l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|venerdì, maggio 6, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Trasporti marittimi nel golfo, aspettando l’Aegilium?

Trasporti marittimi nel golfo, aspettando l’Aegilium? 

aegilium

Gaetano Di Meglio | L’Aegilium, il traghetto che vedete in foto, è diventato famoso perché più volte è stato inquadrato dalle telecamere di tante televisioni a margine della Costa Concordia abbattuta all’Isola del Giglio. Un traghetto della Toremar come tanti che presto, forse, diverrà un amico del nostro mare.
E’ sempre più insistente, infatti, il rumors che racconta di un recentissimo acquisto (o in via di definizione) del natante TOREMAR da parte della GESTUR, uno dei “tanti” piccoli armatori privati del Golfo di Napoli. Un investimento, quello della GESTUR, che oggi collega con il Don Peppino Procida e Pozzuoli che potrebbe rientrare in un progetto più ampio firmato “Regione Campania”.
Come abbiamo avuto modo di anticipare sul Dispari della settimana scorsa (tre giorni prima della riunione in Prefettura nell’articolo “Basta col costo zero”) sembra per che le corse notturne, per capirci quelle che la MedMar non sta effettuando, presto sarà bandita dalla Regione Campania una gara per l’affidamento delle 3 coppie a costo zero. Una gara per la quale gli uffici di Santa Lucia pare abbiano già ricevuto la disponibilità preliminare di GESTUR e “Vivara Shipping”.

Mentre i “big” del nostro mare, come tutti sappiamo, non sono interessati alle corse “distruggi compagnie”, sembra che i “piccoli”, invece, abbiano colto l’occasione per poter iniziare a mettere il naso nei trasporti marittimi. E’ vero, se per Vivara Shipping (ex Procida Lines, società di non armatori provenienti dall’hinterland napoletano) le possibilità sembrano essere fioche quella della GESTUR sembrano essere molto più alte, tant’è che l’affaire “Aegilium” (attualmente comandato dal casamicciolese Giuseppe Mennella, fratello di Ermando, presidente degli Albergatori) arriva proprio propizio.
In Regione già hanno promesso qualcosa? Vogliamo sperare che questo non sia il primo passo verso un’altra cattiva pagina nella gestione dei trasporti marittimi nel golfo di Napoli. Vogliamo sperare che non si tratti di un affidamento in via di evoluzione.

Capiamo il “costo zero”, ma al di là dei rumors, nella gara che la Regione dovrebbe bandire saranno inseriti requisiti di qualitià, velocità e comfort che caratterizzino il trasporto marittimo o si andrà avanti con la “scarzio”. Quali garanzie per noi cittadini verranno garantite dal bando di affidamento delle corse notture, se verrà pubblicato? Teniamo alta l’attenzione e stiamo in guardia!

La GESTUR, è libera ed autorizzata a compiere tutte le scelte imprenditoriali che reputa opportuno e, ci teniamo a precisarlo, la nostra attenzione è rivolta solo a chi gestisce i trasporti in Regione e non ai privati. Ben venga che la GESTUR acquisti l’Aegilium, cresca e possa registrare i migliori successi!

SURROGA ARMATORI PRIVATI. Lunedì prossimo in Regione è programmato un incontro per discutere circa la surroga delle corse per alcuni armatori privati inattivi. Per dirla in chiaro, in Regione, Vetrella sta cercando di togliere le corse non effettuate sia ad Alilauro sia a Medmar e per questo pare sia stata chiesta la disponibilità ai tanti piccoli armatori che operano nel golfo tra cui la “Rumore Marittima”, la “Capitan Morgan”, la “GESTUR” e i “Motoscafisti Capresi”. Una scelta forte e in controtendenza che fa il paio anche con la voglia, sempre di Vetrella, di istituire una nuova corsa veloce “Forio-Pozzuoli” (da affidare alla GESTUR? a costo zero? con contributo?)

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1