni di Polizia Giudiziaria attribuite loro dalla legge sulla Pesca e dalla normativa in materia di Polizia Locale. Così come disciplinato dalla convenzione che regola gli ambiti operativi di tale accordo per il potenziamento del servizio di sorveglianza ambientale il comune fornirà alla stessa Associazione solo ed esclusivamente il rimborso delle spese documentate esclusivamente inerenti lo svolgimento del servizio.

Il costo relativo alla benzina necessaria per l’automezzo che utilizzerà l’Associazione sarà a carico del Comune che autorizza a fornire la benzina occorrente all’autoveicolo che la stessa Associazione utilizzerà per i compiti previsti, previa comunicazione dei dati relativi allo stesso alla Polizia Locale ed al Servizio Demanio e Territorio.

L’Ente fornirà all’Associazione Ambientalista Kronos N.O.A. Onlus, i Bollettari necessari per elevare le multe per le violazioni ed i tesserini di riconoscimento di Guardia Ambientale del Comune di Casamicciola Terme. Va rilevato altresì che l’opera delel Guardie Ambientali sarà quasi certamente finanziato con i proventi delle multe. Infatti viene dato atto che in base alla pregressa esperienza a Casamicciola Terme, ma anche nel Comune di Forio, è stato possibile constatare come le somme riscosse a seguito della applicazione delle sanzioni da parte dell’Associazione Ambientalista Kronos N.O.A. Onlus, per le violazioni relative all’abbandono incontrollato di rifiuti e per le violazioni delle altre ordinanze sindacali in materia ambientale, sono state nettamente superiori alla spesa sostenuta per l’affidamento del servizio di vigilanza.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1