l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|giovedì, aprile 28, 2016
Sei qui: Home » Barano » Turismo e Promozione: impariamo dal Trentino

Turismo e Promozione: impariamo dal Trentino 

5932_20_medium
Questo post è particolarmente dedicato agli assessori Marianna Boccanfuso, Michele Calise, Mario Zanghi, ai Sindaci dell’isola, a Marco Bottiglieri, ad Ermando Mennella e finanche all’assessore Regionale De Mita.
In breve il Trentino, località turistica certamente con un appeal maggiore del nostro e con caratteristiche decisamente inferiori alle nostre sta progettando l’ideazione della strategia di comunicazione del Trentino come sistema territoriale ad alta attrattività turistica e lo fa con bando di gara. Vi posto il comunicato ufficiale, chissà, imparate qualcosa.
In Trentino i soldi non sono tutto, e infatti, “Vincerà la gara chi presenterà l’offerta economicamente più vantaggiosa: nella valutazione dell’offerta, alla parte tecnica saranno attribuibili fino a 70 punti e alla parte economica fino a 30 punti” .
Assessori rubati alle vostre professioni e male impegnati nel turismo, buona lettura…
Trentino Sviluppo apre un bando di gara per la comunicazione del territorio, budget 270mila euro
Il bando di gara aperto da Trentino Sviluppo riguarda un progetto di comunicazione integrata che valorizzi i diversi aspetti che caratterizzano il Trentino (turismo, risorse naturali, agroalimentare, ma anche cultura, artigianato, ricerca, innovazione e sviluppo di attività imprenditoriali) identificando un concept che faccia emergere la complessità del sistema territoriale e le sue eccellenze oltre la dimensione prettamente turistica.

I servizi richiesti
Il progetto deve coniugare attività sui media tradizionali, presenza sul web e sui social media,attività sul territorio e nelle aree di provenienza dei flussi turistici ed economici più rilevanti. In particolare, i servizi richiesti sono:
– assistenza nell’attività di gestione e rafforzamento dell’immagine del Trentino
– ideazione, progettazione, sviluppo creativo e produzione delle campagne di comunicazione individuate nelle programmazione annuale
– ridefinizione e riorganizzazione della corporate image del Trentino, incluse le pubblicazioni istituzionali e informative
– attività connesse attualmente non prevedibili

Chi può partecipare alla gara
Il soggetto che sarà identificato tramite la gara deve avere al suo interno competenze strategiche e operative in area advertising, web, corporate image, design, organizzazione e gestione eventi e opererà come partner a tutto tondo per la comunicazione. È ammessa la partecipazione alla gara sia di imprese singole sia di raggruppamenti (anche temporanei) o consorzi di imprese che abbiano fatturato negli ultimi tre anni almeno 810mila euro. Inoltre, i concorrenti devono dimostrare di avere effettuato negli ultimi tre anni almeno due servizi di ideazione, progettazione e sviluppo creativo di interventi di comunicazione per soggetti pubblici o privati per un importo di almeno 100mila euro ciascuno. La comunicazione sarà veicolata su diversi mercati internazionali: i concorrenti devono pertanto disporre di un network operativo di respiro internazionale. La lingua utilizzata per le attività è l’italiano, ma è richiesta la conoscenza dell’inglese e la conoscenza del tedesco costituisce elemento preferenziale.

Durata e budget del bando
Il bando ha durata triennale ma può essere prorogato dal committente per ulteriori 12 mesi fino a un massimo di 36 mesi. Il compenso minimo garantito è di 30.000 euro l’anno, mentre il compenso dipende dall’entità dell’investimento in comunicazione effettuato da Trentino Sviluppo e dalle attività che sceglierà di implementare. Al momento dell’emissione del bando queste variabili non sono note, ma, riporta il bando, “sulla base delle stime di investimento in pubblicità e marketing a oggi probabili, ma non certe, il fatturato presuntivo triennale oggetto di gara, per l’aggiudicatario, è pari a 270mila euro”. Vincerà la gara chi presenterà l’offerta economicamente più vantaggiosa: nella valutazione dell’offerta, alla parte tecnica saranno attribuibili fino a 70 punti e alla parte economica fino a 30 punti.

L’offerta deve pervenire a Trentino Sviluppo entro le 17.30 del 21 dicembre 2012.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1